La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 83
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 83 - 22 gennaio 2008

Call Center 051 203040 (Dal lunedì al venerdì: 8 - 19.30 sabato: 8 - 14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato 8.30 - 19 - domenica 8.30 - 14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.

Bo_Sommario: le notizie in questo numero




Bo_News: «Ultime» per i cittadini


27 gennaio Giorno della Memoria

Il  "Giorno della Memoria" è stato istituito nel luglio 2000 dal Parlamento italiano al fine di ricordare la data (27 gennaio 1945) dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz e commemorare la Shoah (in ebraico: catastrofe, distruzione, desolazione), le leggi razziali, la persecuzione, la deportazione, la prigionia e lo sterminio dei cittadini ebrei, di tutti coloro che si opposero al folle progetto di genocidio e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Dal 24 al 28 gennaio, numerosi gli eventi, incontri, mostre, cerimonie e momenti comuni di riflessione.
 
Per saperne di più
Rete Civica Iperbole

Terza corsia dinamica della A 14

È stata inaugurata la terza corsia dinamica della A 14, che prevede l'utilizzo differenziato della sola corsia di emergenza, a seconda dei flussi di traffico, come terza corsia in condizioni di traffico intenso o corsia di emergenza in condizioni di traffico scorrevole. Il traffico in ciascuna carreggiata è indirizzato su due o tre corsie attraverso un sistema integrato basato sull'utilizzo di 45 nuovi pannelli a messaggio variabile disposti lungo l'autostrada, la tangenziale e sugli incroci con la viabilità urbana.
 
Per saperne di più
Mobilità Urbana
Autostrade per l'Italia

Uni(di)versité - Quali Progetti per le Città?

Prima di essere uno spazio geografico, uno spazio costruito, uno spazio amministrativo e uno spazio in movimento, la città è innanzitutto una comunità di abitanti. Ed è in questa ottica che le quattro giornate di incontri italo-francesi di Bologna affronteranno un aspetto dell'ecologia urbana per gli abitanti, i cittadini o gli utenti. La prima giornata (31 gennaio) tratterà della questione dell'esclusione/inclusione sociale all'interno della comunità urbana; la seconda (1 febbraio) si interrogherà sulla democrazia locale e sulle diverse esperienze politiche avviate nelle città in Francia così come in Italia; la terza (14 febbraio) si concentrerà sulla mobilità urbana sostenibile; infine l'ultima giornata (15 febbraio) si incentrerà sull'abitabilità delle nostre metropoli in corso di cambiamento.

Per saperne di più
Iperbole Cultura


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


Netmage 08/ festival internazionale 8° edizione

Appuntamento internazionale dedicato alle arti elettroniche, Netmage presenta dal 24 al 26 gennaio un programma multidisciplinare di opere che offrono un variegato scenario sulla ricerca audiovisuale contemporanea. Il festival avrà un'estensione a Ferrara dal 31 gennaio al 3 febbraio con un'installazione sonora nella piazza del Municipio. Sede centrale del festival, per la terza edizione consecutiva, gli spazi di Palazzo Re Enzo, che ospiteranno live-cinema, concerti, azioni performative e happening, ambienti, installazioni sonore e visive. Tra le novità della ottava edizione del festival, si segnala l'apertura di una nuova sezione dedicata agli esiti più estremi ed eterocliti della sperimentazione elettronica, intitolata Mangrovia.

Per saperne di più
Netmage (sito ufficiale)

Blìguel! l'ombelico del mondo

Spettacolo teatrale? Stage da sfoglina? Concerto di musica antica? Blìguel è tutto questo. I segreti della cucina bolognese svelati tra musica e teatro. All'osteria salumeria caffetteria La Bandìga in via Sant' Isaia 6/e, ogni giovedì, dal 24 gennaio al 31 maggio. Inizio spettacolo alle 21. Prenotazione obbligatoria all'Emporio della Cultura - tel. 051 273501, tutti i giorni dalle 12 alle 19.

Per saperne di più
Società per azioni (sito ufficiale)

Un film nello zaino

Fino al 16 aprile il cinema Arlecchino ospita la XII edizione della rassegna di film per ragazzi: 18 proiezioni, tra cortometraggi e lungometraggi, in prima visione nazionale, provenienti da diversi Paesi europei ed extraeuropei. Una scelta ricca e variegata di titoli per un pubblico in formazione e per tutti gli appassionati di cinema. Alle proiezioni mattutine sono invitati gli insegnanti, gli studenti, gli educatori, i genitori, i nonni e tutti coloro che intendano vivere, in condivisione, le emozioni e le sensazioni veicolate dalle diverse narrazioni cinematografiche in programma.

Per saperne di più
Un film nello zaino (sito ufficiale)


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Calendario 2008 aperture straordinarie mercato La Piazzola

Approvato il calendario delle giornate di svolgimento straordinario del mercato La Piazzola per l'anno 2008. Le date previste sono: 16 marzo, 13 aprile, 4 e 19 ottobre, 1 novembre, 7, 14, 21 e 24 dicembre. Il calendario 2008 delle giornate straordinarie di svolgimento degli ulteriori mercati presenti sul territorio comunale sarà approvato dalla Giunta e reso noto a cittadini ed operatori dopo le date del 31 gennaio 2008 e del 31 luglio 2008, date entro le quali le Associazioni di Categoria maggiormente rappresentative potranno presentare loro proposte di calendario. Per maggiori dettagli, è possibile contattare direttamenti gli uffici del Settore Attività Produttive e Commerciali di via Oberdan, 24 - tel. 051/2194654 oppure 051/2194089.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole


Bo_Quartieri: voci della città


Navile_12° Premio Letterario Navile - Città di Bologna

Il Quartiere Navile, con il patrocinio del Comune di Bologna, della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Bologna, e con la collaborazione di Coop Adriatica Scarl, di Atc Spa, e di Radio Tau, indice il 12° Premio Letterario Navile Città di Bologna per opere inedite scritte in lingua italiana, in lingua dialettale o in altra lingua, con traduzione a fronte. Il Premio, dedicato a Marino Capacci, è diviso in tre sezioni: narrativa, narrativa per ragazzi e poesia. Le opere devono essere presentate all'Ufficio Cultura del Quartiere Navile, (via di Saliceto, 5 - 40128 Bologna) entro e non oltre il 30 giugno 2008.

Per saperne di più
Quartiere Navile


Savena_Concerto d'organo

Musiche di Mozart, Liszt, Widor e Oreni saranno eseguite, domenica 27 gennaio alle 21, in occasione del concerto d'organo dal Maestro Paolo Oreni nella Chiesa di San Giovanni Bosco, in via Bartolomeo dal Monte 14. All'evento sarà presente il Cardinale Joseph Zen SDB, Vescovo di Hong Kong e Primate della Chiese cinese.

Per saperne di più
Quartiere Savena

Borgo Panigale_Feste di Carnevale

Cabaret magico e illusionismo, teatro e burattini, domenica 27 gennaio al Centro Polifunzionale Bacchelli, via Galeazza n° 2 (Casteldebole) a partire dalle 15, si festeggia il Carnevale. All'intrattenimento per i bambini con Magic Flavio e Lory, segue alle 16.30, il Teatro dei Mignoli con lo spettacolo "Le Avventure di Orso Blu". Domenica 3 febbraio, si replica, alla Sala Polivalente del Quartiere in via Marco Emilio Lepido 25, sempre a partire dalle 15, per proseguire con la favola animata del "Pesciolino Arcobaleno".

Per saperne di più
Quartiere Borgo Panigale


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


52 opportunità di tirocinio in Europa e nel mondo

C'è tempo fino al 29 gennaio per presentare la propria candidatura on line e partecipare così al primo Bando Assocamerestero per il 2008, che mette a disposizione 52 posti di tirocinio presso le camere di commercio italiane all'estero e nella sede di Roma. Il periodo di formazione e lavoro è di 3 o 6 mesi, con inizio previsto per il 7 aprile. I candidati selezionati ricopriranno vari ruoli in linea con gli obiettivi di Assocamerestero, volta alla promozione e alla diffusione del made in Italy nel mondo e all'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.

Per saperne di piu
Formazione Più (sito ufficiale)


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Multilinguismo: dall'UE un nuovo strumento di traduzione automatica

La Commissione europea ha compiuto un altro passo avanti per la promozione del multilinguismo, un tassello essenziale per la costruzione dell'unità dell'Europa nella diversità culturale e linguistica. E' stata infatti resa disponibile al pubblico una raccolta gratuita di circa 1 milione di frasi, associate ad una traduzione di qualità, in 22 delle 23 lingue ufficiali dell'UE (incluse quelle dei nuovi Stati membri, con l'esclusione del solo gaelico). La raccolta è il frutto dell'attività dei traduttori al servizio delle istituzioni comunitarie. L'esigenza di rendere disponibili ai cittadini europei tutti gli atti delle istituzioni comunitarie, infatti, comporta da sempre la necessità di una traduzione tempestiva dei documenti in ciascuna delle lingue ufficiali. Si tratta della più grande base di dati mai realizzata in un numero così elevato di lingue, la cui pubblicazione è estremamente preziosa in quanto rende più facile e accessibile la traduzione assistita da computer. Potrà essere utilizzata per l'aggiornamento dei programmi di traduzione automatica (che "imparano" a tradurre correttamente e nel loro contesto parole e frasi a partire da testi tradotti da professionisti) e per lo sviluppo di tutti gli strumenti linguistici informatizzati, come i controllori grammaticali e ortografici, i dizionari on line e i sistemi di classificazione di testi multilingue.

Per saperne di più
Commissione europea, DGT-Translation Memory (in inglese)
Punto Antenna Europe Direct


Partecipando: novità da BolognaNoi e dintorni


Istruttoria Pubblica per il Superamento dell'Handicap

Giovedì 24 gennaio seconda seduta dell'Istruttoria Pubblica sulle Politiche per il Superamento dell'Handicap del Comune di Bologna. Nel corso dell'Istruttoria, verranno affrontati i vari aspetti legati alle emergenze di vita, quali la mobilità, ma anche quelli che rientrano nella vita di relazione, quali l'accesso alla cultura, l'integrazione sociale e l'inserimento lavorativo. Particolare attenzione sarà dedicata all'accessibilità alle nuove tecnologie dell'informazione. Ciò potrà anche favorire l'adozione di strumenti normativi in grado di qualificare ulteriormente le politiche per il superamento dell'handicap, affrontando le criticità che tuttora permangono. L'appuntamento è sempre nella Sala del Consiglio del Palazzo comunale con inizio alle ore 9,30 e termine alle ore 18, con un'interruzione prevista tra le ore 13 e le ore 15. 

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole


Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale


Come Cambia Bologna - Atlante delle trasformazioni territoriali

On line il sito per raccontare Bologna e i suoi cambiamenti attraverso mappe che compongono il mosaico delle trasformazioni territoriali in città, presentato dal Sindaco, con Giunta e Presidenti di Quartiere. 'Come Cambia Bologna', Atlante delle Trasformazioni Territoriali attuate, promosse, coordinate o autorizzate dall'Amministrazione Comunale dall'inizio del mandato (luglio 2004) contiene le informazioni mappate su foto aeree aggiornate che consentono di leggere il territorio nello spazio e nel tempo e permettono di valutare la consistenza delle trasformazioni e raccontare il cambiamento dove avviene. L'attuale rappresentazione fotografa la situazione esistente al 31 agosto 2007; il lavoro verrà continuamente aggiornato e nuove immagini saranno diffuse con cadenza quadrimestrale, cercando di perfezionare qualitativamente e quantitativamente il censimento compiuto.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


A che punto è l'e-Government

Il Rapporto Capgemini, realizzato per la Commissione europea, evidenzia come qualità e disponibilità dei servizi on line offerti dalle Pubbliche Amminsitrazioni dei paesi europei siano in forte aumento. Si registra infatti un forte aumento della disponibilità di servizi pubblici completamente on line, passati dal 50% del 2006 al 58% nel 2007, ma soprattutto della qualità dei servizi messi a disposizione dei cittadini. In particolare, l'Austria risulta il Paese più avanzato in termini di accessibilità ai servizi di e-Government, raggiungendo il 100% di adesione ai criteri previsti dalla Commissione Europea sui 20 servizi rilevati. L'Italia dimostra un avanzamento per quel che riguarda la disponibilità on line di servizi di e-government, che la porta alla 11° posizione. Poco o nulla invece si sa sul grado di soddisfazione degli utenti, sulle percentuali di utilizzo di questi servizi e sul pubblico raggiunto nel suo complesso. I servizi alle entrate (imposte, contributi previdenziali, pagamento IVA, dichiarazioni doganali) sono quelli che raggiungono i migliori punteggi per sofisticazione e disponibilità on line. Non solo, gli indicatori relativi alla centralità dell'utente nei servizi pubblici on line denunciano una scarsissima attenzione nei confronti dell'utente: solo tre paesi (Bulgaria, Norvegia e Austria) hanno un punteggio superiore al 30%. Per esempio solo il 5% dei siti valutati raggiunge lo standard minimo previsto dalle linee guida sull'accessibilità dei contenuti per il Web. Lo studio è stato realizzato analizzando più di 5.000 enti pubblici di 31 Paesi, ossia i 27 Stati membri dell'Unione Europea con l'aggiunta di Islanda, Norvegia, Svizzera e Turchia.

Per saperne di più
ForumPa (sito ufficiale)
Sintesi Rappurto Annuale Capgemini sull'e-Goverment (file .pdf)

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111