La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 70
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 70 - 8 ottobre 2007

Call Center 051 203040 (Dal lunedì al sabato: 8-19, domenica: 8,30-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì a venerdì: 8.30-19, sabato: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.

Bo_Sommario: le notizie in questo numero




Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Consulte di Quartiere dei Cittadini Stranieri


Come altri Comuni italiani, Bologna si dota di una sede di partecipazione e consultazione delle cittadine e dei cittadini extracomunitari e apolidi, che non hanno ancora il diritto di voto nelle elezioni amministrative e politiche. Si tratta delle Consulte dei Cittadini Stranieri istituite dal Regolamento in vigore dal 3 settembre 2007: saranno una per ogni Quartiere e potranno esprimersi sui temi dell'accoglienza e dell'immigrazione in città e, più in generale, su tutti gli argomenti trattati nei Consigli dei Quartieri. Le votazioni sono previste per il 2 dicembre 2007 e si svolgeranno insieme all'elezione del Consiglio degli Stranieri e degli Apolidi della Provincia di Bologna, in un unico election day. La presentazione delle candidature e le relative sottoscrizioni da parte degli elettori si effettua su moduli predisposti, presso le sedi di quartiere individuate, a partire da lunedì 8 ottobre fino al 2 novembre.

Per saperne di più
Consulte di Quartiere dei Cittadini Stranieri - Rete Civica Iperbole
Manifesto indizione elezione (sito Albo Pretorio)
Elezione del Consiglio degli Stranieri e degli Apolidi della Provincia di Bologna- Rete Civica Iperbole (La città multietnica)
Sedi di Quartiere

Prevenzione dell'usura e sostegno alle vittime del racket


L'Amministrazione Comunale collabora con il Ministero dell'Interno per divulgare il testo dell'accordo quadro per la prevenzione dell'usura e per il sostegno alle vittime del racket, dell'estorsione e dell'usura, sottoscritto il 31 luglio 2007 dal Ministro dell'Interno, dal Governatore della Banca d'Italia, dal Vice Presidente dell'ABI e altri. L'accordo quadro mira a rendere più proficuo il rapporto tra le banche, le associazioni imprenditoriali e di categoria, le fondazioni e le associazioni antiusura per favorire la denuncia degli estorsori e degli usurai da parte delle vittime del racket e dell'usura.

Per saperne di più
Prevenzione dell'usura e sostegno alle vittime del racket - Rete Civica Iperbole
Ministero dell'interno (sito ufficiale)


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


Ad alta voce. Libri da condividere


Sabato 13 ottobre parte "Ad alta voce. Libri da condividere", maratona di cultura e solidarietà: scrittori, artisti e attori portano la letteratura negli spazi più quotidiani e insoliti della città. Prologo venerdì 12 ottobre al teatro Testoni di Casalecchio di Reno con il reading in musica in compagnia dei vincitori di Coop for Words.

Per saperne di più
Ad alta voce (sito ufficiale)

Festa della Storia


Dal 13 al 21 ottobre appuntamento con la Festa della Storia: convegni, conferenze e spettacoli organizzati dall'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna col patrocinio di enti pubblici e associazioni. La manifestazione prevede, il 20 ottobre, la rievocazione del "Passamano", il momento simbolico e culminante della festa.

Per saperne di più
Festa della storia (sito ufficiale)

Convegno Nazionale dei Centri Interculturali


Il CD/Lei di Bologna (Centro di Documentazione Laboratorio per un'Educazione Interculturale) organizza il decimo convegno nazionale dei centri interculturali dal titolo "Letterature migranti e identità urbane" nell'Aula Magna di Santa Lucia, in via Castiglione 56, l'11 e il 12 ottobre prossimi.

Per saperne di più
Decimo Convegno Nazionale dei Centri Interculturali (sito Settore Istruzione e Politiche delle Differenze)

La civiltà dei superluoghi


Dal 13 ottobre al 7 novembre, in diversi luoghi della città, la Provincia di Bologna, in collaborazione con il Comune e l'Urban Center, organizza una mostra multimediale, incontri, spettacoli e un libro per riflettere sui nuovi spazi urbani. Tra gli ospiti, gli architetti Dominique Perrault, Stefano Boeri e Vittorio Gregotti, il fotografo Francesco Jodice e il pianista Stefano Bollani.

Per saperne di più
La civiltà dei superluoghi (sito ufficiale)

Ottobre piovono libri 2007

Ottobre piovono libri 2007
Per tutto il mese di ottobre presentazioni, letture e animazioni per adulti e bambini nelle biblioteche di Bologna.

Per saperne di più
Ottobre piovono libri 2007. I luoghi della lettura: Bologna in biblioteca (sito Iperbole Cultura)


Bo_Quartieri: voci della città


Santo Stefano_Chiusura straordinaria dello Sportello del cittadino


Per motivi organizzativi, lo Sportello del Cittadino del Quartiere Santo Stefano, di via dei Lamponi 62, martedì 9 ottobre è aperto al pubblico con orario ridotto, dalle 12 alle 13 e dalle 15 alle 17.30.

Per saperne di più
Chiusura al pubblico sede via Lamponi - martedì 9 ottobre (sito Quartiere Santo Stefano)

Borgo Panigale_ Apre un nuovo Internet Point al Bacchelli


Dal Quartiere al Word Wide Web, la rete di risorse di informazioni su Internet. Al Centro Bacchelli di via Galeazza 2- Casteldebole, da ottobre è attivo un Internet Point ad accesso gratuito dove gli utenti potranno utilizzare un computer e servizi di navigazione.

Per saperne di più
Quartiere Borgo Panigale

Saragozza_ Con 'Gli occhi sul Quartiere', tre appuntamenti alla scoperta del territorio


A piedi o in bicicletta per conoscere e curiosare negli angoli e fra i segreti del Quartiere Saragozza. Un ciclo di visite guidate e incontri, l'11, 13 e 22 ottobre, organizzati dalle associazioni culturali Didasco e Dedalo, sono l'occasione per approfondire aspetti storici e architettonici della zona nel periodo tra '800 e '900.

Per saperne di più
Quartiere Saragozza


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Bando Overseas 2008-2009

Il bando Overseas è rivolto a studenti che vogliano frequentare un semestre o un anno accademico in una Università extraeuropea.Per questa edizione sono previsti 189 posti in Università dell'America latina, Australia, Canada, Cina, Giappone, Nuova Zelanda, Russia e Stati Uniti. Scade il 2 Novembre 2007 e per saperne di più è possibile partecipare all'incontro informativo che si terrà martedì 9 ottobre. Informazioni presso il Dipartimento Amministrativo Relazioni Internazionali (via Zamboni 33, tel. 051 2099427/8044)

Per saperne di più
Programma Overseas - Università di Bologna


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Concorso calligrafico: "EUROPA dall'ALFABETO mai COMUNE"


La promozione dell'immagine dell'Europa, di una sua Nazione, del territorio, delle varie regioni, città e paesi, può essere veicolata anche con la calligrafia. In collaborazione UNITRE e il C.A.U.S. - Centro Arti Umoristiche e Satiriche hanno indetto un Concorso Calligrafico, a tema "EUROPA dall'ALFABETO mai COMUNE", aperto a tutti coloro che intendono aderirvi con tavole a colori o in bianco e nero, da inviare entro il 30 novembre 2007. Ciascuna lettera alfabetica o numero, illustrati o ornati, dovranno recare un riferimento all'Europa, alla sua storia, arte, cultura, architettura, ai suoi confini naturali o geografici, oppure a una città specifica.

Per saperne di più
Concorsi e Premi >Associazione Nazionale delle Università della Terza Età


Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale


Concorso "La vita non è un optional!", un sms per la sicurezza stradale


Sono on line sulla Rete Civica Iperbole tutte le informazioni relative al concorso "La vita non è un optional!". Aperto a tutti i ragazzi tra i 18 e i 35 anni che avranno ricevuto e conservato sul cellulare il messaggio: "La vita non è un optional! Se bevi, non guidare. Conserva questo sms, vai su www.pogas.it e scopri che puoi anche vincere". L'sms, inviato ogni fine settimana dai principali gestori di telefonia mobile a tutti gli utenti che hanno acconsentito a ricevere messaggi promozionali, può essere mostrato da chi al test dell'etilometro registra tasso alcolico zero durante i controlli per partecipare al sorteggio e all'estrazione del premio. Il concorso è promosso dal Pogas - Politiche Giovanili e Attività Sportive, insieme al Ministero dell'Interno e alla Fondazione ANIA per la sicurezza stradale.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole
La campagna "La vita non è un optional!" (sito Ministero per le Politiche Giovanili e Attività Sportive)


Partecipando: novità da BolognaNoi e dintorni


COM-PA, on line il programma del Salone della Comunicazione Pubblica

Sul sito dedicato al Salone di Bologna il programma di tavole rotonde, incontri nazionali, presentazioni, laboratori, eventi speciali. A COM-PA tre giorni, il 6,7 e 8 novembre, di approfondimento delle tematiche più attuali della comunicazione pubblica e dei servizi ai cittadini e alle imprese con i protagonisti del cambiamento e dell'innovazione. COM-PA è ormai riconosciuto e apprezzato come sede per un confronto tra Amministrazioni, Aziende, Università, studiosi e operatori impegnati nella modernizzazione della Pubblica Amministrazione, nell'efficienza dei servizi e nella qualità delle relazioni con i cittadini. L'edizione di quest'anno sarà contraddistinta dal tema guida "La pubblica amministrazione dei cittadini".

Per saperne di più
COM-PA - Salone europeo della Comunicazione Pubblica dei Servizi al Cittadino e alle Imprese


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Internet of things


È il titolo di un rapporto dell'agenzia ONU International Telecommunication Union in cui si cerca di delineare lo scenario futuro dell'innovazione tecnologica, soffermandosi sul rapporto tra l'uomo e il web, l'invenzione che ha cambiato e promette di cambiare sempre di più le interazioni tra umani e macchine e tra gli stessi uomini. Per questo lo studio parla di "internet delle cose": il futuro sarà costituito da una molteplicità e pervasività del web, anche nelle cose pratiche della vita quotidiana e soprattutto relativa agli oggetti più disparati, grazie a tecnolgie come gli RFID. Dalla domotica agli elettrodomestici intelligenti, in grado di interagire con l'uomo (per es. il frigorifero che compila la lista della spesa in base ai consumi registrati inviandola direttamente al negozio prescelto) alle cartelle mediche a robot in grado di assimilare compiti e istruzioni e controllabili a distanza via web. Il futuro insomma è già qui.

Per saperne di più
Wikipedia (in inglese)
Internet of things Rapporto (file pdf)

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111