Settore promozione e turismo

  • Coordinamento dei progetti di promozione della città e di marketing urbano;
  • sviluppo e coordinamento di progetti nell’ambito delle arti visive (ad esempio arte pubblica, fotografia, mostre);
  • sviluppo e coordinamento attività di valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale a base artistica, culturale e creativa in un’ottica integrata di sviluppo e di riqualificazione della città;
  • partecipazione alle reti internazionali di cultura, rigenerazione urbana e di turismo volta allo sviluppo artistico locale e alla attrazione dei talenti;
  • sviluppo e coordinamento dei progetti di promozione culturale della città, rigenerazione urbana a base culturale e di sviluppo turistico;
  • gestione del contratto di gestione della destinazione turistica, promo - commercializzazione turistica;
  • gestione del rapporto con la Città Metropolitana per i temi afferenti alla destinazione turistica;
  • partecipazione ai tavoli di monitoraggio delle destinazione turistica in Città Metropolitana ed in Regione;
  • monitoraggio dell'attività turistica in città in termini di qualità dei servizi e impatto sul territorio;
  • gestione di progetti di promozione integrata della città: piazza Verdi, via Zamboni, Montagnola, Bolognina, vicolo Bolognetti, via Pietralata, altri;
  • elaborazione di progetti e gestione di strutture finalizzate alla costante creazione di nuove centralità culturali capaci di intrecciare realtà radicate nei territori e nuove progettualità;
  • coordinamento operativo dell'attuazione del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane, sul temi di valenza culturale, attuali e futuri; dell'asse 6 Città attrattive e partecipate del Programma Operativo Regionale - FESR 2014-2020; del Progetto ROCK del Programma europeo Horizon 2020;
  • coordinamento generale dei progetti strategici di promozione della città, rigenerazione urbana a base culturale e internazionalizzazione;
  • coordinamento dei progetti di promozione della città: Laboratorio Aperto, Quadrilatero della Cultura, City Branding, Segnaletica Turistica, Arte Pubblica, mostre;
  • progetti di promozione della lettura in ambito cittadino e in particolare progetto Patto per la Lettura;
  • elaborazione e realizzazione di iniziative rivolte alla formazione dei nuovi pubblici anche in relazione con le attività di qualificazione dell’offerta formativa scolastica ed extra scolastica dell’Area Educazione, Istruzione e nuove generazioni;
  • coordinamento e gestione di specifiche progettualità rivolte alla produzione artistica giovanile in logica di attrattività complessiva della città;
  • promozione e valorizzazione di un sistema cittadino di welfare culturale integrato, anche attraverso la progettazione e la realizzazione di specifiche attività e progetti;
  • supporto al Capo Dipartimento alla elaborazione di indirizzi in materia di promozione della città, rigenerazione urbana a base culturale, turismo in relazione alle politiche regionali, nazionali ed europee e nel contesto della Città Metropolitana;
  • supporto e assistenza al Capo Dipartimento per lo sviluppo delle attività di pianificazione, programmazione integrata, controllo strategico, controllo organizzativo.

Direttore

Osvaldo Panaro (a.i.)

Indirizzo

piazza Maggiore, 6

Telefono

051 219 5954

E-mail

dipartimentoculturaepromozionecitta@comune.bologna.it

Sito web

http://www.bolognawelcome.com/