La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 74
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 74 - 13 novembre 2007

Call Center 051 203040 (Dal lunedì al sabato: 8-19, domenica: 8,30-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì a venerdì: 8.30-19, sabato: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.

Bo_Sommario: le notizie in questo numero




Bo_News: «Ultime» per i cittadini


La Mia Iperbole


On line la prima versione sperimentale de La Mia Iperbole, un tentativo di offrire un web facile, flessibile, modulabile e personalizzabile, secondo i propri bisogni. La Mia Iperbole organizza le informazioni e i servizi del sito in blocchi e moduli informativi, generati utilizzando linguaggi standard come XHTML, CSS e Javascript, dando la possibilità di aggregare in modo diverso rispetto alla tradizionale e consolidata presentazione dei contenuti già pubblicati sul portale Iperbole a contenuti esterni come il meteo e le webcam su Bologna. Il sito è comunque sperimentale e ancora in via di sviluppo, dunque ogni suggerimento è utile a migliorare e far crescere il progetto.

Per saperne di più
La Mia Iperbole

Premio Alta Qualità 2007


Anche quest'anno il Comune di Bologna è partner del Premio Alta Qualità, il riconoscimento rivolto alle "persone di valore": uomini e donne di tutto il mondo che lavorano, vivono e agiscono per una qualità più alta della vita. Tra le iniziative, in programma il 15 novembre alle 10 all'Aula Magna di Santa Lucia, "Lezioni di Valore" - incontro con i Finalisti del Premio: il magistrato Ilda Boccassini, Somaly Mam fondatrice dell'Associazione Afesip e Roberto Saviano, scrittore e giornalista.

Per saperne di più
Premio Alta Qualità (sito ufficiale)
Comune di Bologna

Riparte Angeli alle fermate


Riprende dal 9 novembre "Angeli alle fermate" il servizio ideato dal Teatro dei Mignoli nell'ambito dell'attività degli Assistenti Civici del Comune di Bologna. Gli "Angeli" - attori, muniti di ali d'angelo, fascia di assistente civico e tesserino identificativo del Comune di Bologna, si alternano alle fermate e sugli autobus, accompagnando anche le persone sole che ne fanno richiesta. Il servizio è attivo il venerdì sera dal 9 novembre al 28 dicembre, dalle 21 alle 0,30 alle fermate di via Rizzoli, Stazione e Autostazione, via Ugo Bassi e Piazza Malpighi.

Per saperne di più
Corso "Angeli alle fermate"  (banca dati URP)
 

Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


CioccoShow. La Magia del Cioccolato


Dal 14 al 18 novembre la manifestazione dedicata a golosi e buongustai di ogni età. Nelle principali piazze di Bologna si potranno scoprire gli aspetti più nascosti della magia del cioccolato e della sua lavorazione.

Per saperne di più
CioccoShow. La Magia del Cioccolato (sito ufficiale)

Apertura straordinaria Musei Universitari


Tutte le domeniche di novembre, la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna promuove l'apertura straordinaria e gratuita dei musei universitari, oltre a visite gratuite esclusivamente su prenotazione all'Accademia di Belle Arti, Via Belle Arti 54, alla Pinacoteca Nazionale, Via Belle Arti 56 e al Tempio di San Giacomo Maggiore, Piazza Rossini.

Per saperne di più
Fondazione del Monte (sito ufficiale)

MAMbo. Time Code


Progetto a cura di Fabiola Naldi e Alessandra Pioselli: otto eventi dedicati al video, articolati tra il 15 novembre e il 12 giugno, durante i quali verranno presentati sedici artisti nazionali e internazionali, che attraverso i loro lavori si sono soffermati sull'analisi e la rielaborazione di diversi codici temporali. Il primo appuntamento si tiene giovedì 15 novembre alle 18.30 con le artiste Loulou Cherinet (Göteborg, Svezia, 1970) e Kjersti Sundland (Bergen, Norvegia, 1972). Prossimi incontri: 6 dicembre, 7 febbraio, 13 marzo, 17 aprile, 8 e 29 maggio, 12 giugno.

Per saperne di più
Time Code (sito MAMbo)

Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Asta pubblica di biciclette


Sotto lo slogan "per lo stesso prezzo, meglio usata che rubata!", nuovo appuntamento mercoledì 14 novembre alle 14 in piazza Puntoni, con l'asta di biciclette a costo ridotto in Zona Universitaria. L'asta è organizzata dalle Associazioni studentesche L'Altra Babele e Terzo Millennio, dal Comitato Piazza Verdi in collaborazione con la Rete Ferroviaria Italiana, Piazza Grande e con il sostegno del Comune di Bologna - Quartiere San Vitale e dell'Università degli Studi di Bologna.

Per saperne di più
Asta pubblica di biciclette (banca dati URP)


Bo_Quartieri: voci della città


Borgo fumetto, laboratori e aperitivi a tema


Proseguono gli appuntamenti dedicati al fumetto, presentati da Daniele Brolli e organizzati dal Quartiere Borgo Panigale, dalla Biblioteca del Quartiere e dall'Associazione culturale Krazy Kat. Tutti i venerdì di novembre alle 18 in via M.E. Lepido 184, aperitivi letterari in compagnia dei più succulenti autori e disegnatori mentre i laboratori di fumetto, lezioni pratiche e fondamenti di disegno per creare brevi storie, con Davide Fabbri, si tengono il sabato dal 17 novembre al 15 dicembre.

Per saperne di più
Borgo Panigale

63° anniversario della battaglia della Bolognina


Il 15 novembre alle 10.30 in piazza dell'Unità la cittadinanza è invitata alle celebrazioni del 63° anniversario della battaglia della Bolognina, dove interverranno Renato Romagnoli, partigiano "Italiano" combattente nella Battaglia della Bolognina, Paolo Marcheselli dell'Ufficio Scolastico Regionale, Claudio Mazzanti, Presidente del Quartiere Navile e coordinati da Dante Longarini, Vicepresidente del Comitato antifascista. Al termine, a seguito anche dell'esibizione del coro "I giovani di una volta" del Centro sociale Barca, diretto dal maestro Masi, una delegazione si recherà alla Stazione Centrale, per deporre una corona in memoria delle Vittime della strage del 2 agosto 1980.

Per saperne di più
Quartiere Navile


"A casa dei nonni...A casa dei libri", rassegna di spettacoli per tutta la famiglia


Due rassegne, fino al 23 febbraio 2008, si propongono di aprire una porta tra gli spazi e le attività del Quartiere poco frequentati dai cittadini. Sono molte le famiglie che richiedono a gran voce luoghi d'incontro nei quali diverse generazioni possano interagire: bimbi con i genitori e i nonni. Ma anche la possibilità di un luogo di scambio fra genitori e di conoscenza fra i più piccoli, con l'intento di vivere momenti di svago costruttivi per tutti. Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito, per il prossimo appuntamento - sabato 17 novembre alle 10 allo spazio Bibliò in via Dè Crescenzi 14 - dal titolo "Giulio coniglio e il lupo" è richiesta la prenotazione.
Quartiere Porto



Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Richiesta di volontari per il periodo natalizio


Cooperazione Internazionale (Coopi) è alla ricerca di volontari. Ai volontari è richiesto di tenere un banchetto informativo, di confezionare i pacchetti regalo per i clienti e di illustrare le attività COOPI. Il periodo in questione va dal 7 al 24 dicembre, la frequenza è giornaliera ed è articolata in turni di 4 ore. E' inoltre prevista un'interessante modalità di rimborso spese. Chi fosse interessato può chiamare COOPI al numero 02-3085057 oppure inviare una e-mail all'indirizzo natale@coopi.org, indicando nell'oggetto del messaggio la città prescelta e nel testo i dati per essere contattato comprese la disponibilità di tempo, il proprio curriculum vitae e l'autorizzazione al trattamento dei dati personali. Per ulteriori informazioni contattare Francesca Calza, Ufficio Comunicazione Attività in Italia - COOPI, Via De Lemene 50, 20151 Milano, telefono 02 3085057,

Per saperne di piu
Giramondo (sito ufficiale)
Coopi (sito ufficiale)

Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Punto Antenna Europe Direct all'Urp di piazza Maggiore


Il Punto Antenna Europe Direct del Comune di Bologna è un servizio gratuito di informazione europea aperto a tutti i cittadini. Nasce da una collaborazione con la Regione Emilia-Romagna nell'ambito della rete europea dei centri ufficiali di informazione - fino al 2005 denominati Info Point Europa e Carrefours di animazione rurale - coordinata e cofinanziata dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea. La riapertura di un punto informativo europeo all'interno dell'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (piazza Maggiore 6), come servizio di primo livello, di informazione di base e risposta orientativa, completa la strategia dell'Amministrazione sui temi dell'Europa, della nuova dimensione comune e dei diritti e doveri da questa derivanti.


Per saperne di più
Punto Antenna Europe Direct

Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale


Resistenza a Bologna


On-line il nuovo sito dedicato alla Resistenza a Bologna: le biografie dei partigiani, le schede delle formazioni combattenti e degli eventi della lotta di liberazione; monumenti e lapidi commemorative visitabili nel museo virtuale per affidare anche al web la memoria storica della nostra città.

Per saperne di più
Resistenza a Bologna

Partecipando: novità da BolognaNoi e dintorni


Open space technology Pratello


L'Open Space, rappresenta uno dei momenti chiave del progetto Il Pratello: la via per Bologna. Tutti coloro che hanno un sincero interesse per l'area del Pratello potranno presentare ufficialmente idee, esigenze e progetti relativi al miglioramento della convivenza urbana della zona, nelle due giornate di lavoro di sabato 17 dalle 9 alle 17,30 e domenica 18 novembre dalle 10 alle 12, presso la scuola Manzolini di via Ca' Selvatica n.9. L?Open Space si basa su una metodologia che facilita il confronto e aiuta a sviluppare idee creative e condivise, rispondendo in modo strutturato ad una sola domanda. In questo caso: Come mantenere vivo lo spirito del Pratello e salvaguardare il sonno dei suoi abitanti?

Per saperne di più
Open Space

Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Wikinomics


L'affermazione e l'espandersi in tutto il mondo del web ha contribuito e contribuisce tuttora a modificare e innovare processi non solo sociali ma anche economici e produttivi. L'ulteriore evoluzione del sistema internet verso nuovi approcci e nuove strategie come il web 2.0 e, come ormai si comincia a discutere tra gli esperti, di web 3.0 non può non avere ripercussioni anche sul mondo dell'economia. Se uno dei fondamenti del web, inteso come 2 e 3, è l'approccio collaborativo, il creare e saper fare rete, è indubbio che questo cominci a trasferirsi ad altri ambiti, come quello universitario ma non solo. Il modello di riferimento è infatti Wikipedia la celebre enciclopedia interamente digitale, frutto dell'opera dei navigatori di tutto il mondo. Essendo potenzialmente aperta al contributo di chiunque si è cominciato a parlare ora di wikinomics per indicare quei processi che si basano sulla collaborazione volontaria dei partecipanti a un progetto: per es. come accade per gli scienziati di tutto il mondo che partecipano alla ricerca sul genoma umano. Le wikinomics si basano su quattro idee: apertura, orizzontalità, condivisione e azione globale.

Per saperne di più
Wikinomics (in inglese)

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111