La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 63
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 63 - 30 luglio 2007

Call Center 051 203040 (Dal lunedì al venerdì: 8-19, sabato: 8,30-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì a venerdì: 8.30-19, sabato: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.

Bo_Sommario: le notizie in questo numero




Bo_News: «Ultime» per i cittadini


2 agosto 1980 - 2007: per non dimenticare

Ventisette anni fa una bomba alla stazione di Bologna cambiò il destino di ottantacinque persone e segnò la vita di quanti, feriti o familiari delle vittime, sono sopravvissuti a quella tragica mattina. La città di Bologna non dimentica e, come ogni anno, il 2 agosto è la giornata dedicata al ricordo. Ricco il programma per il XXVII anniversario: la giornata inizia alle 8.45 con l'incontro a Palazzo d'Accursio tra le Istituzioni e i familiari delle vittime e termina con il tradizionale concerto in Piazza Maggiore, alle 21, dove la Filarmonica Arturo Toscanini e l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna eseguono i brani vincitori del Concorso Internazionale di Composizione 2 agosto. Il concerto verrà trasmesso in diretta radiofonica da Rai Radio Tre e in differita televisiva da Rai Tre all'una di notte.

Per saperne di più
Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage alla Stazione di Bologna del 2 agosto 1980 (sito ufficiale)
Comune di Bologna


Carta dei servizi educativi per la prima infanzia


È stata approvata la "Carta dei servizi educativi per la prima infanzia" che definisce i principi, le regole e le azioni entro le quali devono operare i servizi per i bambini/e fino ai tre anni

Per saperne di più
Carta dei servizi educativi per la prima infanzia (sito Istruzione e Politiche delle Differenze)
Comune di Bologna

Stazione Alta velocità. Proroga termine per indennizzi


È stata prorogata fino al 30 settembre la data per la presentazione della documentazione degli indennizzi per danni da rumore o polveri, causati dai lavori del cantiere della stazione sotterranea di Alta Velocità. Si ricorda che la scadenza riguarda unicamente la consegna della documentazione per i casi già valutati ed accertati come indennizzabili.

Per saperne di più
Comunicato stampa Comune di Bologna



Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


La Natura della Musica. Ascolti musicali a Villa Ghigi


Nell'ambito della rassegna "La natura della musica 2007. Ascolti musicali aspettando la sera nel Parco Villa Ghigi", si segnala l'appuntamento del 1 agosto alle 19 con il sindaco Sergio Cofferati che presenta i Dieci brani della mia vita. Il programma propone una serie di percorsi tra le musiche che hanno tratto ispirazione dalla natura e dal paesaggio, affidandosi ai commenti, alle intuizioni e alle predilezioni di studiosi, critici e musicisti.

Per saperne di più
Iperbole Cultura

The Flying Karamazov Brothers


Il 3 agosto alle 21.30 in Piazza Santo Stefano va in scena "4 Play", spettacolo gratuito dei fratelli volanti Karamazov. Da New York City un originale show senza parole diretto da Paul Magid: una performance di visual music, nouveau cirque, danza e teatro. Artefici di una poetica postmoderna sospesa tra i fratelli Marx e Albert Einstein, i fratelli Karamazov usano il loro talento per dimostrare che il caos e l'imprevedibilità degli esseri umani hanno una bellezza quasi magica.

Per saperne di più
Iperbole Cultura

Philharmonia Chorus canta i Carmina Burana


Il 6 agosto alle 21.30 in Piazza Santo Stefano concerto del Philharmonia Chorus di Londra diretto da Jan Latham-König. I Carmina Burana, la più celebre composizione di Carl Orff, sono basati su testi profani del XIII secolo in un misto di latino maccheronico, francese e tedesco antico; un goliardico e sfrenato inno alla vita, governata dai capricci della Fortuna. L'evento, a ingresso gratuito, fa parte della rassegna Emilia Romagna Festival itinerari musicali 2007.

Per saperne di più
Iperbole Cultura

Pirèta e é lòpp, favola jazz-romagnola


Ivano Marescotti ha liberamente tradotto il testo di Prokofiev dal russo al dialetto romagnolo. Il 31 luglio alle 21.30 in Piazza Santo Stefano offre una performance fisica coinvolgente, una sorta di cartone animato che spazia per tutto il palco, coinvolgendo i musicisti stessi nell'azione. Prevendita dei biglietti dalle 12 alle 19 (1 euro per ogni biglietto è devoluto ad ADISCO - Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale) all'Emporio della Cultura, Piazza Maggiore 1. L'ingresso è gratuito per bambini fino a 11 anni.

Per saperne di più
Iperbole Cultura


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Campagna contro l'abbandono degli animali


"Non mi abbandonare, mi fido di te!" è lo slogan della campagna di sensibilizzazione contro l'abbandono degli animali promossa dall'Ufficio Diritti Animali del Comune di Bologna. Per segnalare il ritrovamento di animali e per informazioni si può chiamare il canile municipale, tel. 051 6325537.

Per saperne di più
Comune di Bologna


Bo_Quartieri: voci della città


Navile_Arena Puccini


Prosegue fino al 2 settembre la rassegna estiva dell'Arena Puccini, storico cinema all'aperto nel Parco del Dopolavoro ferroviario (via S. Serlio 25/2) con più di mille posti a sedere, uno schermo gigante e attrezzature di proiezione all'avanguardia per godersi i migliori film della stagione. Gli spettacoli iniziano alle 21.45 (apertura cassa alle 21).

Per saperne di più
Cineteca di Bologna

Saragozza_Rassegna di teatro per ragazzi "Un Giardino Animato"


Nella corte della sede del Quartiere Saragozza (via Pietralata 58/60), ultimo appuntamento della rassegna di teatro per ragazzi "Un Giardino Animato". Il 1 agosto va in scena "Il Paese di Pressapoco".

Per saperne di più
Quartiere Saragozza

Savena_Chiusura estiva Sportello Sicurezza


Lo Sportello Sicurezza del Quartiere Savena chiude da lunedì 30 luglio a venerdì 17 agosto compresi. Durante le giornate di chiusura è comunque possibile trasmettere eventuali segnalazioni contattando gli operatori dell'Unità Intermedia Politiche per la Sicurezza Urbana - Sportelli Sicurezza al numero 051-6088211 (centralino).

Per saperne di più
Quartiere Savena



Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Borsa di studio per tesi di laurea


Cna Impresa Donna Emilia Romagna, nell'anno europeo delle pari opportunità per tutti, assegnerà una borsa di studio a tesi di laurea, sulle tematiche inerenti l'imprenditoria femminile. Possono prendere parte al bando i giovani laureati e laureandi, dottori di ricerca e dottorandi di tutte le discipline delle università italiane con lavori realizzati negli ultimi 3 anni accademici. La borsa di studio ammonta a 3000 euro, mentre la domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro e non oltre il 28 settembre 2007.

Per saperne di più :
Cna Impresa Donna Emilia Romagna


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Nuovo 'look' per il portale del Dipartimento per le Politiche Comunitarie


Il Dipartimento per le Politiche Comunitarie si presenta con un nuovo sito internet. Il portale è stato rinnovato nella veste grafica e nei contenuti, così da favorire una navigazione facile e chiara. Contiene tutte le informazioni utili sulle attività e le iniziative del Dipartimento ed è stato costruito secondo i principi di accessibilità per i disabili.

Per saperne di più
Dipartimento per le Politiche Comunitarie - Presidenza del Consiglio dei Ministri


Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale


La festa del Laboratorio Mercato è on line


In due gallerie fotografiche le immagini delle numerose attività della festa finale di strada, che ha avuto luogo il 23 giugno scorso: dal pomeriggio a notte inoltrata, ritratto in scatti dell'evento conclusivo del Laboratorio Mercato. On line, oltre al materiale che documenta i trenta mesi del laboratorio "Mercato si nasce Bolognina si diventa" - incontri pubblici di discussione per la progettazione dell'area un tempo occupata dal mercato ortofrutticolo, anche il video del laboratorio proiettato durante la giornata di festa e il fascicolo "Ex Mercato Ortofrutticolo - Il Laboratorio di Quartiere e il nuovo piano urbanistico" distribuito ai partecipanti.

Per saperne di più
Laboratorio Mercato - urbanistica partecipata al Quartiere Navile


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Nuovo sito per il Ministero degli Affari Esteri


Con lo slogan "Da Sito a Portale" le pagine web del Ministero degli Affari esteri si rinnovano: nuova la veste grafica e nuova organizzazione dei contenuti. Il portale è il principale punto di accesso all'informazione e ai servizi offerti dal Ministero e dalla sua rete diplomatico-consolare, principale nodo di MAENET, vasto network composto da più di 300 siti. La parte centrale è dedicata all'informazione e all'attualità con le news, mentre la colonna sinistra è riservata agli approfondimenti. L'area in alto invece si sviluppa attraverso percorsi di navigazione differenziati in base alla tipologia dell'utente: italiani, imprese e stranieri, oltre alla sezione "Viaggiare" che ospita "dove siamo nel mondo" per segnalare la propria presenza all'estero e a tutte le informazioni su visti e passaporti e per viaggiare sicuri. Entro fine anno poi saranno sviluppate altre funzionalità come la navigazione con telefonini e palmari, un sistema di notifiche via SMS, lo sportello informativo virtuale e forum di discussione.

Per saperne di più
Ministero degli Affari Esteri (sito ufficiale)

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111