La newsletter del Comune di Bologna
La Lettera di Iperbole - Numero 109
La Lettera di IPERBOLENewsletter della Rete Civica
Numero 109 - 29 luglio 2008
Call Center 051 203040 (Dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)
È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.
Bo_Sommario: le notizie in questo numero
- Bologna 2 agosto 1980/2008. Per non dimenticare
- Nuova Sede: il trasloco continua
- Il Quadrilatero parte in quarta
- Approvazione ed entrata in vigore del PSC
- Bologna Magica 2008
- Toquinho in concerto
- Quando i portici erano di legno
- Civis: dal 28 luglio lavori in via Marconi
- Borgo_Sogno di una notte di mezza sbornia
- Navile_Nuova scuola primaria "Succursale Casaralta"
- S. Donato_Teatro Visioni
- S. Stefano_Progetto "Un orto, un anziano, un disabile"
- Al via il bando di Er-Go per il diritto allo studio 2008/2009
- Label europeo per le lingue 2008
- Lively la realtà virtuale di Google
Bo_News: «Ultime» per i cittadini
Bologna 2 agosto 1980/2008. Per non dimenticare
Ventotto anni fa una bomba alla stazione di Bologna cambiò il destino di ottantacinque persone e segnò la vita di quanti, feriti o familiari delle vittime, sono sopravvissuti a quella tragica mattina. La città di Bologna non dimentica e, come ogni anno, il 2 agosto è la giornata dedicata al ricordo. Ricco il programma per il XXVIII anniversario: da Piazza Nettuno alle 9.15 parte il corteo con i Gonfaloni delle città che percorrendo via Indipendenza arriva, alle 10.10, in Piazza Medaglie d'Oro dove intervengono il Presidente dell'Associazione Familiari Vittime della Strage alla Stazione di Bologna, Paolo Bolognesi, il Sindaco di Bologna Sergio Cofferati e un rappresentante delle istutuzioni. Alle ore 10.25, un minuto di silenzio in memoria delle vittime.
Seguono numerosi gli appuntamenti nella Giornata in memoria delle vittime di tutte le stragi per concludersi alle 21.15 in Piazza Maggiore, con il concerto del Concorso Internazionale di Composizione "2 Agosto", giunto alla sua XIV edizione. Al termine verrà proiettato il film di Filippo Porcelli "Tempo inverso" sulla strage del 2 agosto e sull'attentato alle Twin Towers di New York, realizzato all'interno del progetto NowHere a cui hanno partecipato studenti universitari italiani e americani.
Per continuare a ricordare, al Centro Sociale G. Costa, via Azzo Gardino 48, è aperta al pubblico, fino al 2 agosto, la mostra fotografica "2 agosto 1980: la strage" organizzata dal Circolo Dozza, in collaborazione con il Quartiere Porto. Inoltre, alle 21.15 sempre al Centro sociale "G. Costa", spettacolo teatrale dal titolo Il sonno della ragione genera mostri: 2 agosto 1980, presentato dalla Compagnia teatrale "Cantine teatrali Babele".
Per saperne di più
Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage alla Stazione di Bologna del 2 agosto 1980 (sito ufficiale)
Comune di Bologna
Nuova Sede: il trasloco continua
Proseguono le operazioni di trasloco di molti uffici comunali nella nuova sede di Piazza Liber Paradisus. Dal 28 luglio si trasferiscono i Settori Entrate, Patrimonio e lo Sportello Edilizia.
Per saperne di più
Comune di Bologna
Il Quadrilatero parte in quarta
Grazie alla collaborazione di alcuni negozi del Quadrilatero, i cittadini possono godere di sconti nella quarta settimana di ogni mese. Una "borsa della spesa" con prodotti fortemente scontati è disponibile presso i negozi che aderiscono all'iniziativa "Il Quadrilatero parte in quarta".
Per saperne di più
Comune di Bologna
Approvazione ed entrata in vigore del PSC
Il Piano Strutturale Comunale è stato approvato il 14 luglio. L'entrata in vigore è prevista dalla data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna (non prima di settembre 2008).
Per saperne di più
Piano strutturale comunale (sito ufficiale)
Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
Bologna Magica 2008
Una serie di passeggiate nei misteri magici del Centro storico cittadino e nella sua provincia (Museo dei Tarocchi a Vergato fraz. Riola) per evidenziare gli aspetti più ermetici delle principali realizzazioni artistiche ed architettoniche di Bologna. Fino all'8 settembre, nell'ambito di bè bolognaestate08
Per saperne di più
Bologna Magica 2008 (Iperbole Cultura)
Toquinho in concerto
Il 1 agosto alle 21 e 30, nella suggestiva cornice di Piazza Santo Stefano, il grande artista brasiliano rende omaggio alla sua terra con un concerto dedicato ai cinquant'anni della Bossa Nova. Ingresso gratuito.
Per saperne di più
Iperbole cultura
Quando i portici erano di legno
La serata comincia il 1 agosto alle 20.30 con la visita guidata al Museo Civico Medievale, per poi lasciare spazio alle 21.30 allo spettacolo "Quando i portici erano di legno": casi, personaggi e luoghi del medioevo bolognese cantati e raccontati. Ingresso gratuito.
Per saperne di più
Iperbole Cultura
Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
Civis: dal 28 luglio lavori in via Marconi
Per l'esecuzione dei lavori per la realizzazione del Sistema a Guida Vincolata (CIVIS), da lunedì 28 luglio in via Marconi restringimento della carreggiata stradale, nel tratto compreso tra l'intersezione con via Riva di Reno e via Belvedere, per il rifacimento del bauletto stradale.
Per saperne di più
Lavori in via Marconi: restringimento della carreggiata da via Riva di Reno a via Belvedere. Ordinanza (comunicato stampa)
ATC
Comune di Bologna
Bo_Quartieri: voci della città
Borgo_Sogno di una notte di mezza sbornia
Giovedì 31 luglio alle 21 - al Centro Polifunzionale R.Bacchelli via Galeazza 2, la Compagnia Gas presenta uno spettacolo di Edoardo De Filippo. Ingresso gratuito.
Per saperne di più
Sogno di una notte di mezza sbornia (sito Quartiere Borgo Panigale)
Navile_Nuova scuola primaria "Succursale Casaralta"
A partire dall'anno scolastico 2008-2009 aprirà una nuova sede scolastica che ospiterà la scuola primaria "Succursale Casaralta" in via Saliceto 72 - Plesso B.
Per saperne di più
Nuova scuola primaria "Succursale Casaralta" (sito Quartiere Navile)
S. Donato_Teatro Visioni
Giovedì 31 luglio alle 19, nel Cortile del Casalone in via San Donato 149, spettacolo teatrale "Piccoli crimini coniugali" di Eric Emmanuel Schmiit con Nicola Tosi e Monia Tomasi. A cura dell'Associazione Progetto palcoscenico, nell'ambito di San Donato Estate 2008. Ingresso libero.
Per saperne di più
Teatro Visioni (sito Quartiere San Donato)
S. Stefano_Progetto "Un orto, un anziano, un disabile"
Un Progetto nato per valorizzare, in maniera sperimentale, alcuni disabili psichici lievi attraverso l'attività manuale (coltivazione di orti in collina) in collaborazione con anziani o adulti cittadini del Quartiere Santo Stefano. Il terreno da coltivare è situato fuori Porta Castiglione. Per ulteriori informazioni tel. 051/301235.
Per saperne di più
Progetto "Un orto, un anziano, un disabile" (sito Quartiere Santo Stefano)
Bo_Gio: filo diretto con i giovani
Al via il bando di Er-Go per il diritto allo studio 2008/2009
E' possibile presentare le domande on line per borse di studio, alloggi, ristorazione e mobilità internazionale, collegandosi al sito di Er.Go, azienda della Regione Emilia-Romagna per il diritto allo studio universitario. Il bando si compone di una parte comune, con i requisiti previsti dalla normativa uguali per tutti gli studenti universitari dell'Emilia-Romagna e di quattro parti adattate alla specificità dei quattro atenei regionali (Bologna, Modena e Reggio Emilia, Parma e Ferrara).Per saperne di più
Er.Go (azienda della Regione Emilia-Romagna per il diritto allo studio universitario)
Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo
Label europeo per le lingue 2008
Si tratta dell'attestato di qualità che la Commissione europea riconosce ai progetti di insegnamento e apprendimento delle lingue più innovativi ed efficaci, realizzati durante l'anno scolastico 2007-2008. Lo scopo è quello di dare impulso e visibilità ad esperienze didattiche originali che, raccolte in un'apposita banca dati, saranno conosciute e applicate anche da altri insegnanti europei. In ogni Stato membro, sulla base di criteri uniformi stabiliti a livello europeo, le giurie nazionali selezioneranno le iniziative in grado di apportare un miglioramento significativo all'insegnamento delle lingue. I progetti dovranno essere trasferibili e utilizzare metodi creativi idonei a stimolare la motivazione degli alunni. Tra questi, verrà data priorità, ai progetti realizzati per l'apprendimento linguistico nel mondo del lavoro e per favorire il dialogo interculturale. In Italia il concorso è condotto in parallelo nelle due aree dell'istruzione e della formazione professionale. I termini per la presentazione delle candidature ai coordinatori nazionali - Ministero della pubblica istruzione e Ministero del lavoro - sono, rispettivamente, il 15 settembre e il 3 ottobre 2008.
Per saperne di più
Label lingue 2008
Punto Antenna Europe Direct
Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media
Lively la realtà virtuale di Google
Il 2007 è stato l'anno di Second Life: non solo più un "gioco" per appassionati ma lo sviluppo di un mondo virtuale che ha cominciato a popolarsi anche di istituzioni pubbliche, aziende private, sedi di agenzie stampa. Ha preso corpo quindi una sorta di realtà parallela in cui agiscono per es. alcuni uffici di rappresentanza culturale e turistica come quello della Regione Toscana o del Ministero degli Esteri. È ora il momento di Lively il progetto preparato dal celebre motore di ricerca Google, una chat in 3D basata sull'idea del social network. Lively è infatti un insieme di stanze (rooms), piccoli mondi paralleli non comunicanti fra loro ma dai quali si può interagire con chiunque è in rete. Per gli utenti si tratta di crearsi e "arredarsi" il proprio spazio virtuale potendo poi vivere la propria presenza virtuale con tutti quelli che ne condividono idee e interessi. Lively, anche se per ora in versione beta, è il primo tentativo di social network virtuale completo che integra i vari applicativi web 2.0 (wiki, widget, blog, flickr e you tube).
Per saperne di più
Lively (sito ufficiale)