Segreteria Generale

• Funzioni di supporto tecnico – giuridico ai compiti e alle incombenze attribuite al Segretario Generale dalla Legge, dallo Statuto, dai regolamenti e/o conferitagli dal Sindaco;
• gestione dell’attività di Protocollo Generale e dell’Archivio Storico Comunale;
• trattamento e gestione della corrispondenza;
• coordinamento dell’istruttoria e della gestione dell’attività deliberativa e decisionale degli organi dell’ente;
• gestione dell’attività di informazione relativa all’esercizio del mandato degli amministratori comunali;
• servizio di notificazione atti, Albo Pretorio e Casa Comunale;
• raccolta ed autenticazione di firme per proposte di legge e referendum nazionali, regionali e comunali;
• disciplina del diritto di accesso e presidio delle misure della privacy;
• supporto giuridico all’attività istituzionale degli Organi politici;
• attività conseguenti alle funzioni attribuite al Sindaco in materia di stato civile, ivi comprese quelle di polizia mortuaria, anagrafe e elettorale e gestione servizi demografici;
• coordinamento attività di rilascio di documenti di identità personale;
• gestione amministrativa del Gabinetto del Sindaco;
• attività di controllo e verifica costante sull’applicazione da parte delle Società partecipate e controllate delle procedure previste dalla legge n. 190/2012 (prevenzione della corruzione), del D. Lgs. N. 33/2013 (trasparenza) e del D. Lgs. N. 39/2013 (inconferibilità e incompatibilità);
• analisi dell’evoluzione normativa in materia di partecipate pubbliche e predisposizione degli adempimenti necessari per il rispetto delle norme;
• elaborazione, istruttoria e predisposizione degli atti connessi con la partecipazione del Comune in società di capitali;
• collaborazione con le strutture competenti nella redazione degli atti riguardanti affidamenti di servizi;
• assistenza e consulenza interna, su richiesta, della Direzione Generale e delle Aree e Dipartimenti, in materia di statuti e contratti;
• adempimenti in materia di pubblicità sulle società cui il Comune partecipa;
• supporto, in collaborazione con il Gabinetto del Sindaco, alle funzioni del Sindaco in materia di nomine negli enti e organismi partecipati del Comune;
• rapporti connessi con le funzioni di controllo interno ed esterno: Collegio dei Revisori dei Conti, Corte dei Conti, Ministeri;
• analisi dei bilanci degli enti e delle società partecipate ed analisi economico-finanziarie relative ai singoli progetti od operazioni;
• valutazioni economiche e finanziarie, su richiesta della Direzione Generale e delle Aree e Dipartimenti, connesse con la partecipazione del Comune ad enti diversi dalle società;
• supporto alla predisposizione del bilancio consolidato e al rispetto degli altri vincoli finanziari a livello di holding comunale;
• definizione degli obiettivi specifici, annuali e pluriennali sul complesso delle spese di funzionamento delle società e, collaborazione con l’Area Personale e Organizzazione, per la definizione degli indirizzi per il contenimento delle spese di personale.

Direttore

Lara Bonfiglioli

Indirizzo

piazza Maggiore, 6

Telefono

051 2194391

Fax

051 2193462

E-mail

SettoreSegreteriaGenerale@comune.bologna.it