Documenti

Bologna X tutti

logo boxtutti
Il Progetto Sussidiarietà e Partecipazione ha partecipato al bando per l’erogazione dei contributi regionali a sostegno dei processi di partecipazione per l’anno 2012 con “Bologna per tutti (BoXtutti) - Percorsi di partecipazione sulla fruizione condivisa degli spazi urbani”. Il progetto si è classificato secondo in graduatoria ottendendo un finanziamento di 20.000 euro. “BoXtutti”  è promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con i quartieri San Donato, San Vitale e Navile, il Ces.Co.Com, l'Associazione Centrotrecento, l'Associazione Oltre e Urban Center Bologna.

Il progetto si pone l'obiettivo di ridefinire l’uso dello spazio urbano in tre specifiche aree della città di Bologna, attraverso percorsi di progettazione partecipata per la creazione di una comune visione di sostenibilità, di benessere e coesione sociale e per l'individuazione di pratiche che secondo la comunità sono coerenti con una tale visione.

Le tre aree di intervento sono:

Quartiere San Donato - micro-area compresa tra via Pezzana e via Zago. Il laboratorio territoriale partecipato ha l'obiettivo di definire le azioni per uno sviluppo locale sostenibile, nell'ottica della creazione di una comunità responsabile e di una promozione di un senso di cura del giardino Parker Lennon.

Quartiere San Vitale - micro-area nelle vie Centrotrecento e del Borgo di San Pietro. Il laboratorio territoriale partecipato verte sul tema dei “Luoghi di Sosta Pedonali”, della raccolta differenziata e più generale della cura e dell’utilizzo “sostenibile” e condiviso del territorio.

Quartiere Navile - area lungo il canale Navile fra le vie Gagarin e Carracci. Il laboratorio territoriale partecipato ha l'obiettivo di progettare un utilizzo condiviso del Parco Villa Angeletti.

I tre laboratori si svilupperanno da Novembre 2012 a Marzo 2013 avvalendosi, oltre che dell'organizzazione di incontri, assemblee pubbliche, passeggiate di quartiere e altre iniziative, anche di alcuni strumenti di partecipazione codificati, quali ad es. l'OST,  il World Cafè e l'Outreach e culmineranno in un evento finale che coinvolgerà contemporaneamente tutti e tre i territori: l'edizione 2013 della Par Tòt Parata interesserà infatti le aree coinvolte nel progetto.

Maggiori informazioni e tutti gli appuntamenti in programma per ciascuno dei tre laboratori saranno disponibili sul sito www.boxtutti.it

 

Ultimo aggiornamento: sabato 24 novembre 2012