Piano freddo 2012

Amelia Frascaroli
E' partito il 29 novembre il Piano freddo attivato dal Comune di Bologna, sarà gestito dall'Asp Poveri Vergognosi e la sua realizzazione è stata resa possibile dalla significativa collaborazione delle associazioni e organizzazioni del territorio che hanno messo in rete le proprie disponibilità e il proprio servizio.
Oltre ai posti letto è prevista l’accoglienza anche nelle ore diurne limitatamente ai periodi di neve e freddo intensissimo e numerosi altri servizi offerti prevalentemente dal volontariato, quali distribuzione di coperte, sacchi a pelo, bevande calde e generi di conforto a cui si aggiunge la somministrazione di pasti presso le strutture del Piano Freddo.
La messa a disposizione dei posti sarà graduale e aumenterà fino a un massimo di 201 posti letto in base alle richieste e alle temperature e verrà garantita presso le seguenti strutture:

Capannoncino “Casa del Riparo Notturno M. Zaccarelli”     Via del Lazzaretto,15 - n. 45 posti letto

Rifugio Notturno di via del Gomito 22. Possibilità di ospitare n. 9 cani nella zona attrezzata esterna -  n. 1 posto letto

Beltrame, via Sabatucci 2 - n. 34 posti letto

Irnerio via Pallavicini 12 - n. 100 posti letto

Parrocchie - 14 posti letto

Madre Teresa di Calcutta  Viale Felsina 68 - 2 posti letto

Opera Marella - n. 5 posti letto

Gli interessati devono presentarsi esclusivamente presso Servizi invianti:

Unità di Strada attiva negli orari pomeridiani in Largo Respighi e Piazza XX Settembre;
Servizio mobile  di Sostegno attivo il lunedì, martedì e giovedì in orari serali fino alla mezzanotte al piazzale Est della Stazione Centrale e il mercoledì presso la sede di Piazza Grande in via Corazza 7/8:
Centro Diurno in via del Porto che riceve quotidianamente compresa la domenica.


Il Piano freddo sarà attivo fino alla fine di marzo.

 

Ultimo aggiornamento: lunedì 07 gennaio 2013