La newsletter del Comune di Bologna
La Lettera di Iperbole_Numero 79
La Lettera di IPERBOLENewsletter della Rete Civica
Numero 79 - 18 dicembre 2007
Call Center 051 203040 (Dal lunedì al sabato: 8-19, domenica: 8,30-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì a venerdì: 8.30-19, sabato: 8.30-14)
È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.
La Lettera di Iperbole augura a tutti un felice Natale.
Bo_Sommario: le notizie in questo numero
- Andar per presepi in città
- S4L - Stamps for Leipzig (Francobolli per Lipsia)
- Bologna suona con Vila Velha
- "Con sguardo positivo". Mostra su Aids e Sud del mondo
- Marco Zoppo e la cultura pierfrancescana a Bologna
- Uno sguardo lento: l'Emilia-Romagna nelle raccolte dell'IBC
- Sportelli al cittadino: orari del periodo natalizio
- Borgo Panigale_C'era una volta, letture e animazioni
- Savena_Aspettando Natale
- Porto_Terza Giornata della Cultura Solidale
- Concorso per cortometraggi
- Firma Trattato di Lisbona
- Rapporto Censis e la comunicazione
Bo_News: «Ultime» per i cittadini
Andar per presepi in città
L'antica tradizione bolognese dei presepi è riscoperta in un percorso cittadino di 33 tappe attraverso i luoghi in cui si trovano grandi rappresentazioni pittoriche o scultoree e nuovi allestimenti. Tra le tante opere in esposizione, il presepe di Laura Zizzi nel Cortile di Palazzo d'Accursio, fino al 6 gennaio. Nel periodo natalizio sono organizzate delle passeggiate sui percorsi presepiali, gratuite, guidate dai ricercatori del Centro Studi per la Cultura Popolare. I prossimi appuntamenti 26 dicembre, 1 e 6 gennaio alle 15.30 con ritrovo nel Cortile d'Onore di Palazzo Comunale.
Per saperne di più
Rete Civica Iperbole
S4L - Stamps for Leipzig (Francobolli per Lipsia)
Iniziativa della Scuola Internazionale di Lipsia, città gemellata con Bologna, per reperire fondi per la biblioteca dell'istituto scolastico. Fino al 20 gennaio 2008 portando i propri francobolli, nuovi o usati, all'URP - Ufficio per le Relazioni con il Pubblico di Piazza Maggiore 6, o spedendoli a: Comune di Bologna - Ufficio Relazioni Internazionali, piazza Maggiore 6 - 40121 Bologna, si partecipa a S4L Stamps for Leipzig, per la raccolta fondi. Per partecipare basta un francobollo!
Per saperne di più
Rete Civica Iperbole
Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
Bologna suona con Vila Velha
Venerdì 21 dicembre alle 21 in Cappella Farnese, a Palazzo D'Accursio, concerto con videoproiezione di Matteo Giorgioni. Ingresso gratuito con offerta libera, a favore dei progetti di Macondo in Brasile. Matteo Giorgioni, giovane pianista del quartiere Reno, raccoglie fondi durante i suoi concerti dove narra di quello che ha visto e fatto nelle favelas brasiliane e costruisce progetti dedicati.
Per saperne di più
Rete Civica Iperbole
"Con sguardo positivo". Mostra su Aids e Sud del mondo
Dal 20 dicembre all'8 gennaio, in sala d'Ercole a Palazzo d'Accursio, mostra "Con sguardo positivo... Aids e Sud del Mondo: artisti mozambicani raccontano". Le opere di artisti mozambicani portano in Italia la loro voce in modo diretto, senza filtri, presentando la realtà in cui vivono e facendo conoscere ad un pubblico ampio l'esistenza del problema dell'Aids nel Sud del mondo. Ingresso gratuito.
Per saperne di più
Iperbole Cultura
Marco Zoppo e la cultura pierfrancescana a Bologna
Fino al 16 marzo, al Museo civico medievale, in Via Manzoni 4, una mostra gratuita ospita la preziosa Croce dipinta di Marco Zoppo, proveniente dal Museo dei Cappuccini di Bologna. Oltre a uno dei massimi capolavori dell'artista centese, allievo di Squarcione, l'esposizione presenta numerosi dipinti su tavola e preziose miniature, da Cristoforo Canozzi da Lendinara, al miniatore Bartolomeo del Tintore e all'Ignoto Pittore bolognese autore dei "Santi Ludovico, Francesco, Bernardino e donatori". Il linguaggio pittorico del Quattrocento bolognese si aggiorna con loro su modelli che rimandano a Piero della Francesca.
Per saperne di più
Iperbole Cultura
Uno sguardo lento: l'Emilia-Romagna nelle raccolte dell'IBC
La mostra fotografica, presso il Museo Civico Archelogico, in via dell'Archiginnasio 2, raccoglie una selezione delle fotografie conservate nella fototeca dell'Istituto dei Beni culturali: una sorta di commento visivo delle ricerche svolte in trent'anni di attività sul territorio da Lucio Gambi. Esposti gli studi sulla casa rurale e l'insediamento storico, la definizione di unità di paesaggio e di aree culturali omogenee. La mostra, ad ingresso libero, è aperta fino al 6 gennaio.
Per saperne di più
Iperbole Cultura
Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
Sportelli al cittadino: orari del periodo natalizio
In occasione delle festività natalizie, dal 22 dicembre al 5 gennaio, gli Sportelli del Cittadino dei quartieri osservano orari di apertura al pubblico ridotti.
Per saperne di più
Rete Civica Iperbole (Banca dati Urp)
Bo_Quartieri: voci della città
Borgo Panigale_C'era una volta, letture e animazioni
Letture animate: avvicinare i bambini all'ascolto e al racconto in modo facile e divertente. Lavorando sulla comprensione dei contenuti, sulla manualità e il colore attraverso l'esperienza grafico-pittorica, il laboratorio si propone di stimolare la creatività dei bambini dai 3 ai 6 anni. Prossimo appuntamento sabato 22 dicembre alle 11 presso la biblioteca Borgo Panigale, via Emilio Lepido, 25.
Per saperne di più
Quartiere Borgo Panigale
Savena_Aspettando Natale
Un programma di iniziative promosse dal Quartiere Savena in collaborazione con le Associazioni e gli operatori commerciali in occasione delle Feste Natalizie e di Fine Anno.
Per saperne di più
Quartiere Savena
Porto_Terza Giornata della Cultura Solidale
Venerdì 21 dicembre, presso la Caserma Mameli di viale Vicini 32, si svolge la "Terza Giornata della Cultura Solidale" promossa del Comune di Bologna e dal Quartiere Porto, in collaborazione con la Consulta contro l'Esclusione Sociale, le Associazioni di Volontariato e la "Brigata Aeromobile Friuli". Il programma inizia alle 9.30 con il triangolare di calcio tra le squadre del Consiglio Comunale, della Brigata Aeromobile Friuli e della Nazionale della Consulta contro l'Esclusione Sociale. Alle 12.30, dopo la premiazione delle squadre, pranzo della "Comunità Solidale", a cura del Club dei Cuochi Bolognesi.
Per saperne di più
Quartiere Porto
Bo_Gio: filo diretto con i giovani
Concorso per cortometraggi
Chi ha compiuto 13 anni e non ne ha ancora 27 può partecipare al concorso per cortometraggi realizzando un filmato della durata di 10 minuti e inviarlo entro il 31 gennaio 2008 al quartiere San Vitale (vicolo Bolognetti 2, 40125 Bologna) all'attenzione del pedagogista Giovanni Amodio. Il bando e la scheda di adesione sono disponibili direttamente on line.Per saperne di più
Un film nello zaino - Rassegna di film per ragazze e ragazzi (sito ufficiale)
Quartiere San Vitale
Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo
Firma Trattato di Lisbona
Il 13 dicembre 2007 a Lisbona i rappresentanti dei 27 paesi dell'Unione europea hanno firmato il trattato di riforma UE, approvato in ottobre dall'ultimo vertice europeo che si è svolto nella capitale portoghese. Il nuovo trattato non abroga e non si sostituisce ai Trattati istitutivi dell'Unione europea (TUE) e della Comunità europea (TCE), come si proponeva di fare la Costituzione europea. Ma provvede ad inserire nel testo dei Trattati le riforme necessarie a garantire all'Unione ampliata una maggiore efficienza e legittimazione democratica. Tra le novità si segnalano in particolare: il riferimento ai valori sui quali si fonda l'Unione; una più chiara ripartizione delle competenze tra l'Unione e gli Stati membri; la personalità giuridica unica dell'Unione; il principio della democrazia partecipativa; la nuova formulazione del principio di sussidiarietà; una maggiore solidarietà tra gli Stati membri; l'estensione degli ambiti in cui il Consiglio vota a maggioranza qualificata. Alla firma farà seguito il processo di ratifica in tutti i paesi dell'UE. Nella maggior parte dei casi si tratterà di ratifiche parlamentari, salvo per l'Irlanda, in quanto la Costituzione di tale Stato richiede un referendum popolare. Il nuovo trattato dovrebbe entrare in vigore prima delle prossime elezioni del Parlamento europeo del giugno 2009.
Per saperne di più
Punto Antenna Europe Direct
Europa - Il portale dell'Unione europea (sito ufficiale)
Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media
Rapporto Censis e la comunicazione
Il 41° Rapporto annuale del Censis, Centro Studi Investimenti Sociali, fotografa, attraverso analisi e comparazione di dati, il paese nel suo complesso, dedicando appositi capitoli alla formazione, alla sicurezza, al welfare, al lavoro, all'innovazione, al territorio, all'economia e anche alla comunicazione. In quella che si ritiene l'era digitale è interessante annotare alcuni dati rappresentati dal Censis. La televisione resta il mezzo preferito dagli italiani, guardata dal 92,1% degli italiani, ma crescono la tv satellitare, che raggiunge il 27,3% con un aumento dell'11% rispetto al 2006 e il digitale terrestre, 13,4%, + 7% sul 2006. Cresce anche l'ascolto della radio con i lettori mp3 (13,6%) e da internet (7,6%) che si aggiungono al 53,7% di ascoltatori da apparecchi tradizionali. Cambia anche il mercato dei quotidiani, visto che ben il 34,7%% legge i quotidiani gratuiti e il 21,1% li legge sul web. In generale quindi tutti i media tradizionali si stanno evolvendo verso forme di fruizione alternative/complementari a quelle tradizionali, ma è il telefono cellulare ormai il mezzo che raggiunge dati quasi "televisivi": infatti ben l'86,4% della popolazione ne possiede uno! Anche il web non mostra segni di debolezza, tanto che il rapporto parla apertamente di "internet di massa". Gli utenti del web infatti raggiungono il 45,3% della popolazione, con una netta crescita degli utenti abituali (chi si connette almeno 3 volte la settimana) che passano dal 28,5% del 2006 al 38,3% del 2007. Tra i giovani poi l'indice di penetrazione è decisamente più alto sono il 68,3% così come sono tra i più istruiti (54,5%). La crescita del fenomeno, spiega il Censis, è dovuta in buon parte anche alla diffusione della banda larga, ormai a disposizione dell'85,8% dei navigatori. Contrariamente quindi a quanto si pensava la diffusione del web e dei media digitali non penalizza i mezzi tradizionali, ma anzi li rafforza, creando una sorta di "sistema integrato".
Per saperne di più
Censis - Centro Studi Investimenti Sociali (sito ufficiale)