Segreteria Generale

  • Funzioni di supporto tecnico – giuridico ai compiti e alle incombenze attribuite al Segretario Generale dalla Legge, dallo Statuto, dai regolamenti e/o conferitagli dal Sindaco;
  • gestione dell’attività di Protocollo Generale e dell’Archivio Storico Comunale;
  • trattamento e gestione della corrispondenza;
  • coordinamento dell’istruttoria e della gestione dell’attività deliberativa e decisionale degli organi dell’ente;
  • gestione dell’attività di informazione relativa all’esercizio del mandato degli amministratori comunali;
  • servizio di notificazione atti, Albo Pretorio e Casa Comunale;
  • raccolta ed autenticazione di firme per proposte di legge e referendum nazionali, regionali e comunali;
  • disciplina del diritto di accesso e presidio delle misure della privacy;
  • supporto giuridico all’attività istituzionale degli Organi politici;
  • attività conseguenti alle funzioni attribuite al Sindaco in materia di stato civile, ivi comprese quelle di polizia mortuaria, anagrafe e elettorale e gestione servizi demografici;
  • coordinamento attività di rilascio di documenti di identità personale;
  • gestione amministrativa del Gabinetto del Sindaco;
  • promozione e coordinamento attività e progetti previsti dal protocollo d'intesa denominato “Patto per la Giustizia della città di Bologna”, in partenariato con tutti i soggetti firmatari ed in collaborazione sia con altri settori dell'amministrazione comunale, che con enti esterni quali Regione e Città Metropolitana per l'estensione territoriale e funzionale dei contenuti del Patto;
  • raccordo istituzionale con il Ministero della Giustizia per assicurare coerenza di azione, anche in relazione al reperimento di fondi per l'implementazione dei progetti, sia attraverso un'attività di fundraising, che di accesso a fondi strutturali comunitari (PON Governance e Capacità Istituzionale);
  • attività di controllo e verifica costante sull’applicazione da parte delle Società partecipate e controllate delle procedure previste dalla legge n. 190/2012 (prevenzione della corruzione), del D. Lgs. N. 33/2013 (trasparenza) e del D. Lgs. N. 39/2013 (inconferibilità e incompatibilità);
  • analisi dell’evoluzione normativa in materia di partecipate pubbliche e predisposizione degli adempimenti necessari per il rispetto delle norme;
  • elaborazione, istruttoria e predisposizione degli atti connessi con la partecipazione del Comune in società di capitali;
  • collaborazione con le strutture competenti nella redazione degli atti riguardanti affidamenti di servizi;
  • assistenza e consulenza interna, su richiesta, della Direzione Generale e delle Aree e Dipartimenti, in materia di statuti e contratti;
  • adempimenti in materia di pubblicità sulle società cui il Comune partecipa;
  • supporto, in collaborazione con il Gabinetto del Sindaco, alle funzioni del Sindaco in materia di nomine negli enti e organismi partecipati del Comune;
  • rapporti connessi con le funzioni di controllo interno ed esterno: Collegio dei Revisori dei Conti, Corte dei Conti, Ministeri;
  • analisi dei bilanci degli enti e delle società partecipate ed analisi economico-finanziarie relative ai singoli progetti od operazioni;
  • valutazioni economiche e finanziarie, su richiesta della Direzione Generale e delle Aree e Dipartimenti, connesse con la partecipazione del Comune ad enti diversi dalle società;
  • supporto alla predisposizione del bilancio consolidato e al rispetto degli altri vincoli finanziari a livello di holding comunale;
  • definizione degli obiettivi specifici, annuali e pluriennali sul complesso delle spese di funzionamento delle società e, collaborazione con l’Area Personale e Organizzazione, per la definizione degli indirizzi per il contenimento delle spese di personale.

Direttore

Lara Bonfiglioli

Indirizzo

piazza Maggiore, 6

Telefono

051 2194391

Fax

051 2193462

E-mail

SettoreSegreteriaGenerale@comune.bologna.it