La newsletter del Comune di Bologna
La Lettera di Iperbole - Numero 81
La Lettera di IPERBOLENewsletter della Rete Civica
Numero 81 - 8 gennaio 2008
Call Center 051 203040 (Dal lunedì al venerdì: 8 - 19.30 sabato: 8 - 14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato 8.30 - 19 - domenica 8.30 - 14)
È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.
Bo_Sommario: le notizie in questo numero
- Al via la seconda fase dei provvedimenti per la qualità dell'aria
- Vesuviana, archeologie a confronto
- Attività sportello anagrafe via Brugnoli
- MAMbo arte in mostra
- Piazza Verdi_Viaggi letterari
- Teatro Duse_commedia di Cristina Comencini
- Laboratori kids al Future Film Festival
- Il cinema è rock al Lumière
- Trasporto pubblico - novità da gennaio 2008
- Avviso pubblico per i produttori di bici elettriche
- Reno_Appuntamento col grande cinema
- Borgo Panigale_Spettacolo "La discarica delle favole"
- San Vitale_Gli adolescenti nei loro pensieri: seminari di studio
- Concorso "Passione Teatro!"
- Con Cipro e Malta si allarga l'Eurozona
- La Mia Iperbole la tua rete civica
- Knol
Bo_News: «Ultime» per i cittadini
Al via la seconda fase dei provvedimenti per la qualità dell'aria
Dal 7 gennaio, lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 18,30, divieto di circolazione per i veicoli pre euro, le moto 2 tempi pre euro, i diesel euro 1 e 2. Giovedì dalle 8,30 alle 18,30 blocco della circolazione.Per saperne di più
Qualità dell'aria - I provvedimenti 2007/2008 (sito Mobilità Urbana)
Vesuviana, archeologie a confronto
Dal 14 al 16 gennaio un convegno internazionale per fare il punto sui dieci anni di attività di studio e ricerca condotta dall'Ateneo bolognese sui siti archeologici di Pompei ed Ercolano. Il convegno è promosso dal Dipartimento di Archeologia dell'Università di Bologna in collaborazione con il Museo Civico Archeologico, con l'ufficio Nuove Istituzioni Museali del settore Cultura e rapporti con l'Università del Comune di Bologna e dal CINECA.
Per saperne di più
Università di Bologna (sito ufficiale)
Attività sportello anagrafe via Brugnoli
Dal 2 gennaio lo sportello anagrafe di via Brugnoli 6 e/f svolge unicamente il servizio di rilascio della carta di identità elettronica su appuntamento telefonico al numero 051- 2195392, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30. Per tutte le altre attività al pubblico, i cittadini possono rivolgersi agli sportelli del cittadino dei quartieri.
Per saperne di più
Rete Civica Iperbole
Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
MAMbo arte in mostra
Al MAMbo, Museo d'Arte Moderna di Bologna, espongono per Step2 gli artisti Chodzko, Marisaldi, Perrone e Sarcevic, fino al 3 febbraio. Gli allestimenti intrecciano architetture urbane e museali, indagando la relazione fra museo e città, fra opera e architettura.
Per saperne di più
MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna (sito ufficiale)
Piazza Verdi_Viaggi letterari
Dal 9 al 29 gennaio riprendono gli eventi culturali in Piazza Verdi. Promossa da realtà pubbliche e private del territorio, la programmazione coinvolge anche Teatro Comunale, convento di San Giacomo Maggiore, cinema Odeon, La Scuderia e altri spazi nei dintorni. Sono previsti incontri, esposizioni artistiche, spettacoli, concerti e un mercatino di libri.
Per saperne di più
Iperbole Cultura
Teatro Duse_commedia di Cristina Comencini
Quattro donne che giocano a canasta. Si apre così la commedia di Cristina Comencini che va in scena martedì 8 gennaio alle 21 al Teatro Duse, in via Cartolerie. Lo spettacolo è interpretato da Sara Bertelà, Stefania Felicioli, Susanna Marcomeni e Chiara Noschese. In replica sino a domenica 13 gennaio.
Per saperne di più
Iperbole Cultura
Laboratori kids al Future Film Festival
La decima edizione del Future Film Festival, il festival di cinema d'animazione, a Bologna dal 15 al 20 gennaio, ospita anche un ciclo di laboratori per bambini dai 6 ai 12 anni. Nel corso dei diversi appuntamenti, i bimbi potranno elaborare sceneggiature, cortometraggi, essere introdotti agli effetti speciali e realizzare piccole animazioni attraverso l'uso di plastilina, carta e pennarelli. Al via le iscrizioni.
Per saperne di più
Future Film Festival (sito ufficiale)
Il cinema è rock al Lumière
Neil Young, Bob Dylan, The Rolling Stones, The Beatles: questi i nomi dei miti del rock e del pop che scorreranno sullo schermo del Cinema Lumière per la retrospettiva "Pop-rock cinema" che si chiude il 18 gennaio con la proiezione speciale della versione restaurata (da Apple Corporation) di "Help!", storico film diretto nel 1965 da Richard Lester che ha per protagonisti i Beatles.
Per saperne di più
Cineteca comunale
Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
Trasporto pubblico - novità da gennaio 2008
Per rendere ancor più razionale ed efficiente il servizio della rete di navette, sono previsti prolungamenti di linea e potenziamenti di servizio sulle linee A e B. Cambiamenti anche per quanto riguarda la linea 35, che sarà prolungata fino a via del Lazzaretto, oltre che potenziata nelle ore di punta con più corse. Anche la linea 36 sarà potenziata negli orari di maggiore domanda.
Per saperne di più
Rete Civica Iperbole - Settore Mobilità Urbana
ATC - Trasporti pubblici Bologna
Avviso pubblico per i produttori di bici elettriche
L'Amministrazione Comunale, sulla scorta della positiva esperienza avviata sin dal 2005 con l'iniziativa "Amici della Bici" intende proporre agli operatori del mercato ciclistico nuove forme di collaborazione, per rendere sempre più efficace la sua azione volta all'incentivo e alla promozione della mobilità ciclabile. In sintesi, il progetto prevede di fornire ad un certo numero di riparatori / rivenditori di biciclette, uno o più caricabatteria da mettere a disposizione dei ciclisti che hanno necessità di ricaricare la propria bici, al costo indicativo di 1 Euro.
Per saperne di più
Rete Civica Iperbole - Settore Mobilità Urbana
Bo_Quartieri: voci della città
Reno_Appuntamento col grande cinema
Riprende il 14 gennaio la rassegna cinematografica "Lunedì Cinema", in collaborazione con l'associazione culturale Libri e Dintorni ed il circolo Train de vie. Le proiezioni, tra cui film di David Lynch, Aki Kaurismaki e i fratelli Coen, si terranno presso la sede del Quartiere Reno alle 21. Ingresso libero.
Per saperne di più
Quartiere Reno
Borgo Panigale_Spettacolo "La discarica delle favole"
Domenica 13 gennaio alle 16,30 presso il Centro Polifunzionale Bacchelli, in via Galeazza 2, l'associazione Millemagichestorie presenta "La discarica delle favole", spettacolo con attori e pupazzi mossi a vista. Per bambini dai 3 ai 10 anni.
Per saperne di più
Quartiere Borgo Panigale
San Vitale_Gli adolescenti nei loro pensieri: seminari di studio
Prosegue con l'appuntamento del 17 gennaio (alle 17 alla Sala Silentium del Quartiere San Vitale, vicolo Bolognetti 2), la serie di seminari di approfondimento rivolti agli educatori, operatori sociali e insegnanti, dal titolo "Adulti, genitori, educatori. Gli adolescenti nei loro pensieri".
Per saperne di più
Quartiere San Vitale
Bo_Gio: filo diretto con i giovani
Concorso "Passione Teatro!"
Concorso per giovani compagnie teatrali amatoriali presso il Centro Pandurera di Cento. L'iniziativa si prefigge la valorizzazione, in ambito artistico, delle associazioni e dei gruppi non professionisti del territorio. Giunto ormai all'ottava edizione, il Concorso Passione Teatro, ha offerto a molte compagnie di ragazzi l'opportunità di realizzare un grande sogno: esibirsi, recitando, cantando o ballando, come veri artisti di Teatro, in uno spazio scenico reale, affiancati da uno staff tecnico professionista. L'occasione inoltre è di aggiudicarsi un premio di 2.000 euro da spendere per la realizzazione di un nuovo spettacolo. Le richieste di partecipazione al concorso devono esser spedite via posta a: Segreteria del Centro Pandurera- via XXV Aprile 11-44042 Cento (Fe), o a mezzo fax al numero 051/6858912, entro e non oltre il 31 gennaio 2008.
Per saperne di più
Centro Pandurera (sito ufficiale)
Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo
Con Cipro e Malta si allarga l'Eurozona
Dal primo gennaio 2008 Malta e Cipro hanno adottato l'euro. Sale così a 15 il numero degli Stati di Eurolandia e sono 320 milioni i cittadini europei che utilizzano la moneta unica, sui 495 milioni di abitanti dell'UE. L'adesione all'euro non riguarda però la parte settentrionale dell'isola di Cipro perché occupata dall'esercito turco e non riconosciuta a livello internazionale. I due paesi sono entrati a far parte della zona euro dopo l'ingresso della Slovenia avvenuto il primo gennaio 2007. Il prossimo Stato membro dell'UE ad adottare la moneta unica potrebbe essere la Slovacchia mentre i paesi come Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Romania e Bulgaria sono ancora lontani dal rispetto dei parametri richiesti per accedere all'Eurozona.
Per saperne di più
Banca Centrale Europea
Punto Antenna Europe Direct
Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale
La Mia Iperbole la tua rete civica
Un nuovo banner per accedere direttamente dall'home page alle pagine de La Mia Iperbole, una proposta per un web più facile, flessibile, modulabile e personalizzabile, secondo i propri bisogni. La Mia Iperbole organizza le informazioni e i servizi del sito tradizionale in blocchi e moduli informativi, generati utilizzando linguaggi standard come XHTML, CSS e Javascript, dando la possibilità di aggregare in modo diverso rispetto alla consolidata presentazione dei contenuti già pubblicati sul portale Iperbole a contenuti esterni come il meteo e le webcam su Bologna. Il sito è comunque sperimentale e ancora in via di sviluppo e ogni suggerimento è utile a migliorare e far crescere il progetto.Per saperne di più
La Mia Iperbole
Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media
Knol
Se Wikipedia, l'enciclopedia interamente on line costruita dagli utenti navigatori che conta più di 8 milioni di articoli in 253 lingue diverse, si cimenta con il motore di ricerca lanciando Wikia Search , Google sperimenta l'enciclopedia Knol (dall'inglese knowledge conoscenza) proponendosi come alternativa proprio a Wikipedia. Knol però si presenta con alcune differenze: gli autori dei contributi infatti sono citati con nome e cognome, mentre su Wikipedia i redattori sono anonimi, e si possono utilizzare anche i banner pubblicitari in modo da permettere un qualche ricavo. Inoltre sarà possibile avere più Knol per la stessa voce. Quello di Google è quindi un progetto radicalmente diverso da Wikipedia, basato sulla competizione fra i vari possibili contributori dell'enciclopedia a differenza del modello di Wikipedia che spinge alla collaborazione fra gli utenti redattori.
Per saperne di più
Google blog (sito ufficiale in inglese)