La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 100
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 100 - 27 maggio 2008

Call Center 051 203040 (Dal lunedì al venerdì: 8 - 19.30 sabato: 8 - 14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato 8.30 - 19 - domenica 8.30 - 14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.

Bo_Sommario: le notizie in questo numero



Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Inaugurazione nuovo parcheggio in via Finelli

Mercoledì 28 maggio alle 11 in via Finelli 3, alla presenza del Sindaco Sergio Cofferati, dell'Assessore alla Mobilità e Lavori Pubblici Maurizio Zamboni e del Presidente del Quartiere San Vitale Carmelo Adagio, s'inaugura il primo parcheggio pertinenziale, cioè ad uso esclusivo di privati, e automatizzato di Bologna. Il parcheggio pertinenziale è un autosilo a struttura cilindrica, completamente automatico, di 72 posti auto su 6 piani interrati da 12 posti ciascuno.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole

Mondo Cane

"Mondo Cane - Il cane e l'uomo: conoscere il proprio cane, educarlo e gestirlo" è una serie di incontri teorici e pratici per conoscere, gestire e educare il proprio amico a quattro zampe, organizzata dal Comune di Bologna. Tutti gli incontri si tengono presso i nove Quartieri della città. Primo appuntamento teorico martedì 3 giugno alle 20.30 nella sala del Centro Sociale ricreativo Lunetta Gamberini di via Degli Orti, 60, la pratica si tiene sabato 7 giugno dalle 15 alle 17 nell'area sgambatura dei Giardini Lunetta Gamberini.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole


Fai come se fossi a casa tua

Fino al 5 giugno il Settore Ambiente e Verde Urbano del Comune di Bologna e l'Organizzazione Culturale La Pillola danno vita a "Fai come se fossi a casa tua", progetto creativo per la promozione della cultura e del senso civico. Durante il mese di maggio piazza Verdi ospita un'installazione artistica che ha l'obiettivo di far dialogare istituzioni e fruitori della piazza. prossimi pappuntamenti il 23, 29 maggio e 5 giugno, dalle 20 alle 21, con performance teatrali a cura dell'associazione culturale T.I.L.T. ed Eco Lotteria - più ricicli più vinci. Venerdì 30 maggio, alle 10, laboratorio didattico sul riciclo per le scuole.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


180 Unica nel mondo. Festa in Piazza Maggiore

Venerdì 30 maggio dalle 16 alle 24 in piazza Maggiore e nel cortile di Palazzo d'Accursio, grande festa a cura di SATeR (Servizio Assistenziale Tecnico e Riabilitativo) del Dipartimento Salute Mentale - Ausl di Bologna. In programma uno spettacolo teatrale, di burattini, mercato dei prodotti ed illustrazione delle iniziative socializzanti del Dipartimento Salute Mentale , cui seguirà un buffet e un dibattito. L'iniziativa si svolge nell'ambito del trentennale della legge 180 (1978-2008).

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole

Fair Play Today. Manifestazione sportiva delle scuole superiori

Mercoledì 28 maggio, dalle 17 alle 24 allo stadio Renato Dall'Ara, ottava edizione di "Sport in Diretta, Fair Play Today", la manifestazione sportiva organizzata dalle scuole superiori bolognesi. In programma partita di calcio femminile, gara di atletica leggera delle scuole di Bologna contro gli atleti dell'Esercito, partita di frisbee e rugby. E ancora partita di calcio maschile degli alunni delle scuole di Bologna contro gli alunni della scuola di Nurzec, per finire, alle 23, con un concerto delle Braghe Corte.

Per saperne di più
Fair Play Today (sito Sport, Giovani e Turismo)

33 volte Michelangelo

Fino al 29 maggio, in diversi luoghi della città, numerosi eventi in occasione dell'anteprima mondiale di "Michelangelo. La dotta mano" il primo book wonderful di FMR-Officina dello splendore. A conclusione degli appuntamenti, giovedì 29 maggio alle 21.30 in piazza Maggiore, Il tempo si rinnova, uno spettacolo di Valerio Festi.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole

Le culture in festa incontrano le scuole

Mercoledì 28 maggio al Centro interculturale Zonarelli (via Sacco 14), Le culture in festa incontrano le scuole. Tante le iniziative: giochi interculturali, presentazione dei laboratori interculturali svolti nelle scuole, testimonianze di adulti e adolescenti su problematiche relative all'essere migranti. La festa si conclude alle 12.30, con giochi interculturali a cura dell'animatrice Giulia Allegrini.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole

Scatti di democrazia in mostra

Fino al 10 giugno, viene riproposta a Bologna, in piazza Nettuno, la mostra fotografica "Scatti di democrazia". L'esposizione si inserisce nell'ambito di una serie di iniziative promosse da un tavolo congiunto che vede la partecipazione dell'Università di Bologna, insieme a Prefettura di Bologna, Regione Emilia Romagna, Ufficio Scolastico Regionale, MIUR - Centro Servizi Amministrativi di Bologna, Provincia di Bologna, Comune di Bologna, in occasione delle celebrazioni del 60° anniversario della Costituzione italiana.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Lavori sistemazione di via Ranzani

Nel mese di giugno inizieranno i lavori per la sistemazione della via Ranzani. I lavori si dividono in quattro fasi operative: la prima fase, della durata prevista di giorni 70, riguarda la realizzazione di parte della nuova viabiltà sopra al manufatto ferroviario, lato Università. L'inizio dei lavori è previsto in data 04/06/08, il termine il  14/08/08.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole

CIVIS: lavori in via Genova

Fino al 14 agosto 2008, via Genova viene chiusa per consentire i lavori di costruzione del capolinea della via medesima, per la realizzazione del Sistema di Trasporto a Guida Vincolata (Civis).

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole


Bo_Quartieri: voci della città


Saragozza_La corte dei ragazzi 2008

Dal 28 maggio al 13 giugno nella corte del Quartiere Saragozza (via Pietralata 60) si svolge la rassegna di spettacoli dell'Educational Theatre. L'Associazione SALTinBANCO presenta sei incontri teatrali che partono dal punto di vista e dall'esperienza dei ragazzi. Le tematiche sociali trattate vanno dal biologico al bullismo, dal riciclaggio all'educazione alimentare, l'ambiente e la multiculturalità. Ingresso libero.

Per saperne di più
Quartiere Saragozza

Borgo_I mercoledì del Coro Euridice

Proseguono gli appuntamenti, il 28 maggio e il 4 giugno alle 21, alla Fondazione Busi (via E. Ponente 477/6), il Comune di Bologna e il Quartiere Borgo Panigale, con l'iniziativa "I Mercoledi' del Coro Euridice". L'associazione "Consonanze" e il Centro di Educazione Musicale Infantile (CEMI) presentano alcuni incontri anche per far conoscere un luogo della musica come la Fondazione Franco e Cecilia Busi a molti poco noto. Gli spettacoli sono ad ingresso libero.

Per saperne di più
Quartiere Borgo Panigale

San Vitale_Festa dello Sport

Fino al 17 giugno nelle palestre e negli impianti sportivi del Quartiere San Vitale si svolgono tornei di basket, pallavolo e rugby, esibizioni di ginnastica artistica, break-dance e danza hip-hop.

Per saperne di più
Quartiere San Vitale


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


"Mare in musica" in Emilia-Romagna

La Regione Emilia - Romagna presenta il 1° Concorso Internazionale di composizione Musicale "Mare in musica". Il concorso si propone di coinvolgere compositori giovani e meno giovani - non ci sono infatti limiti d'età per la partecipazione - per musicare i racconti finalisti (scaricabili dal sito) del concorso letterario del 2007 "Mare - movimento, arte, racconto". Il termine ultimo per aderire al concorso è il 15 giugno e la partecipazione è gratuita. Per i vincitori un premio in denaro e l'inserimento nel cartellone 2008 di "Incontri di Mare". La proclamazione dei vincitori avrà luogo il 12 luglio a Cattolica in occasione della manifestazione "Incontri di Mare". Per informazioni e per richiedere il bando integrale del concorso e il modulo d'iscrizione è possibile rivolgersi all'assessorato al turismo e commercio della Regione Emilia Romagna: Antonio Manes (tel. 051/283013; amanes@regione.emilia-romagna.it) oppure Christian Pirotti (tel. 051/283116; cpirotti@regione.emilia-romagna.it).

Per saperne di più
Incontri di Mare - Progetto Interregionale di Sviluppo Turistico "Mare e Miniere di Mare" (L.135/01)


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Sovvenzioni per chi promuove il dibattito sull'Europa

La Rappresentanza in Italia della Commissione europea lancia "Debate Europe", un invito a presentare proposte rivolto alle organizzazioni della società civile che contribuiscono al dibattito europeo. L'obiettivo è quello di discutere dell'importanza dell'UE per la vita del cittadino comune e incentivare iniziative nazionali e locali che stimolino l'interesse dei cittadini verso il funzionamento e il futuro dell'Unione Europea. Tutti i cittadini europei, soprattutto in vista delle elezioni del Parlamento europeo del 2009, devono sentirsi chiamati a partecipare attivamente, informandosi e manifestando apertamente la propria opinione. Possono presentare la loro candidatura, entro il 10 luglio 2008, tutte le organizzazioni senza scopo di lucro, indipendenti da autorità pubbliche e dotate di personalità giuridica, che intendono organizzare incontri con i rappresentanti delle istituzioni europee, conferenze, eventi rivolti alle scuole e ai giovani, mostre e festival incentrati sulle tematiche europee.

Per saperne di più
Debate Europe - Invito a presentare proposte
Punto Antenna Europe Direct


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Enciclopedie on line

Dopo Wikipedia, la celeberrima enciclopedia completamente digitale i cui contenuti sono frutto del lavoro collettivo degli utenti, l'autorevole enciclopedia cartacea francese Larousse trasferisce il suo sapere sul web. Liberamente è possibile accedere alle 150.000 voci e 10.000 illustrazioni dell'enciclopedia tradizionale. Ma la novità consiste nella possibilità per gli utenti di redigere alcuni contributi, firmandoli, che compariranno in caratteri viola accanto alle voci, in caratteri arancione, preparate dalla redazione dell'enciclopedia. Inoltre solo l'autore può intervenire e modificare il proprio pezzo, a differenza di quanto succede con Wikipedia, ed è obbligatorio registrarsi dichiarando la propria identità. Una maniera diversa quindi per costruire un'enciclopedia collaborativa e partecipata.

Per saperne di più
Larousse (sito ufficiale in francese)

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111