La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 71
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 71 - 15 ottobre 2007

Call Center 051 203040 (Dal lunedì al sabato: 8-19, domenica: 8,30-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì a venerdì: 8.30-19, sabato: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.


Bo_Sommario: le notizie in questo numero





Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Ricoloriamo insieme Bologna


L'Amministrazione Comunale ha firmato un protocollo d'intesa con le associazioni degli artigiani, dei proprietari immobiliari e degli amministratori condominiali. Con l'accordo le associazioni degli artigiani, insieme ai Consorzi Cires Bologna e Pronto Artigiano Bologna, si impegnano a garantire un servizio di ripulitura e ripristino dei muri imbrattati, a tariffe convenzionate e vantaggiose. Per saperne di più o per usufruire direttamente dei servizi si possono contattare i Consorzi esecutori CIRES Bologna - tel. 051 308879 - e Pronto Artigiano Bologna - tel. 051 533737 -, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Per saperne di più
Comune di Bologna

UniboMappe


UniboMappe è il nuovo servizio nato dalla collaborazione tra l'Università degli studi di Bologna e l'amministrazione comunale. Cercare e trovare gli uffici per le relazioni con il pubblico, i musei comunali principali, individuare la zona di copertura di Iperbole Wireless>http://www.comune.bologna.it/wireless/, le segreterie di Facoltà e i dipartimenti, oltre agli uffici di front office, è più facile. Infatti Il nuovo servizio di georeferenziazione dei contenuti, realizzato sfruttando la tecnologia gratuita di Google Maps, consente a studenti e cittadini di localizzare e raggiungere facilmente i principali luoghi di interesse di Comune e Università. In aggiunta alle informazioni geografiche e ai percorsi stradali si trovano anche altre informazioni quali i numeri di telefono, il sito web ed i contatti e-mail relativi ai luoghi d'interesse selezionati.

Per saperne di più
Unibomappe


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo



Accademia Filarmonica_autunno in musica


Non è avaro di appuntamenti, l'autunno dell'Accademia Filarmonica. Melomani, appassionati e curiosi di ogni età potranno trovare, in novembre e dicembre, tre diverse rassegne: la Stagione Cameristica 2007 "Il Sabato all'Accademia Filarmonica", sonate di Beethoven e le tre conferenze-concerto "SonoraMente - Percorsi tra musica e pensiero". Le serate si terranno presso la Sala Mozart dell'Accademia Filarmonica, in via Guerrazzi 13.

Per saperne di più
Accademia Filarmonica

Natura è cultura con la Fondazione Villa Ghigi


Dal 14 ottobre all'undici novembre, tre passeggiate per parchi e colline fuori Bologna, tra querce secolari, castagneti e monasteri. La Fondazione Villa Ghigi torna a proporre i suoi appuntamenti domenicali per appassionati di natura e storia, con visite al complesso di Ronzano e osservazioni botaniche.

Per saperne di più
Fondazione Villa Ghigi

Sala Borsa-oggi faccio il bibliotecario


Bibliotecari per un giorno. Dall'11 ottobre al 3 dicembre, in Sala Borsa, l'iniziativa "Oggi faccio il bibliotecario". Prenotandosi si può fare il bibliotecario, anche in coppia con un amico, consigliando libri o film che sono piaciuti, riordinando gli scaffali, seguendo il percorso del libro, dalla libreria alle case dei bambini.

Per saperne di più
Biblioteca Sala Borsa

Suburb Tango-spettacolo e solidarietà


Il 18 ottobre alle 21 al teatro dell'Antoniano, in via Guinizelli 13, lo spettacolo teatrale della compagnia Streetango. Il ricavato sarà devoluto all'Associazione "Matre Terra", per attività a favore delle case-famiglia. Patrocinato dal Comune di Bologna, Quartiere Santo Stefano.

Per saperne di più
Associazione MatreTerra (sito ufficiale)


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Graduatoria e ricorsi per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica


E' esecutiva la prima graduatoria per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica che comprende le domande presentate fino al 30 marzo 2007. I ricorsi relativi ai punteggi assegnati possono essere presentati entro il 27 ottobre 2007, e vanno indirizzati al Comune di Bologna - Commissione Tecnica Casa - viale Vicini 20, 40122 Bologna, - esclusivamente con raccomandata con ricevuta di ritorno (fa fede la data del timbro postale di invio). Per le domande escluse, i termini del ricorso sono nei 30 giorni a decorrere dalla data di ricevimento della comunicazione scritta del Settore Politiche Abitative.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole


Bo_Quartieri: voci della città


Savena_Corso gratuito di fotografia


Il giorno 16 ottobre inizia, presso il punto di documentazione e formazione Fermo Immagine, via Faenza 2, il corso gratuito di fotografia digitale. L'iniziativa è rivolta a tutti i cittadini. Per partecipare occorre iscriversi.

Per saperne di più:
Quartiere Savena

Santo Stefano_Incontrando Bologna


"Bologna, in particolare" è una serie di incontri culturali, conferenze e visite guidate per conoscere meglio la città. Gli appuntamenti si terrano da ottobre a novembre. Organizzazione a cura del Quartiere in collaborazione con il Comitato per Bologna Storica Artistica.

Per saperne di più:
Quartiere Santo Stefano

Reno_La castagnata


Assaggi di castagne, vino, polenta e dolci, e tanto altro ancora. Domenica 21 al Centro Sportivo POntelungo, in via Agucchi 121, si terranno prove di Tiro con l'arco, un mercatino di artigianato artistico, l'educazione stradale con la Polizia Municipale, la mostra fotografica "Immagini dal Teatro" del Circolo fotografico S.Viola. Nel pomeriggio, oltre gli assaggi di polenta e le esibizioni di scuole di ballo latinoamericano, anche animazioni per bambini con maghi e prove guidate a cavallo.

Per saperne di più:
Quartiere Reno


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Premio di tesi Luciana Sassatelli


E' aperto il bando per il premio di tesi Luciana Sassatelli, rivolto alle tesi di laurea e di dottorato di tutte le università d'Italia discusse tra l'1 gennaio 2005 e il 30 giugno 2007 sul tema dell'immigrazione in Italia. Per partecipare occorre far pervenire la domanda e la documentazione richiesta alla Provincia di Bologna - Ufficio Archivio e Protocollo - Via Zamboni 13 - Bologna entro le 12 del 31 ottobre 2007.

Per saperne di più
Provincia di Bologna (sito ufficiale)


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Veicoli e tecnologie all'idrogeno per favorire sistemi energetici e di trasporto sostenibili

La Commissione europea ha adottato due proposte verso lo sviluppo e la commercializzazione di veicoli ad idrogeno puliti e sicuri. La prima riguarda l'iniziativa tecnologica congiunta "Celle a combustibili e idrogeno", ambizioso programma integrato di attività di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione. L'iniziativa dovrebbe servire ad accelerare lo sviluppo delle tecnologie dell'idrogeno fino al loro decollo sul mercato, tra il 2010 e il 2020. La seconda proposta riguarda l'omologazione dei veicoli ad idrogeno: poiché già oggi molti veicoli sono pronti per il mercato, la Commissione propone di semplificare la procedura di omologazione, per vedere sempre più auto pulite in circolazione sulle strade europee.

Per saperne di più
Commissione europea - Rappresentanza in Italia (sito ufficiale)


Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale


Su Iperbole un nuovo sito dedicato ai pagamenti


Sul portale del Comune di Bologna nella sezione Servizi on è attivo un nuovo sito dedicato ai pagamenti. Alcuni servizi sono di nuova realizzazione, mentre altri erano già presenti su Iperbole. I nuovi servizi Pagamento multe e Pagamenti con importo predefinito sono il risultato del progetto "People", finanziato dal Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie all'interno del Programma Nazionale di e-government, e vanno ad aggiungersi a quelli già attivi: pagamento ICI, Tarsu e Cosap.

Per saperne di più
Servizi on line>Pagamenti
Rete civica Iperbole (Comunicato stampa)



Partecipando: novità da BolognaNoi e dintorni


Per "fare pace" dal portale dall'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna


Un portale per partecipare, conoscere e accedere, alla pace è "Pace e diritti umani", lanciato dall'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna. Continua l'impegno di istituzioni locali e mondo associativo per la costruzione di una rete in materia di cooperazione, cultura di pace, integrazione multietnica, promozione dei diritti umani e della solidarietà fra i popoli. On line news sui diritti umani e il sociale, documentazione e pubblicazioni, opportunità per associazioni, enti e singoli oltre alla banca dati sulle attività delle associazioni, appuntamenti, iniziative e offerte formative. E ancora una piazza virtuale in rete, la possibilità di partecipare e inserire nuovi momenti per tutti.

Per saperne di più
Pace e diritti umani (sito ufficiale)


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Nanotecnologie

Molto se ne discute, anche se a partire dal nome non esiste una precisa e specifica definizione unanimamente accettata e condivisa. Il National Nanotechnology Initiative (NNI) degli USA definisce la nanotecnologia "la comprensione e il controllo della materia a dimensioni che vanno circa da 1 a 100 nanometri, dove fenomeni unici consentono applicazioni fantascientifiche...A questo livello le caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche dei materiali divergono in modo fondamentale e valutabile dalle caratteristiche di singoli atomi e molecole o materia sfusa". Per comprendere meglio si pensi che un nanometro corrisponde a un miliardesimo di metro. le nanotecnologie costituiscono quindi un insieme di tecniche che, sfruttando i metodi della nanoscienza, permettono e permetteranno sempre più la creazione di materiali e sistemi con dimensioni appunto nanometriche. Tra i campi che sono maggiormente interessati ci sono l'elettronica, la farmaceutica, la chimica, l'industria aerospaziale e quella dei materiali, la cura della salute e l'ambiente.


Per saperne di più
Wikipedia (in inglese)
Cosa sono le nanotecnologie - Commissione europea (file .pdf)
Centro italiano per le nanotecnologie

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111