La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 76
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 76 - 27 novembre 2007

Call Center 051 203040 (Dal lunedì al sabato: 8-19, domenica: 8,30-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì a venerdì: 8.30-19, sabato: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.

Bo_Sommario: le notizie in questo numero



Bo_News: «Ultime» per i cittadini


3 dicembre - Giornata ONU dei diritti delle persone con disabilità


La Giornata Onu dei Diritti delle Persone con Disabilità si svolge il 3 dicembre di ogni anno con lo scopo di sottolineare l'interdipendenza tra i diritti delle persone con disabilità e lo sviluppo della società. Fino al 15 dicembre sono tante le iniziative nel territorio della Provincia di Bologna.

Per saperne di più
3 dicembre - Giornata ONU dei diritti delle persone con disabilità (Provincia di Bologna)

Età dell'oro, percorsi ed idee brillanti per chi ha compiuto 50 anni


Una kermesse dedicata al benessere dei cittadini "over 50", l'1 e il 2 dicembre a Palazzo Re Enzo: due giorni per promuovere corretti stili di vita, "in-formarsi" e scoprire i segreti del buon vivere.

Per saperne di più
Età dell'oro, percorsi ed idee brillanti per chi ha compiuto 50 anni (sito Rete Città Sane)

Appello sottoscrizione per la popolazione del Bangla Desh


Con il passare dei giorni si fa sempre più drammatico il bilancio del tifone Sidr (uno dei più violenti degli ultimi decenni) nel Bangla Desh. Questa tragedia ci colpisce anche pensando al numero delle persone originarie del Bangla Desh che vivono e lavorano da noi: al 30 settembre 2007, 2711 residenti a Bologna, tra uomini e donne, cui dobbiamo la nostra solidarietà. Dal 22 novembre il Consiglio Comunale ha avviato una sottoscrizione. Contributi e versamenti possono essere effettuati sul conto della Caritas di Bologna: CCB 000000000555 della Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Sede di Bologna, Abi 05387, Cab 02400, It Cin 27, Cin Y, indicando la causale: Bangla Desh.

Per saperne di più
Comunicato stampa Comune di Bologna

Consulte di Quartiere dei Cittadini Stranieri


Il 2 dicembre si vota per le Consulte di Quartiere dei cittadini stranieri e per l'elezione del Consiglio degli Stranieri e Apolidi della Provincia. Si vota dalle 8 alle 20.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole

Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


Carcere formazione e lavoro

Venerdì 30 novembre dalle 9.30 alle 17, all'Oratorio di San Filippo Neri in via Manzoni 5, convegno sul tema del carcere e lavoro promosso dal Comune di Bologna. L'incontro si propone di coinvolgere sul tema le forze del mondo del lavoro, imprenditori e organizzazioni del mondo etico dell'impresa, enti pubblici, sindacati, organizzazioni di volontariato, studiosi del mondo del lavoro e della ricerca universitaria, organizzazioni della formazione professionale e l'amministrazione penitenziaria. Presiede Desi Bruno, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Bologna.

Per saperne di più
Carcere formazione e lavoro (sito Garante dei diritti delle persone private della libertà personale)

Concerto itinerante del Coro Multietnico Mikrokosmos


Sabato 1° dicembre il coro multietnico di Bologna Mikrokosmos, diretto dal maestro Michele Napolitano, si esibisce con un repertorio di musiche popolari di vari paesi del mondo, in occasione delle elezioni dei rappresentanti dei cittadini stranieri nelle consulte di quartiere, che si svolgeranno domenica 2 dicembre. Nel pomeriggio del 1° dicembre un trambus open (della Girotp City Tour) porterà il Coro in più luoghi della città (partenza da piazza dell'Unita alle 14.30), individuati come punti maggiormente frequentati dalle comunità straniere di Marocchini e Tunisini (Quartiere San Donato), Albanesi (Bolognina), Pakistani (San Vitale). Qui si esibiranno i coristi creando momenti di spettacolo e di festa, coinvolgendo il pubblico. In caso di pioggia il coro si esibirà alle 15 al Centro Zonarelli (via Sacco 14).

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole


La Porticata 2007


Ottava edizione della Porticata, sabato 1 dicembre, nel tratto di portico di via Saragozza da via del Fossato all'Arco del Meloncello. Dalle 14.30 alle 19.30 spettacoli medievali, mercato storico, accampamento militare medievale, spettacoli di musica storica, sbandieratori e burattinai.

Per saperne di più
La Porticata (Iperbole Cultura)

E quindi uscimmo a riveder le stelle. Dialogo sul cielo di Dante


Nell'ambito de I Dialoghi di Bologna Rifà Scuola, giovedì 29 novembre alle 21, all'Aula Magna Santa Lucia (via Castiglione 36), "E quindi uscimmo a riveder le stelle" dialogo con il poeta Davide Rondoni e l'astrofisico Marco Bersanelli, sulla struttura e sul significato del cielo di Dante. E' gradita conferma telefonando al numero 051/6492254 o inviando e.mail a:info@bolognarifascuola.it

Per saperne di più
"E quindi uscimmo a riveder le stelle" (sito Bologna Rifà Scuola)

Un altro West. Mostra fotografica sui set dei western all'italiana


Fino al 1° marzo, alla Sala espositiva della Cineteca (via Riva di Reno 72), mostra fotografica "Un altro West. Le foto di Angelo Novi sui set del western all'italiana" a cura di Franco La Polla. La mostra è aperta da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17, sabato e domenica dalle 10 alle 18. Ingresso libero.

Per saperne di più
Un altro West. Le foto di Angelo Novi sui set del western all'italiana (
Iperbole Cultura)

Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Campionissima 2007: premio alle migliori atlete


È aperto il bando per Campionissima 2007, la manifestazione che premia le migliori atlete del territorio bolognese. Possono partecipare le società sportive che hanno raggiunto i migliori risultati di squadra o individuali al femminile nella trascorsa stagione sportiva, in qualsiasi disciplina riconosciuta dal CONI.
Le domande si consegnano all'Ufficio Protocollo del Settore Sport, Giovani e Turismo, via Oberdan 24, entro le 13 del 5 dicembre 2007.

Per saperne di più
Campionissima 2007 (sito Sport, Giovani e Turismo)

Bo_Quartieri: voci della città


Apertura dello Sportello Collina


Nella sede del Quartiere Santo Stefano, in via Santo Stefano 119 (piano terra, sala della ex-anagrafe), è attivo lo Sportello Collina, primo strumento funzionale alla gestione delle molte problematiche che gravano sulla collina e su chi vi abita. Il servizio, curato dalla Fondazione Villa Ghigi, è rivolto a residenti, proprietari e operatori economici della porzione collinare dei quartieri Savena, Santo Stefano, Saragozza e funziona su appuntamento per i cittadini interessati (residenti nei quartieri collinari, proprietari di fondi e operatori economici).

Per saperne di più
sito Quartiere Santo Stefano

San Vitale_Festa delle castagne


Mercoledì 28 novembre dalle 14.30 alle 17.30 al Centro sociale Ruozi in via Castelmerlo 13, il Quartiere San Vitale organizza la "Festa delle castagne" come momento di socializzazione e aggregazione per gli anziani. Il pomeriggio sarà allietato da uno spettacolo teatrale e da una generosa merenda. La partecipazione è gratuita.

Per saperne di più
sito Quartiere San Vitale

Savena_Concessione immobile di via della Battaglia


É aperto l'avviso pubblico per la concessione in gestione ed uso di porzione dell'immobile, di proprietà comunale di via della Battaglia 9, denominato "Laboratorio video e di animazione Pertini". Le associazioni interessate possono presentare istanza di partecipazione alla selezione, entro le 12 del 28 novembre 2007, allo Sportello del Cittadino del Quartiere Savena in via Faenza 4.

Per saperne di più
sito Quartiere Savena

Saragozza - Palchi musicali nel tempo


Parte la seconda edizione di "Palchi musicali nel tempo", la rassegna di concerti che abbraccia un lungo e peculiare 'tempo' musicale, dal XVI secolo ad oggi. La prima delle tre serate ad ingresso libero è venerdì 30 novembre alle 21, presso il Circolo Cesare Pavese (via del Pratello 53), con "Il flauto magico". Ingresso gratuito.

Per saperne di più
sito Quartiere Saragozza

Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Concorso per cortometraggi


L'associazione culturale "Gli anni in tasca" e il Coordinamento Adolescenti del Quartiere S.Vitale presentano, nell'ambito di YOUNG ABOUT, FESTIVAL INTERNAZIONALE GIOVANI E CINEMA, un concorso per cortometraggi. Chi ha dai 13 ai 27anni può realizzare un filmato della durata di 10 minuti e spedirlo entro il 31 gennaio 2008 al Quartiere San Vitale, vicolo Bolognetti 2, 40125 Bologna, all'attenzione del pedagogista dott. Giovanni Amodio.

Per saperne di più
Un film nello zaino (sito ufficiale)

Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Lotta contro la droga


Il fenomeno delle droghe resta una delle preoccupazioni principali dei cittadini europei. Benché, per la prima volta negli ultimi dieci anni, l'uso di droghe illegali nell'Ue si sia stabilizzato, il consumo della cocaina resta un fenomeno in crescita. Ciò è quanto emerge dalla relazione annuale 2007 sull'evoluzione del problema delle droghe nell'Ue, pubblicata dall'Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze.

Per saperne di più
Commissione Europea - Rappresentanza in Italia

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111