La newsletter del Comune di Bologna
La Lettera di Iperbole - Numero 78
La Lettera di IPERBOLENewsletter della Rete Civica
Numero 78 - 11 dicembre 2007
Call Center 051 203040 (Dal lunedì al sabato: 8-19, domenica: 8,30-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì a venerdì: 8.30-19, sabato: 8.30-14)
È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.
Bo_Sommario: le notizie in questo numero
- P_2_P Major Events
- Bologna Show for Children
- MAMbo_mostre per un museo in mostra
- Piazza Verdi e dintorni
- Callas_mostra in ricordo della "divina"
- Più bus per le Festività: fino al 23 dicembre
- Saragozza_Concerto di Natale
- Reno_In fine d'anno
- Santo Stefano_Presepi in mostra al Baraccano
- Giornate dell'orientamento universitario
- "Insieme nella diversità", il 2008 sarà l'anno europeo del dialogo interculturale
- Risultati elezioni Consulte dei Cittadini Stranieri
- Una mobilità dolce e salutare con Camina
- Osservatorio Prezzi e Tariffe
Bo_News: «Ultime» per i cittadini
P_2_P Major Events
Il Comune di Bologna sperimenta un nuovo servizio fruibile dal telefono cellulare per distribuire informazioni su iniziative ed eventi in città. Il 14 e 15 dicembre, all'interno dei padiglioni fieristici della 32° edizione del Motor Show, si realizzerà un test con 80 utenti/sperimentatori per verificarne la validità e il funzionamento. L'applicazione si basa sulla tecnologia "peer to peer". L'operazione nasce dalla partecipazione del Comune di Bologna al progetto P_2_P Major Events, co-finanziato dalla Comunità Europea, col fine di testare la validità del nuovo servizio elettronico.
Per saperne di più
Al Motorshow la sperimentazione di un nuovo servizio a disposizone di cittadini e turisti, per 2P2 Major Events (Comunicato stampa)
P_2_P Major Events (sito ufficiale in inglese)
Bologna Show for Children
Lunedì 17 dicembre al Paladozza di piazza Azzarita, alle 17, manifestazione di sport, musica e spettacolo dedicato ai bambini diversamente abili. L'evento è organizzato dal LIONS Club Bologna Archiginnasio, in collaborazione con la FIP - comitato regionale Emilia Romagna - e la FIGC, Settore Giovanile e Scolastico ed è patrocinato dal Comune e Provincia di Bologna. Il ricavato della manifestazione andrà a sostenere alcune tra le più importanti associazioni bolognesi che operano per l'infanzia come AGEOP Ricerca, Aliante e Basket over limits.
Per saperne di più
Bologna Show for Children (sito Settore Sport, Giovani e Turismo)
Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
MAMbo_mostre per un museo in mostra
Il MAMbo, Museo d'Arte Moderna di Bologna, inaugura il primo ciclo di mostre personali presso la nuova sede. Concepiti per gli spazi interni ed esterni del museo, gli allestimenti di Adam Chodzko, Eva Marisaldi, Diego Perrone e Bojan Sarcevic, permettono al visitatore di confrontarsi con l'architettura dell'edificio dell'Ex Forno del Pane, e con la sua relazione con il contesto urbano.
Per saperne di più
MAMbo
Piazza Verdi e dintorni
Fino al 25 gennaio, un ricco calendario di eventi e mostre per una programmazione che coinvolge, oltre a Piazza Verdi, il Teatro Comunale, il convento di San Giacomo Maggiore, il cinema Odeon, La Scuderia e altri spazi: esposizioni artistiche, installazioni luminose, spettacoli teatrali, concerti, mercatini e visite guidate. Molti gli appuntamenti dedicati ai bambini.
Per saperne di più
Piazza Verdi e dintorni. Programma degli eventi dal 6 dicembre al 27 gennaio 2008 (Comunicato stampa)
Callas_mostra in ricordo della "divina"
In occasione dei trenta anni dalla scomparsa di Maria Callas (1923-1977), Bologna dedica una mostra alla grande artista, al Museo Internazionale della Musica, Strada Maggiore 34, fino al 27 gennaio. La mostra, promossa da ASCOM, Comune di Bologna, Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, è gratuita ed aperta da martedì a giovedì (ore 10-13) e da venerdì a domenica (ore 10-18).
Per saperne di più
Callas sempre Callas (sito Museo Internazionale e Biblioteca della Musica)
Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
Più bus per le Festività: fino al 23 dicembre
Comune di Bologna e ATC, alla luce dell'esperienza degli scorsi anni, attiveranno un significativo potenziamento del servizio sulle principali linee urbane, in tutti i giorni festivi di dicembre, fino al 23 compreso. Per i più importanti collegamenti tra il centro e le periferie cittadine - rappresentati dalle linee 11-13-14-19-20-27 - l'intensificazione delle frequenze non si limita alle ore pomeridiane dei giorni festivi, ma è estesa anche al mattino. Mediamente, l'offerta festiva pomeridiana prevede un 30% circa di corse in più, mentre al mattino il potenziamento è del 25%. Sul sito le frequenze linea per linea.
Per saperne di più
Settore Mobilità Urbana>Rete Civica Iperbole
Bo_Quartieri: voci della città
Saragozza_Concerto di Natale
"Incanti Tzigani" promette il concerto di Natale organizzato dal Quartiere Saragozza e da Agimus per sabato 15 dicembre. Si esibiranno, su musiche di Brahms, la Camerata Polifonica "G. B. Martini", Marina Marchese e Raffaella Zagni al pianoforte, e Bruno Zagni, direttore. Il concerto è gratuito e si terrà alle 21 presso la Sala Cenerini, in via Pietralata 60.
Per saperne di più
Quartiere Saragozza
Reno_In fine d'anno
Appuntamenti di musica e teatro, cori gospel, feste e favole per bambini con i burattini di Riccardo Pazzaglia: le iniziative del Quartiere Reno per il periodo natalizio percorrono tutto il mese e terminano il 6 gennaio. Luoghi interessati: il Centro Civico di Quartiere, in via Battindarno 123, e numerose altre sedi tra cui il Centro sportivo Barca.
Per saperne di più
Quartiere Reno
Santo Stefano_Presepi in mostra al Baraccano
Al Baraccano, in via Santo Stefano 119, fino al 6 gennaio è allestita la mostra di Ivan Dimitrov "I Presepi - Omaggio ai Grandi Maestri" e "Omaggio a Bologna - Presepi scenografici in terracotta e bassorilievi in terracotta su Bologna". Promossa dal Quartiere Santo Stefano, la mostra è aperta al pubblico tutti i giorni, comprese domeniche e festività natalizie.
Per saperne di più
Quartiere Santo Stefano
Bo_Gio: filo diretto con i giovani
Giornate dell'orientamento universitario
Per gli studenti dell'ultimo anno delle superiori non è troppo presto per orientarsi nella scelta del corso di laurea. In attesa delle Giornate dell'Orientamento 2008, che si terranno a Bologna il 6 e 7 febbraio 2008 alla Fiera di Bologna , gli studenti delle scuole medie superiori possono cominciare a conoscere l'Ateneo di Bologna e raccogliere informazioni e materiali utili alla scelta del percorso formativo. Alcune manifestazioni in cui l'Università di Bologna sarà presente: Arezzo "OrientArezzo", il 13/14/15 dicembre 2007 e Ancona "Settimana dell'Orientamento", il 18/19/20/21 dicembre 2007.
Per saperne di più:
Università di Bologna (sito ufficiale)
Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo
"Insieme nella diversità", il 2008 sarà l'anno europeo del dialogo interculturale
Con lo slogan "Insieme nella diversità" la Commissione europea ha lanciato la campagna di comunicazione relativa all'Anno europeo del dialogo interculturale 2008 e ha presentato il sito web dedicato al'iniziativa. L'Anno europeo del dialogo interculturale è un'iniziativa congiunta dell'Unione europea, degli Stati membri e della società civile europea allo scopo di favorire la comprensione reciproca e la convivenza. Si metterà l'accento sui vantaggi della diversità culturale e di una partecipazione attiva dei cittadini alle questioni europee e si cercherà di stimolare il senso di appartenenza all'Europa. All'Anno europeo è stato assegnato un bilancio di 10 milioni di euro destinato a sostenere la campagna di informazione, a sovvenzionare indagini e studi sul dialogo interculturale ed a cofinanziare 7 progetti europei di eccellenza e 27 progetti nazionali - uno per Stato membro - sul dialogo interculturale nell'Ue.
Per saperne di più
Anno europeo del dialogo interculturale 2008
Commissione europea - Rappresentanza in Italia
Partecipando: novità da BolognaNoi e dintorni
Risultati elezioni Consulte dei Cittadini Stranieri
A seguito delle votazioni per l'elezione delle Consulte di Quartiere dei Cittadini Stranieri e del Consiglio degli Stranieri e Apolidi della Provincia, svoltesi domenica 2 dicembre, sono stati resi pubblici i risultati e i candidati eletti. I dati relativi all'elezione del Consiglio degli Stranieri della Provincia di Bologna avvenuta nello stesso giorno possono essere consultati sul sito della Provincia di Bologna.
Per saperne di più
Risultati votazioni Consulte Quartieri
Una mobilità dolce e salutare con Camina
"Bambini e ragazzi si fanno strada". Giovedì 13 dicembre alle 9 la Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio ospiterà il seminario sulla mobilità casa-scuola, sostenibile e in salute. Il percorso nasce da un'indagine, promossa dagli Enti locali, che ha coinvolto i quartieri Navile, Santo Stefano, San Vitale, Saragozza e Savena. Nell'obiettivo di una riduzione dell'uso dell'automobile, alcuni istituti scolastici hanno collaborato con l'associazione Camina a progettare e attivare strategie di spostamento alternative.
Per saperne di più
Rete Civica Iperbole
Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media
Osservatorio Prezzi e Tariffe
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo on line un sito interamente dedicato alle tariffe e ai prezzi di beni di largo consumo, dalla frutta alla verdura alla benzina agli alimentari in genere. Di ogni bene preso in considerazione poi sono indicati il prezzo minimo, quello medio e quello minimo rilevati in 38 città italiane. Ora dal sito è possibile iscriversi alla newsletter mensile, per avere sempre dati e analisi recenti sulle dinamiche dei prezzi e dei mercati. La newsletter è suddivisa in due parti: la prima è incentrata sui prezzi più "caldi" e più "freddi" con i dieci prodotti su cui si è registrato l'incremento di prezzo maggiore (up) e quelli su cui invece si è registrato il calo più accentuato (bottom), sia nell'ultimo mese che dall'inizio dell'anno. La seconda parte è dedicata a focus su particolari prodotti all'attenzione dei consumatori e su una serie di analisi sull'evoluzione dei consumi, sui mercati energetici, sulle dinamiche inflazionistiche. Uno strumento elettronico quindi di facile consultazione e disponibile a tutti per tenersi sempre aggiornati sui prezzi dei principali beni.
Per saperne di più
Osservatorio Prezzi e Tariffe (sito ufficiale)