Immagini

Zoom-in
  • MAN - Layout centro
Zoom-in
  • MAN - Layout completo

Documenti

MAN Metropolitan Area Network

Bologna ha la sua MAN (Metropolitan Area Network), la prima rete in fibra ottica a banda ultra larga diffusa in tutta la città. La MAN è il risultato di un progetto che ha visto coinvolti tutti gli enti pubblici presenti sul territorio e che è stata realizzata dall'Amministrazione Comunale e da Lepida nell'ambito del progetto più ampio “Rete Privata della Pubblica Amministrazione della Regione Emilia-Romagna”.

Il Comune di Bologna, che ha promosso il progetto, ha messo a disposizione gratuitamente tutte le infrastrutture del sottosuolo di cui ha la disponibilità (ad esempio i tubi della pubblica illuminazione ed altri cavidotti). E’ stato così possibile realizzare il progetto a costi contenuti perché i lavori di scavo sono stati ridotti al minimo, 4 milioni di euro, di cui 1,98 milioni del Comune di Bologna.

"Bologna diventa una delle città più cablate in Italia - spiega l'Assessore all'Agenda Digitale e Smart City Matteo Lepore - La MAN migliorerà la connettività tra enti, la trasmissione di dati sarà più veloce, i dipendenti lavoreranno meglio e più facilmente, e sarà per noi possibile procedere sulla strada della dematerializzazione e della semplificazione amministrativa. Si aprono nuove frontiere e nuovi mercati, da oggi i teatri collegati alla rete potranno produrre contenuti digitali, potremo lavorare sulla formazione a distanza, l'amministrazione potrà scegliere la strada del cloud computing per la gestione dei propri dati e ampliare la rete wifi civica".

Fin da subito si può beneficiare dei vantaggi della nuova rete. Ad esempio, l'installazione dei nuovi punti Wi-Fi in tutte le biblioteche in corso proprio in queste settimane, viene realizzata utilizzando proprio le fibre ottiche della MAN. Sempre sfruttando i nuovi collegamenti in fibra ottica verranno anche realizzati ulteriori interventi di razionalizzazione della telefonia comunale estendendo la tecnologia VoIP a tutte le sedi comunali.

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 02 agosto 2012