La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 65
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 65 - 4 settembre 2007

Call Center 051 203040 (Dal lunedì al sabato: 8-19, domenica: 8,30-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì a venerdì: 8.30-19, sabato: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.
 

Bo_Sommario: le notizie in questo numero




Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Ticket per la ZTL in vendita negli ipermercati

Dal primo settembre, i ticket per l'accesso alla ZTL di Bologna sono in vendita anche in alcuni punti-vendita della grande distribuzione commerciale, gli ipermercati Carrefour, Coop e Leclerc. La lista completa è consultabile sul sito web del Settore Mobilità Urbana del Comune di Bologna e sul sito web di ATC SpA.

Per saperne di più
Comunicato stampa Comune di Bologna

Progetto di autorecupero di immobili dismessi


Si promuove un'indagine preliminare di mercato per avviare la sperimentazione di un progetto d'affidamento dei lavori di recupero di alcuni immobili dismessi. Gli alloggi, di proprietà del Comune, saranno affidati agli stessi utilizzatori finali che, costituiti in cooperative, presteranno la propria opera in cantiere, assistiti e diretti da un partner di supporto. Chi è interessato alla realizzazione del progetto, con esperienza maturata nel campo dell'autocostruzione e dell'autorecupero di alloggi, può inoltrare richiesta scritta entro e non oltre le 12 del 21 settembre 2007, indirizzata al Comune di Bologna - Settore Politiche Abitative, viale Vicini 20 - 40122 Bologna. Per informazioni è possibile chiamare il numero 051 219 3766.

Per saperne di più
Avviso per indagine preliminare per un progetto di autorecupero di alloggi dismessi >Rete Civica Iperbole

Progetto "Tata Bologna" concessione di contributi alle famiglie


Con il progetto "Tata Bologna ", l'amministrazione comunale eroga un contributo alle famiglie di bambini residenti a Bologna che si avvalgono di baby sitter formate attraverso i percorsi previsti dal progetto.

Per saperne di più
Progetto "Tata Bologna" (sito Istruzione e Politiche delle Differenze)

Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


Buon Compleanno, Guasto!


Il 5 e 7 settembre, alle 18, ultimi appuntamenti della rassegna organizzata per festeggiare i 500 anni del Giardino del Guasto nell'ambito di bè bolognaestate07. Il 5 settembre, in particolare, si segnala l'installazione nel giardino di un percorso permanente di mimica d'arte, a cura di Eva Marisaldi, Antonella Tandi e Veronica Guiduzzi.

Per saperne di più
Iperbole Cultura

Danza Urbana


Fino al 15 settembre, l'Associazione Culturale Danza Urbana organizza l'XI edizione del Festival Internazionale di Danza nei Paesaggi Urbani, dedicato a indagare il rapporto tra danza contemporanea e architettura delle città. In programma eventi, performance e creazioni coreografiche, in spazi pubblici di Bologna e San Lazzaro, presentati da realtà artistiche emergenti della scena internazionale.

Per saperne di più
Iperbole Cultura

La Città dello Zecchino 2007


L'Antoniano dei Frati Minori di Bologna, con la co-promozione del Comune di Bologna e la collaborazione di ComunicaMente, organizza La Città dello Zecchino per festeggiare, nel prossimo novembre, la 50esima edizione de Lo Zecchino d'Oro. Tutta Bologna, le sue strade, le sue piazze, i suoi vicoli, i suoi portici, le sue torri, le sue vie d'acqua, i musei, i giardini...a misura di bambino (fino al 9 settembre).

Per saperne di più
La città dello Zecchino  (sito ufficiale)

École del rusco, arte e rifiuti


È in programma la seconda edizione dell'École del Rusco, manifestazione artistico-culturale sul tema dei rifiuti e del riciclo. L'appuntamento si propone come una sorta di scuola alternativa in cui gli studenti creano opere d'arte recuperando oggetti di uso comune.

Per saperne di più
École del Rusco (sito ufficiale)

Musica e acqua a Bologna, concerto di musica classica


Nel Chiostro del Conservatorio G.B. Martini, in piazza Rossini 2, il 6 settembre alle 21, si tiene un concerto di musica classica, a cura degli allievi del conservatorio stesso. L'evento, a ingresso gratuito, è organizzato dal Settore Sport Giovani e Turismo del Comune, in collaborazione con il Conservatorio G.B. Martini, nell'ambito delle attività previste dal Progetto Europeo SUVOT (SUstainable & VOcational Tourism).

Per saperne di più
Iperbole Cultura

Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


"NidoCasa": reperimento associazioni, cooperative ed imprese


Il Comune di Bologna ha approvato il progetto sperimentale di educatore/educatrice familiare a domicilio, per le famiglie con bambini fra i 6 e i 36 mesi di età, residenti nel Comune di Bologna. Il progetto si fonda sull'autorganizzazione delle famiglie che, a gruppi di tre, decidono di affidare collettivamente la cura dei propri figli, per 36 ore settimanali complessive. Associazioni, cooperative e imprese (anche individuali) possono presentare richiesta di partecipazione, entro il 15 settembre, al Settore Istruzione e Politiche delle Differenze - U.O. Autorizzazioni e Convenzioni - Rif. Progetto NIDOCASA di educatore /educatrice familiare, via Cà Selvatica 7 - 40123 Bologna.

Per saperne di più
Istruzione e Politiche delle Differenze >Rete Civica Iperbole 

Bo_Quartieri: voci della città


Saragozza_Corso di fotografia digitale a Villa Spada

Inizia il primo ottobre "Teoria e prassi della foto digitale" il corso di fotografia digitale alla biblioteca Tassinari Clò di Villa Spada. Il percorso affronta, in dieci lezioni, tutte le tematiche teoriche e pratiche della fotografia digitale. E' gratuito ma è necessario prenotare perché i posti sono limitati. Per saperne di più è possibile telefonare al numero 051 434383.

Per saperne di più
Corso di fotografia digitale>sito Quartiere Saragozza

Santo Stefano_Recital in omaggio ad Achille Campanile


Due serate in omaggio ad Achille Campanile, grande umorista del Novecento italiano, nella cornice della Fonte Remonda, in via Codivilla. Mercoledì 5 e giovedì 6 settembre, alle 21.30, si tiene il recital gratuito "Campane da salotto". A cura dell'associazione Genius Loci.

Per saperne di più
Quartiere Santo Stefano

Borgo Panigale_Festa paesana d'autunno


E' dedicata ai sapori dell'autunno la festa paesana di domenica 9 settembre che a partire dalle 9 del mattino e fino a sera anima la via Olmetola e i suoi dintorni. Dalle raviole alla ciambella della colazione, fino ai balli popolari al tramonto in una cornice di tradizioni, arti, spettacoli e artigianato.

Per saperne di più
Quartiere Borgo Panigale

Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Netmage 2008


È aperto il bando di partecipazione alla sezione "International Live Media Floor" del festival Netmage 08, appuntamento internazionale dedicato alle arti elettroniche a cura di Xing, che si terrà a Bologna, dal 24 al 26 gennaio 2008. Il bando è aperto a tutti coloro che vogliono cimentarsi nelle pratiche di generazione e/o mixaggio dal vivo di immagini e suoni di qualunque natura e formato. Sono ammessi progetti che prevedano l'utilizzo di dispositivi -visivi e sonori- elettronici, elettroacustici, analogici e cinematografici, con l'obiettivo di dare voce alle molteplici pratiche legate alla produzione cinematica contemporanea. I materiali dovranno essere inviati entro e non oltre il 16 ottobre 2007 a Netmage/Xing, via Cà Selvatica 4/d 40123 Bologna, tel. 051.331099.

Per saperne di più
Netmage 2008

Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Indagine sull'uso dei nuovi media da parte dei piccoli


I bambini conoscono i rischi della navigazione in rete? La Commissione europea ha svolto un'indagine Eurobarometro presso i bambini di tutta l'Europa per conoscere in che modo utilizzano i nuovi mezzi di comunicazione. L'indagine evidenzia che per i giovanissimi europei l'utilizzo di Internet e dei telefoni cellulari costituisce una pratica ovvia. In genere, i bambini sono anche consapevoli dei rischi connessi all'utilizzo di Internet e dei cellulari. Tuttavia, quando incontrano dei problemi on-line, si rivolgono ai genitori soltanto in ultima istanza.

Per saperne di più
Commissione Europea - Rappresentanza in Italia

Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale


On line il videoclip e le informazioni sul progetto "Il pane nel mondo"


Negli anni scolastici 2004/2005 (sezione medi) e 2005/2006 (sezione grandi) gli educatori e gli operatori del nido Patini al Quartiere Navile hanno lavorato al progetto "Il pane nel mondo - dall'accoglienza all'integrazione" . Il nido allora contava di 41 bambini frequentanti di cui ben 20 stranieri provenienti da Filippine, Tunisia, Cina, Serbia, Marocco, Moldavia, Etiopia, Bangladesh, Repubblica Dominicana, Camerun, Cuba e Romania. Tutte le informazioni e il videoclip in due parti realizzato a documentazione del Progetto "Il Pane nel Mondo - dall'accoglienza all'integrazione" si possono consultare sul web.

Per saperne di più
Progetto "Il Pane nel Mondo - dall'accoglienza all'integrazione >sito Quartiere Navile

Partecipando: novità da BolognaNoi e dintorni


Riparte la discussione sul Piano Strutturale Comunale adottato


A settembre riprende il Forum cittadino "Bologna città che cambia" per promuovere l'informazione, la comunicazione e la partecipazione sui contenuti del PSC,l'atto fondamentale di pianificazione urbanistica per lo sviluppo della città. Il Consiglio Comunale ha adottato,nella seduta del 16 luglio scorso, il nuovo Piano Strutturale Comunale (PSC) che sostituirà l'attuale Piano regolatore generale, ai sensi degli articoli 28 e 43 della Legge Regionale n. 20/2000. Dal 30 agosto il Piano adottato è depositato e visibile presso il Settore Territorio e Urbanistica del Comune di Bologna. Osservazioni e proposte sul Piano adottato possono essere presentate, secondo precise modalità, entro e non oltre le 12,30 del 29 ottobre 2007.

Per saperne di più
Sito del Piano Strutturale Comunale

Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Il motore di ricerca di Wikipedia


Google si è via via affermato come il principale e conosciuto motore di ricerca del mondo. Da qualche tempo un'altra risorsa on line diffusasi ovunque come Wikipedia, il progetto nato negli USA che si propone di costruire una enciclopedia on line con il contributo degli utenti navigatori, sta impegnando notevoli risorse umane ed economiche nel progettare un motore di ricerca alternativo, SearchWikia. L'innovazione alla base dell'idea di SearchWikia è il lavoro della comunità e degli utenti e quindi il vantaggio di poter lavorare con l'open source, riuscendo a realizzare un motore di ricerca più "intelligente", capace di disambiguare umanamente i termini di una ricerca per ottenere il risultato il più vicino possibile a quanto ricercato. Il progetto, che parte sulla base di Grub un sistema per l'indicizzazione del web che si avvale dei computer degli utenti, unisce le risorse tecnologiche alle capacità umane distribuite tra l'enorme comunità degli sviluppatori mondiali.

Per saperne di più
SearchWikia (in inglese)

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111