La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 67
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 67 - 18 settembre 2007

Call Center 051 203040 (Dal lunedì al sabato: 8-19, domenica: 8,30-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì a venerdì: 8.30-19, sabato: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.


Bo_Sommario: le notizie in questo numero




Bo_News: «Ultime» per i cittadini


RITA, attivo il varco in via Farini

Dal 17 settembre la telecamera RITA che sorveglia la corsia preferenziale di via Farini (da Piazza Cavour a via D'Azeglio) sanziona automaticamente tutti i transiti non autorizzati. Come tutte le altre telecamere RITA, anche quella di via Farini è in funzione 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana. La telecamera "legge" le targhe dei veicoli in transito; il sistema le confronta con la banca dati delle autorizzazioni e provvede all'emanazione delle sanzioni amministrative. Sulla corsia di via Farini è consentito il transito delle biciclette e dei veicoli muniti di contrassegno DS / conto terzi. Ciclomotori e motocicli non sono autorizzati al transito.

Per saperne di più
Comunicato stampa Comune di Bologna

European Mobility Week

Anche quest'anno Bologna partecipa alla Settimana Europea della Mobilità per promuovere la mobilità sostenibile con una serie di eventi per incentivare l'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico e la mobilità ciclabile.

Per saperne di più
Comune di Bologna
Settimana Europea della Mobilità (sito Mobilità Urbana)

Caninfesta 2007

Quinta edizione della festa, con sfilata di cani per il concorso di Miss e Mister Anagrafe Canina 2007 il 23 settembre al Circolo La Fattoria, in via Pirandello 6, a partire dalle 15, con i saluti del Presidente del Quartiere San Donato Riccardo Malagoli. Segue la sfilata di cani, a cui partecipano anche gli ospiti a quattro zampe del Canile Municipale in attesa di famiglia.

Per saperne di più
Comunicato stampa del Comune di Bologna


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


Artelibro. Festival del Libro d'Arte

"Leggere l'arte: pubblico, autori, editori" è il titolo della quarta edizione di Artelibro che si svolge dal 21 al 24 settembre. Inaugurazione il 20 settembre con la lettura di Paolo Poli del testo di Roberto Longhi "L'officina ferrarese", magistrale ricostruzione di due secoli di civiltà pittorica.
Palazzo Re Enzo e del Podestà accolgono la mostra mercato del libro d'arte, incontri e presentazione di libri e i right center per gli ospiti stranieri. Il Museo Civico Archeologico ospita la sezione del libro antico e di pregio. In programma cento appuntamenti tra tavole rotonde, presentazioni, dibattiti, incontri e mostre, con esponenti della cultura nazionale e internazionale.

Per saperne di più
Artelibro (sito ufficiale)


"Emaki storie arrotolate" in Biblioteca Sala Borsa

Laminarie, nell'ambito di Artelibro, presenta in anteprima nazionale "Emaki storie arrotolate", spettacolo itinerante sul tema dei libri e della lettura dedicato ai bambini e alle loro famiglie. Doppia rappresentazione alle 20.30 e alle 21.30 nei giorni dal 20 al 23 settembre, in Biblioteca Sala Borsa, Piazza Nettuno 3. Spettacolo a posti limitati e con prenotazione obbligatoria.

Per saperne di più
Biblioteca Sala Borsa

Mostra "La bicicletta d'oro" all'Archiginnasio

In esposizione illustrazioni, vignette e dipinti all'Archiginnasio in piazza Galvani 1, fino al 6 ottobre. La mostra, organizzata nell'ambito della "Settimana Europea della mobilità sostenibile", è gratuita e promossa da: Comune di Bologna - Mobilità e Lavori Pubblici, Regione Emilia-Romagna, Centro Antartide, Arci, Biblioteca dell'Archiginnasio, Linus, CNA Bologna, Provincia di Bologna, Associazione Città Ciclabili, Consulta della Bicicletta (Legambiente, Wwf, Monte Sole Bike Group, Uisp, Associazione Macigno).

Per saperne di più
Biblioteca comunale dell'Archiginnasio


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Progetto "Tata Bologna": concessione di contributi alle famiglie

Nell'ambito del progetto di sostegno alle famiglie denominato "Tata Bologna ", il Comune di Bologna eroga un contributo alle famiglie di bambini residenti a Bologna che si avvalgano di baby sitter formate attraverso i percorsi previsti dal progetto. Il contratto che viene stipulato tra famiglia e baby sitter è di natura privatistica; i nominativi delle baby sitter sono reperibili direttamente presso le tre Associazioni firmatarie dell'accordo, che svolgono funzioni di raccordo. Le domande di erogazione del contributo devono essere presentate entro il 21 settembre 2007 e redatte sul modulo reperibile online o presso il Settore Istruzione e Politiche delle Differenze, via Cà Selvatica 7.

Per saperne di più
Istruzione e Politiche delle Differenze


Bo_Quartieri: voci della città


Saragozza_Universi femminili. Dediche d'amore

La donna dal XVII secolo fino ad oggi al centro di uno spettacolo di liriche colte e popolari. Accompagna il soprano, Paola Matarrese, l'arpa di Laura Bruzzone. L'appuntamento, ad ingresso gratuito, è giovedì 20 settembre alle 21, alla corte del Quartiere (via Pietralata 58/60).

Per saperne di più
Quartiere Saragozza

San Vitale_Torna l'asta di biciclette

Torna, il 20 settembre alle 15 in piazza Puntoni, l'asta di biciclette a costo ridotto in Zona Universitaria. Giunta all'ottava edizione, l'iniziativa "per lo stesso prezzo, meglio usata che rubata!", inserita nel programma della Settimana europea della mobilità sostenibile del Comune, è organizzata dalle associazioni studentesche L'Altra Babele e Terzo Millennio, con la collaborazione di Rete Ferroviaria Italiana, che rende disponibili le bici abbandonate in Stazione centrale, e di Piazza Grande, che con il suo "BiciCentro" mobile garantisce la riparazione gratuita delle bici all'asta.

Per saperne di più
Quartiere San Vitale


Savena_ Lettura di Manzoni alla Biblioteca Ginzburg

"Questo matrimonio non s'ha da fare" è il titolo dell'appuntamento dedicato ad Alessandro Manzoni in Biblioteca N. Ginzburg. Giovedì 20 settembre alle 21, nella sala di via Genova 10, brani appassionanti, ironici e drammatici del Manzoni saranno interpretati da Margaret Collina e Saverio Mazzoni.

Per saperne di più
Quartiere Savena


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Bando per il Servizio civile regionale per stranieri

È aperto il bando di selezione rivolto a giovani stranieri, di età compresa tra i 18 e 28 anni e in regola con la normativa in materia di soggiorno in Italia, da impiegare in progetti di servizio civile regionale. La domanda deve essere presentata direttamente agli enti che hanno proposto i progetti. La scadenza è fissata alle 14 del 9 ottobre 2007. Per saperne di più è possibile contattare l'ufficio del Coordinamento Provinciale degli enti del Servizio Civile di Bologna telefonando al numero 051 6599261 (lunedì dalle 9.30 alle 17.30 - da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 13.30).

Per saperne di più
Provincia di Bologna (sito ufficiale)


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Nuovo farmaco per i bambini malati di HIV-AIDS

La Federal Drug Administration degli Stati Uniti ha omologato a titolo provvisorio una combinazione a dose fissa anti-HIV destinata specificamente all'uso pediatrico. Lo studio farmacocinetico che ha portato a questo progresso decisivo nella cura dei bambini affetti da HIV-AIDS è stato finanziato dal Partenariato per le sperimentazioni cliniche Europa-paesi in via di sviluppo (EDCTP).

Per saperne di più
Commissione europea >Rappresentanza in Italia



Partecipando: novità da BolognaNoi e dintorni


Un video per conoscere Partecipa.net

Un nuovo filmato per mostrare come è possibile dialogare via internet con un'amministrazione sempre più amica dei propri cittadini. Il nuovo video per far conoscere il progetto "Partecipa.net" - coordinato dalla Regione Emilia-Romagna, al fine di promuovere forme di partecipazione democratica - è stato presentato a Roma, allo scorso Forum PA ed è possibile guardarlo in streaming oppure scaricarlo dal portale del progetto.

Per saperne di più
Partecipa.net


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Sondaggi on line sul portale nazionale del cittadino

Il Portale Nazionale del Cittadino lancia alcuni sondaggi online per conoscere l'opinione dei cittadini sui rapporti con la Pubblica Amministrazione. I sondaggi, realizzati in collaborazione con i diversi settori della Pubblica Amministrazione, riguardano argomenti rilevanti per la vita pubblica e sociale, su cui si possono esprimere valutazioni e opinioni dirette. Il quesito online questo mese intende monitorare la qualità del servizio erogato dal numero verde 803164, il Contact Center Integrato INPS/INAIL. Uno strumento quindi a disposizione dei cittadini per esprimere la propria opinione sui servizi forniti da alcune amministrazioni.

Per saperne di più
Portale nazionale del cittadino

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111