La newsletter del Comune di Bologna
La Lettera di Iperbole - Numero 68
La Lettera di IPERBOLENewsletter della Rete Civica
Numero 68 - 26 settembre 2007
Call Center 051 203040 (Dal lunedì al sabato: 8-19, domenica: 8,30-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì a venerdì: 8.30-19, sabato: 8.30-14)
È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.
Bo_Sommario: le notizie in questo numero
- Metano per auto: una scelta per l'ambiente
- Nuovo sportello contrassegni presso ATCittà di via IV Novembre
- Colloqui di arte e storia al Museo Civico Medievale
- Giornate Europee del Patrimonio
- Giornata Mondiale per il Cuore
- Progetto "NidoCasa": concessione di contributi alle famiglie
- Navile_Visite guidate in zona Beverara
- Santo Stefano_Anniversario scout
- San Vitale_Incontri su risorse energetiche e ambientali
- Corsi per il completamento del diritto/dovere all'istruzione
- Mercato europeo dell'energia: i cittadini in primo piano
- La parola, on line, a studenti ed insegnanti
- Smart paper
Bo_News: «Ultime» per i cittadini
Metano per auto: una scelta per l'ambiente
Il Comune di Bologna e Federmetano promuovono la 10a Conferenza Nazionale sul metano per trasporti che si terrà a Palazzo Re Enzo il 9 e 10 ottobre. Metanauto è una delle manifestazioni più rappresentative del settore metano per i trasporti pubblici e privati: un tema più che mai attuale per la valenza ambientale ed energetica del metano, il carburante meno inquinante disponibile nell'immediato.
Per saperne di più
Federmetano (sito ufficiale)
Comune di Bologna
Nuovo sportello contrassegni presso ATCittà di via IV Novembre
Per i residenti del centro storico è aperto un nuovo sportello contrassegni presso ATCittà di via IV Novembre 16/a (tel. 051 369752). Allo sportello ci si può rivolgere per il contrassegno R per i residenti dei 5 settori del centro storico; il contrassegno temporaneo per coloro in attesa di rilascio residenza in centro storico; il contrassegno temporaneo per residenti della ZTL che necessitano di assistenza (malati e/o anziani), in abbinamento con i titoli di sosta gratuita di 2 ore; il contrassegno invalidi per persone residenti all'interno del centro storico e le vetrofanie per veicoli elettrici o alimentati a gas metano/gpl. Lo sportello è aperto il lunedì, martedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 18, sabato dalle 8.30 alle 13 (chiuso domenica e festivi).
Per saperne di più
Sito Mobilità
Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
Colloqui di arte e storia al Museo Civico Medievale
In un ambito di studi ancora di limitata divulgazione si addentrano le sei conferenze del ciclo che viene proposto al pubblico in prima edizione. Dalle vetrate ai tessuti, dagli acquamanili cavallereschi ai reliquiari medievali, dall'arte dell'intaglio agli avori, i percorsi, affidati a studiosi e specialisti qualificati, accompagnano alla scoperta di manufatti inconsueti e sorprendenti per la raffinata qualità dell'esecuzione. Appuntamenti a ingresso gratuito: 26 settembre, 3, 10, 17, 24, 31 ottobre al Museo Civico Medievale - Lapidario (entrata da via Porta di Castello 3).
Per saperne di più
Iperbole Cultura
Giornate Europee del Patrimonio
Il 29 e il 30 settembre l'Italia partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio e per due giorni si trasforma in un grande teatro aperto gratuitamente a tutti, dove centinaia di palcoscenici, sparsi in ogni regione, mettono in scena, con più di mille appuntamenti, la bellezza, la storia, la cultura del nostro paese. Una festa che si traduce in molteplici modi: aperture di luoghi d'arte, presentazione di restauri e lavori in corso, percorsi naturalistici e storici, convegni di approfondimento, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche, itinerari gastronomici e iniziative didattiche.
Per saperne di più
Ministero per Beni e le Attività Culturali>Giornate Europee del Patrimonio
Ministero per i Beni e le Attività Culturali>Gli eventi a Bologna e provincia
Giornata Mondiale per il Cuore
Un "tagliando" per il cuore, domenica 30 settembre, in piazza Nettuno: dalle 9.30 alle 13, presso la tenda della Croce Rossa Italiana, personale medico ed infermieristico dell'Azienda Universitario-Ospedaliera di Bologna - Policlinico S. Orsola-Malpighi accoglie i cittadini per test gratuiti su forma fisica, pressione, colesterolo e trigliceridi, offrendo consigli mirati e una carta personalizzata del rischio di malattia cardiovascolare. Per prenotare questo esame è necessario ritirare la card di prenotazione presso l'URP di piazza Maggiore 6, dal 26 al 29 settembre.
Inoltre domenica 30 settembre, dalle 10 alle 16, l'équipe medica e infermieristica delle Cardiologie degli Ospedali Maggiore, Bellaria e Bentivoglio dell'Azienda USL di Bologna è a disposizione dei cittadini per fornire informazioni sui fattori di rischio cardiovascolare e su come riconoscere e cosa fare in caso di attacco cardiaco.
Per saperne di più
Fondazione Italiana per il cuore (sito ufficiale)
Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
Progetto "NidoCasa": concessione di contributi alle famiglie
Il Comune di Bologna ha approvato il progetto sperimentale di educatore/educatrice familiare al domicilio dei bambini, a favore delle famiglie con bambini in età compresa fra i 6 e i 36 mesi, residenti nel Comune di Bologna, con l'obiettivo di fornire valide ed articolate opportunità - pubbliche e private - nel rispetto delle diversità dei bisogni, interessi ed opzioni culturali. Il contributo è rivolto alle famiglie di bambini residenti nel Comune di Bologna che si avvarranno del progetto.
Per saperne di più
Settore Istruzione e Politiche delle differenze
Bo_Quartieri: voci della città
Navile_Visite guidate in zona Beverara
Il 6 e il 27 ottobre, due sabati dedicati a visite guidate lungo via della Beverara alla scoperta di fortificazioni e passaggi segreti, palazzi e oratori. Dall?oratorio del Santissimo con affreschi e decorazioni in stucco del '700, palazzo di villeggiatura del collegio dei Fiamminghi al mulino "da polvere" e ciò che rimane di villa Davia, il 6 ottobre. Per sabato 27 ottobre, invece, altre curiosità: dal segreto della villa scomparsa, o spostata, alla chiesa forse girata, dai camminamenti dei sotterranei delle fortificazioni ottocentesche e all'arcano del famigerato passaggio segreto di cui parla una cronaca quattrocentesca, fino a ciò che resta di villa Angeletti.
Per saperne di più
Quartiere Navile
Santo Stefano_Anniversario scout
Lo scautismo cattolico a Bologna. Simboli, colori e immagini delle attività che hanno accompagnato novant'anni di impegno educativo e civile. Le organizzazioni Agesci e Masci di Bologna, in collaborazione con il Quartiere Santo Stefano, allestiscono una mostra cittadina, a ingresso libero, dal 23 al 30 settembre alla Sala Esposizioni del Baraccano, in via Santo Stefano 119.
Per saperne di più
Quartiere Santo Stefano
San Vitale_Incontri su risorse energetiche e ambientali
Parliamo di ambiente: due serate di approfondimento sui temi ambientali e delle risorse energetiche. Venerdì 28 settembre per l'incontro Tira una brutta aria! Smog a Bologna: che fare? interviene Luciano Forlani - Facoltà di Chimica Industriale dell?Università di Bologna. Venerdì 12 ottobre la discussione "Energia oggi e domani" affronta il tema energetico in relazione al modello di sviluppo della nostra società. Interviene Vincenzo Balzani - Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Alma Mater.
Per saperne di più
Quartiere San Vitale
Bo_Gio: filo diretto con i giovani
Corsi per il completamento del diritto/dovere all'istruzione
Le iscrizioni ai percorsi biennali o annuali per il completamento del diritto/dovere all'istruzione e alla formazione sono aperte a tutti i ragazzi che abbiano assolto l'obbligo d'istruzione, compresi i giovani che abbiano frequentato uno o due anni nei percorsi di biennio/triennio integrati (accordo approvato in Conferenza unificata il 19 giugno 2003); a quelli che - iscritti alla scuola secondaria superiore - non frequentano o hanno anticipatamente abbandonato la frequenza dei due anni obbligatori di scuola secondaria superiore; a quelli che hanno fatto esperienze lavorative subito dopo il titolo di terza media e ai ragazzi stranieri con esperienze anche scolastiche cui non è possibile riconoscere l'equipollenza ai dieci anni di istruzione obbligatoria. Le iscrizioni si chiudono il 30 settembre 2007.
Per saperne di più
Provincia di Bologna (sito ufficiale)
Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo
Mercato europeo dell'energia: i cittadini in primo piano
Un nuovo slancio per la politica energetica dell'Unione Europea. La Commissione ha adottato un pacchetto di proposte legislative intese a garantire che i consumatori possano effettivamente scegliere il proprio fornitore e tutti i cittadini europei possano fruire pienamente dei vantaggi disponibili. Le proposte della Commissione sono improntate ad un'ottica che pone in primo piano la scelta del consumatore, tariffe più eque, l'energia pulita e la sicurezza dell'approvvigionamento.
Per saperne di più
Commissione europea>Rappresentanza in Italia
Partecipando: novità da BolognaNoi e dintorni
La parola, on line, a studenti ed insegnanti
Studenti&Cittadini dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna è il sito dedicato a studenti e insegnanti di Scuola e Università che si propone sia come strumento informativo (grazie alle numerose aree tematiche) che interattivo (grazie alla presenza di strumenti che consentono un dialogo tra l?Assemblea Legislativa e la cittadinanza). Tra gli obiettivi del sito, il rendere disponibili contenuti gratuiti e di facile reperibilità da usare per approfondire argomenti legati alla formazione della cittadinanza. On line, in tempo reale, informazioni su eventi, concorsi, mostre a cui studenti e insegnanti possono essere interessati. Il sito vive della collaborazione dei suoi utenti che possono segnalare aggiornamenti o integrazioni utilizzando il modulo inserito nella sezione "Dai il tuo contributo".
Per saperne di più
Studenti&Cittadini (sito ufficiale)
Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media
Smart paper
Quasi un sogno futuristico che s'avvera: la carta che funziona, quasi, come un computer, la carta digitale in grado di aggiornarsi automaticamente, per esempio un quotidiano cartaceo che però si aggiorna come se fosse on line, e che potrebbe costituire una vera rivoluzione per l'industria non solo della carta. È un progetto a cui sta lavorando l'MIT di Boston, il celebre centro universitario di ricerca sulle nuove tecnologie, e che mira ad unire i vantaggi della carta a quelli di un qualsiasi schermo screen touch, grazie all'inserimento nella carta di veri sensori e chips che la rendono più simile a un computer.
Per saperne di più
Wikipedia (in inglese)
MIT Media Lab (sito ufficiale in inglese)