URP-Ufficio Relazioni con il Pubblico-Palazzo d'Accursio

L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico del Comune di Bologna è la principale struttura comunale dedicata alla comunicazione con i cittadini.

Funzioni e servizi:

  • informa su prestazioni, servizi, attività, norme e strutture dell'Amministrazione comunale
  • accoglie e orienta i cittadini in relazione all'utilizzo dei diversi sportelli e canali di comunicazione
  • informa sull'attività degli enti e delle amministrazioni pubbliche del territorio
  • informa sui principali avvenimenti cittadini
  • informa sulle procedure dell'amministrazione comunale e gestisce l'accesso agli atti
  • accoglie segnalazioni, reclami e proposte da parte dei cittadini
  • rilascia le credenziali per accedere ai servizi del sistema FedERa che richiedono "livelli di alta affidabilità", tra cui i servizi online del Comune di Bologna
  • rilascia certificati anagrafici, carte di identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà, autentiche e legalizzazioni
  • raccoglie firme per proposte di legge di iniziativa popolare e referendum

Presso l'URP è presente lo Sportello del cittadino dell'Ordine degli Avvocati.

Indirizzo

piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna

Orario

Aperto da lunedì a venerdì dalle 8.15 alle 18.15; sabato dalle 8.15 alle 13. Chiusura anticipata alle 13 la vigilia delle principali feste nazionali (Pasqua, Natale, Capodanno) e durante il periodo estivo; chiuso domenica e festivi, incluso il 4 ottobre (Festa di San Petronio – Patrono cittadino). E' possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

Telefono

051 2193111 (Centralino comunale)

E-mail

URP@comune.bologna.it