La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 86
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 86 - 12 febbraio 2008

Call Center 051 203040 (Dal lunedì al venerdì: 8 - 19.30 sabato: 8 - 14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato 8.30 - 19 - domenica 8.30 - 14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.

Bo_Sommario: le notizie in questo numero



Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Passerella ciclopedonale Dozza-via Tuscolano

Effettuata la posa della passerella ciclopedonale che "scavalca" l'autostrada A13 Bologna - Padova. Si tratta di un vero e proprio ponte che collega via Rimini (zona Croce Coperta) con via A. da Formigine (zona Dozza) e crea una continuità territoriale fra due zone oggi separate dalla presenza dell'autostrada. La passerella, progettata dall'ingegnere Massimo Majowiecki, ha una lunghezza di 90 metri e un peso di circa 400 tonnellate. L'importo dell'opera è di circa 2,5 milioni di euro. Le operazioni di posa della passerella sono avvenute la notte tra l'8 e il 9 febbraio; nei prossimi mesi verranno completati i lavori di raccordo con le piste ciclabili, dei quartieri San Donato e Navile, e di asfaltatura. On line è possibile vedere alcune sequenze tratte dal documentario "il ponte leggero" - regia Enza Negroni - produzione Valeria Consolo.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole


M´illumino di meno

Nel quarto anniversario dell'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto il Comune di Bologna aderisce alla Giornata Internazionale del Risparmio Energetico promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio2. L'iniziativa si svolge dalle 17.30 alle 20 in piazza Maggiore, in piazza Nettuno e all'Urban Center con attività di informazione sulle buone pratiche di comportamento per il risparmio energetico e con spettacoli di intrattenimento. Alle 17.30 da San Luca partirà la fiaccolata ludico-motoria che arriverà in piazza Maggiore alle 19.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole


Uni(di)versité - Quali progetti per le città?

Giovedì 14 e venerdì 15 febbraio, in Cappella Farnese e all'Aula de' Poeti, seconda tavola rotonda sul tema "Quale democrazia e partecipazione per le città?" per indagare lo spazio di una città quale comunità di abitanti.

Per saperne di più
Uni(di)versité - Quali progetti per le città?
  (sito ufficiale)


Anno internazionale del Pianeta Terra

Risorse naturali, energia, salute, suoli, oceani, cambiamenti climatici e rischi naturali: sono questi i temi su cui scienziati di tutto il mondo si confronteranno, per tutto il 2008, con l'obiettivo di cercare e definire soluzioni per un uso sempre più sostenibile delle risorse. Con tale obiettivo l'UNESCO inaugura a Parigi, il 12 ed il 13 febbraio 2008, l'Anno internazionale del Pianeta Terra (IYPE: International Year of Planet Earth), durante il quale ogni Stato cercherà di fornire risposte valide e strumenti adatti a ridurre la vulnerabilità del nostro Pianeta, impegnandosi a sollecitare i singoli governi perché adottino le soluzioni proposte. Inaugurerà i lavori dell'IYPE a livello globale il Presidente della Repubblica francese, Nicolas Sarkozy. Guiderà la delegazione italiana il Presidente dell'Agenzia per la Protezione dell'ambiente, Giancarlo Viglione.


Per saperne di più
Anno Internazionale del Pianeta Terra (Presidenza del Consiglio dei Ministri - Il Portale del Governo Italiano)


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


I cinque sensi nella storia

Proseguono i laboratori per scoprire come siamo fatti e a cosa servono i nostri sensi, rivolti ai bambini a partire dagli 8 anni, accompagnati dai genitori. L'appuntamento è alle 15,30 presso la Biblioteca Borges, via dello Scalo 21/2, nei giorni: 16 febbraio (Il gusto), 23 febbraio (Il tatto); 1 marzo (L'udito). L'ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria.

Per saperne di più
Iperbole Cultura


Garibaldi ma chi è? Musiche e parole per l'Eroe dei Due Mondi

Un evento a metà strada tra la conferenza e la performance, per scoprire il leone di Caprera con l'aiuto delle parole e della musica, in una carrellata che va dall'inno scritto appositamente per lui da Luigi Mercantini nel 1859 fino alle canzoni degli Stormy Six, di Bruno Lauzi, di Sergio Caputo. Martedì 19 febbraio alle 17, al Museo Civico del Risorgimento, Piazza Carducci 5. Ingresso gratuito.

Per saperne di più
Iperbole Cultura


Locri 1 marzo 2008 "Dal sogno... una grande alleanza"

Mercoledì 13 febbraio alle 21 in Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio - piazza Maggiore 6, Vincenzo Linarello - Presidente Consorzio Sociale GOEL, presenta l'appello "Un'alleanza per la Locride e la Calabria" e la manifestazione nazionale "Dal Sogno... una Grande Alleanza" - Locri, 1 marzo 2008. Intervengono Giovanni Maria Mazzanti - Comune di Bologna, Monica Donini - Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna, Paolo Cattabiani - Legacoop Emilia-Romagna - Confcooperative Emilia-Romagna e Piero Ragazzini - Cgil -Cisl -Uil Emilia-Romagna, Andrea Segrè - Facoltà di Agraria Università di Bologna.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole


Musica Insieme in Ateneo

Giovedì 14 febbraio alle 21, all'Aula absidale di Santa Lucia, via de' Chiari 23-25/a, concerto per archi e fiati del Collegium Musicum Almae Matris, diretto da Barbara Manfredini. Il giorno dell'evento dalle 14.30 alle 16.30, si potranno ritirare gli inviti ancora disponibili presso la sede dell'URP dell'Università di Bologna, Largo Trombetti 1.

Per saperne di più
Iperbole Cultura


Concorso per le scuole "L'Europa alla lavagna"

In occasione della Giornata dell'Europa del 9 maggio, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha pubblicato il concorso "L'Europa alla lavagna" 2008, che premierà i migliori siti Internet sull'Unione europea, realizzati da studenti delle scuole medie superiori di ogni tipologia e indirizzo.
Lo scopo è quello di stimolare l'interesse degli studenti sull'Unione europea e dare loro gli strumenti necessari per diventare cittadini europei attivi.
Possono accedere al concorso solo siti Internet non ancora pubblicati e che abbiano un contenuto originale, creati da gruppi di minimo 5 studenti, oppure da singole classi, singoli istituti o da un raggruppamento di classi anche di diversi istituti, con il coordinamento di almeno un docente o un assistente tecnico responsabile. I progetti dovranno pervenire alla Rappresentanza in Italia della Commissione europea entro e non oltre il 17 marzo 2008.
Per la premiazione una delegazione delle classi o degli istituti vincitori sarà invitata al Quirinale il 9 maggio 2008 per presenziare ad un incontro con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che, in occasione dell'evento, terrà un discorso sull'Europa rivolto a tutte le scuole italiane.

Per saperne di più
Commissione europea - Rappresentanza in Italia

Commissione europea - Rappresentanza in Italia - Giornata dell'Europa - Bando di concorso
Punto Antenna Europe Direct


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Avviso alle associazioni culturali per presentare progetti e attività del 2008

Il Settore Cultura e rapporti con l'Università è impegnato nella stesura del programma degli eventi culturali da realizzare, sostenere e promuovere a Bologna nel corso del 2008. Per valorizzare progetti e attività complementari e sussidiari alle iniziative dell'Amministrazione, il Settore invita le Associazioni culturali che hanno sede a Bologna, a presentare le proposte artistiche che intendono realizzare nel 2008. La scadenza per la presentazione di progetti culturali e attività delle Libere forme associative è il 7 marzo 2008.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole - Bandi e avvisi diversi


Bo_Quartieri: voci della città


Reno_Assaggi di scrittura

L'Associazione Libri e Dintorni organizza nelle serate di mercoledì 13, 20 e 27 febbraio, l'iniziativa "Assaggi di scrittura". L'appuntamento è con presentazioni di libri, letture, musiche e buffet. L'intrattenimento gratuito ha inizio alle 21 presso la sede del Quartiere Reno, alla sala "Falcone Borsellino".

Per saperne di più
sito Quartiere Reno


San Vitale_Un'idea originale per illustrare la storia di Bologna

Fino al 29 febbraio nella Sala Silentium di vicolo Bolognetti 2, si tiene una mostra, di 45 tavole, tratta dal libro "Storia di Bologna illustrata". Seguendo i testi dell'architetto Franco Bergonzoni, l'illustratore Alberto Alvoni ha creato una serie di immagini originali dei periodi e degli eventi chiave di Bologna, dalle origini della città a oggi.

Per saperne di più
sito Quartiere San Vitale


Savena_Mostra personale di Grazia Patuelli

"Colore e Passione" è il titolo della personale dedicata alla pittrice bolognese Grazia Patuelli, in arte Sasa. Le opere delle paesaggista, attenta ai grandi spazi della natura così come ai piccoli angoli della città, sono esposte dal 12 al 25 febbraio al Centro Civico Quartiere Savena in via Faenza 4.

Per saperne di più
sito Quartiere Savena


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Concorso a fumetti sugli Estensi

Nell'ambito del progetto "Ferrara Città del Rinascimento" il Comune di Ferrara organizza un concorso di fumetti dal titolo "Estensi a strisce". L'iniziativa è rivolta a tutti i giovani dai 16 ai 35 anni alla data del 1/12/2007 che sono nati, vivono, studiano o lavorano in Emilia-Romagna, e prevede la realizzazione di una storia a fumetti, a scelta nel formato a striscia o su tavola, sul seguente tema: gli Estensi, fasti e intrighi di una corte rinascimentale. Il concorso è diviso in due sezioni. Al vincitore della prima sezione sarà corrisposto un premio di euro 500,00, al vincitore della seconda sezione sarà corrisposto un premio di euro 1.000,00. La partecipazione al concorso è gratuita ed i lavori dovranno pervenire entro e non oltre il 29 febbraio 2008.

Per saperne di più
Occhiaperti - Comune di Ferrara (sito ufficiale)


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Formarsi all'Europa

Partirà il 21 febbraio 2008 il corso di formazione e aggiornamento "Destinazione Europa" promosso dall'Antenna Europe Direct dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna, dal Punto Antenna Europe Direct del Comune di Bologna e dal Punto Europeducation dell'Istituto Serpieri di Bologna in collaborazione con l'Associazione Tulip Project. L'iniziativa è rivolta ai docenti delle scuole medie superiori della regione, ai dipendenti e agli operatori degli sportelli al pubblico di Regione, Provincia e Comune di Bologna, ai Centri Servizi per il Volontariato e a tutti gli operatori delle associazioni e degli enti locali iscritti al portale "Pace e diritti umani". Si tratta di un ciclo di 11 incontri che hanno per tema l'Europa con uno sguardo attento all'agenda di Bruxelles: nuovi scenari istituzionali, progetti europei, opportunità offerte ai cittadini e alle reti che operano sul territorio in vari ambiti, quali nuove tecnologie, cultura ed educazione, turismo, sviluppo delle risorse umane, sicurezza, cittadinanza e democrazia partecipativa. Le lezioni teoriche, tenute da rappresentanti delle istituzioni europee, degli enti locali e del mondo accademico, saranno affiancate da laboratori a distanza, in collegamento web con alcune regioni europee partner dell'Emilia-Romagna e, inoltre, a supporto delle lezioni, sarà resa disponibile on line una documentazione digitale di approfondimento.
Le lezioni si terranno, con cadenza settimanale, presso la sala polivalente dell'Assemblea, in viale Aldo Moro 50, a Bologna.

Per saperne di più
Antenna Europe Direct - Assemblea Legislatva della Regione Emilia Romagna
Punto Antenna Europe Direct


Partecipando: novità da BolognaNoi e dintorni


Una serata per discutere di: Bologna, città sicura e solidale?

Seconda serata dedicata alla sicurezza e alla solidarietà a Bologna, mercoledì 13 febbraio alle 20.30 (Sala del Baraccano, via Sante Stefano 119). All'incontro sul tema "Povertà, immigrazione, solitudine: fare insieme per una comunità attiva", partecipano Alessandro Cianci - Centro per le politiche urbane e regionali, Sania Basic - Consulta provinciale Cittadini migranti, Renata Bortolotti - segreteria Camera del Lavoro-CGIL, Paolo Mengoli - direttore Caritas, Adriana Scaramuzzino - vicesindaco, assessore Politiche sociali Comune di Bologna. Presiede Milena Naldi, consigliere comunale di Bologna.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole


Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale


Consultazione pubblica on line: " le tue idee per semplificare"

Dal sito della Rete Civica è possibile partecipare alla consultazione pubblica lanciata dal Governo, volta a raccogliere idee e proposte riguardanti nuove iniziative di semplificazione, scaturite dall'esperienza quotidiana e dai problemi vissuti dai cittadini e dalle imprese, al fine di elaborare il prossimo Piano d'azione. Il Piano di azione è uno strumento che predefinisce il collegamento tra obiettivi strategici, azioni necessarie al loro conseguimento e verifica dei risultati. Tutti possono collaborare, compilando un questionario on-line, ed individuare i temi prioritari sui quali il Governo è chiamato ad intervenire, a segnalare problemi particolari da affrontare e a proporre soluzioni di semplificazione. La consultazione sarà on line fino al 10 marzo 2008.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole

Consultazione pubblica on line: " le tue idee per semplificare"
(sito Presidenza del Consilio dei Ministri - Il Portale del Governo Italiano)

 

Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Safer Internet Day - 12 febbraio

"Safer Internet Day", il 12 febbraio, è la giornata dedicata alla sensibilizzazione all'uso sicuro di internet e delle nuove tecnologie, soprattutto per i giovani e con particolare attenzione ai contenuti illegali. L'iniziativa si svolge in contemporanea in numerosi paesi europei e in Australia. Insafe, la rete europea che raccoglie i nodi nazionali di sensibilizzazione, celebra tutto il mondo la quinta edizione dell'evento e i giovani sono stati invitati quest'anno ad esprimere le loro idee attraverso il concorso che ha per tema "La vita online è nelle tue mani". Il concorso è aperto a bambini e ragazzi tra i 5 e i 19 anni e in Italia è promosso da Save The Children e Adiconsum. Inoltre, in collaborazione con il Ministero delle Comunicazioni, è nato Ti sei connesso, il sito dove è possibile trovare consigli, informazioni e news per affrontare al meglio il mondo della rete. E infine, in occasione del Safer Internet Day 2008, Telefono Azzurro organizza un seminario di approfondimento e confronto tra i diversi soggetti che sono chiamati ad un ruolo di responsabilità, dal titolo "Telefonia mobile, chat e social network: nuove forme di comunicazione tra libertà e regole?".

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111