La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 77
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 77 - 4 dicembre 2007

Call Center 051 203040 (Dal lunedì al sabato: 8-19, domenica: 8,30-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì a venerdì: 8.30-19, sabato: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.

Bo_Sommario: le notizie in questo numero




Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Istruttoria Pubblica per il Superamento dell'Handicap


Il Comune di Bologna ha indetto un'Istruttoria Pubblica sulle Politiche locali per il Superamento dell'Handicap, per garantire i diritti di cittadinanza delle persone con disabilità. Saranno infatti affrontati i vari aspetti legati alle emergenze di vita, quali la mobilità, ma anche l'accesso alla cultura, l'integrazione sociale e l'inserimento lavorativo. Particolare attenzione sarà poi dedicata all'accessibilità alle nuove tecnologie dell'informazione. Per aderire c'è tempo fino alle 12 del 18 dicembre. La prima seduta è convocata il 17 gennaio 2008.

Per saperne di più
Istruttoria Pubblica per il Superamento dell'Handicap
Informazioni utili

Archiginnasio. Carducci e i miti della bellezza


La mostra "Carducci e i miti della bellezza", posta sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, rientra nell'ambito delle celebrazioni promosse dal Comitato Nazionale per il centenario della morte di Giosuè Carducci (Valdicastello, 1835 - Bologna, 1907), che vede in stretta collaborazione il Comune e l'Università di Bologna. Sono esposte circa 150 opere provenienti da importanti collezioni pubbliche e private, alcune finora mai esposte e qui presentate in sequenze e accostamenti inediti. L'esposizione è visitabile, alla biblioteca dell'Archiginnasio - Sala dello Stabat Mater, fino al 1° marzo con i seguenti orari: lunedì - venerdì dalle 9 alle 18.30; sabato dalle 9 alle 13.30; chiusura nei giorni festivi e il sabato pomeriggio. Ingresso libero.

Per saperne di più
Biblioteca dell'Archiginnasio (sito ufficiale)

Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


Museo del Patrimonio industriale_Storia dell'impresa italiana


Tra le varie iniziative del Museo, da segnalare per il 10 dicembre alle 17.30, la presentazione del libro di Marco Montemaggi e Fabio Severino: "Heritage Marketing. La storia dell'impresa italiana come vantaggio competitivo". Con gli autori intervengono: Angelo Manaresi, professore di Economia e Gestione d'Impresa e Marketing dell'Università di Bologna, e Fabio Rangoni, consigliere Delegato Unindustria Bologna. A seguire un brindisi natalizio.

Per saperne di più
Museo del Patrimonio Industriale (sito ufficiale)

Chanukkà_La festa ebraica delle luci


Fra le feste più importanti e gioiose del calendario ebraico, Chanukkà, la festa delle luci, è al centro di tre giornate di spettacoli e iniziative in collaborazione con Giannino Stoppani Cooperativa Culturale. L'appuntamento, per bambini e adulti, è il 5, 9 e 12 dicembre al Museo Ebraico, in via Valdonica 1/5. Ingresso gratuito.

Per saperne di più:
Museo Ebraico di Bologna (sito ufficiale)

ViviNatale 2007-2008


Torna anche quest'anno, fino al 6 gennaio 2008, la pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza XX Settembre. La manifestazione, alla sua sesta edizione, è promossa dal Comune di Bologna in collaborazione con le aziende di promozione turistica del Trentino. Il programma si arricchisce di giochi ed intrattenimenti: dal ballo alla sciabola, dagli spettacoli di pattinaggio artistico alle esibizioni di sbandieratori.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole

Bo_Quartieri: voci della città


San Vitale_Progetto ON (luci nella città)


Mercoledì 5 dicembre, nell'area di Piazza Verdi, verrà inaugurato il Progetto ON (luci nella città), evento di arte contemporanea, con installazioni luminose di alto valore artistico. Saranno opere a cielo aperto, sospese a mezz'aria, proiettate nella notte.

Per saperne di più
Quartiere San Vitale

Navile_Iniziative della Biblioteca Lame


Fino al 28 marzo prossimo la Biblioteca Lame, in collaborazione con alcuni gruppi e associazioni del quartiere, organizza una serie di incontri, conferenze, proiezioni di diapositive e filmati di viaggio. Le sedi delle iniziative sono la Biblioteca Lame (via Marco Polo 21/13) e il Centro Civico Lame (via Marco Polo 51). Per informazioni e prenotazioni, Biblioteca Lame, tel. 051 6350948.

Per saperne di più
Quartiere Navile

San Donato_Punto... e sabato


"Punto..e sabato" è l'insieme di attivita che, nell'ambito del progetto 2 You dedicato alla partecipazione giovanile, animerà diversi luoghi del quartiere ogni sabato, dalle 14 alle 18, fino a luglio. Con attività e laboratori di arte creativa e urbana, musica, sport, skateboard, mimo, lettura creativa, informatica, redazione e news web/blog per ragazzi dagli 11 ai 18 anni. I laboratori sono a numero chiuso. L'iscrizione è obbligatoria.

Per saperne di più
Quartiere San Donato
Pogetto "Punto...e sabato" (sito ufficiale)

Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Concorso "casainsieme"


L'Associazione culturale "Gli Eventi del XXI Secolo", con il patrocinio dell'assessore al Diritto allo Studio della Regione Puglia e della Cisl di Bologna indice il bando di concorso "CasaInsieme". Si tratta di un progetto volto alla convivenza e collaborazione tra studenti fuorisede dell'università di Bologna e cittadini over sessanta. Verranno selezionati 16 studenti fuorisede iscritti all'Università di Bologna ai corsi di laurea del nuovo e del vecchio ordinamento, alle lauree specialistiche, ai corsi di specializzazione e ai master attivi presso l'Alma Mater che potranno usufruire di diverse facilitazioni tra cui una stanza singola gratuita presso l'ospitante assegnato, risparmio sul vitto e risparmio sulle utenze. La domanda di partecipazione va inviata all'ente organizzatore entro il 31 dicembre 2007.

Per saperne di più
Progetto Casainsieme (sito ufficiale)


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


50 anni d'Italia ed Europa in mostra a Bologna


Realizzata dalla Commissione europea, nell'ambito delle celebrazioni del cinquantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma, la mostra "Uno sguardo al passato immaginando il futuro - 50 anni d'Italia ed Europa" si snoda attorno al tema "l'Europa delle Democrazie". Pannelli a carattere cronologico illustrano con foto, storia e pensieri, i protagonisti e gli eventi che hanno fatto parte del complesso processo democratico europeo. La mostra è visitabile a Palazzo d'Accursio (Manica Lunga) in Piazza Maggiore 6, dal 28 novembre al 16 dicembre tutti i giorni dalle 9 alle 18.30. L'ingresso è gratuito.


Uno sguardo al passato immaginando il futuro (sito Punto Antenna Europe Direct)
Uno sguardo al passato immaginando il futuro - Mostra>Rete Civica Iperbole


Partecipando: novità da BolognaNoi e dintorni


'Il Pratello: la via per Bologna'. Resoconto dell'Open Space


Uno dei momenti chiave del progetto "Il Pratello: la via per Bologna" per la valorizzazione dell'area del Pratello - l'Open Space intitolato: Come mantenere vivo lo spirito del Pratello e salvaguardare il sonno dei suoi abitanti? - si è concluso con la produzione di un resoconto delle idee e delle proposte emerse nei gruppi di lavoro. L'instant report sull'Open Space si può visualizzare e scaricare dal sito dedicato al progetto.

Instant report sull'Open Space
(sito ufficiale)
Il Pratello: la via per Bologna (sito ufficiale)


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Col cellulare per valutare il nostro impatto sull'ambiente


Il MobGAS©® è un nuovo programma per cellulari, disponibile in 21 lingue europee. Si tratta di una tecnologia intelligente, sviluppata dagli scienziati del Centro comune di ricerca (CCR) della Commissione europea, che consente agli utenti di vedere le conseguenze delle loro scelte quotidiane in termini di emissioni dei tre principali gas a effetto serra: l'anidride carbonica, il metano e il protossido di azoto. Le informazioni sulle attività di tutti i giorni, come la cucina, i trasporti, l'illuminazione, le apparecchiature elettroniche, ecc. vengono inserite nel programma, che calcola le singole emissioni. Un registro delle emissioni quotidiane, settimanali o annuali dell'utente può essere creato su un sito web sicuro, consentendo così confronti con le medie nazionali e mondiali. Il programma comprende anche un'animazione del contributo dell'utente agli obiettivi del protocollo di Kyoto. Ogni singola persona, infatti, può avere un impatto significativo sulla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. MobGAS viene messo gratuitamente a disposizione degli interessati. Le reti di comunicazione e i produttori di cellulari parteciperanno anch'essi al lancio della tecnologia a livello nazionale.

Per saperne di più
Commissione Europea - Rappresentanza in talia

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111