a cosa servono queste icone? rimpicciolisci caratteriingrandisci caratteriripristina caratteri versione solo testoversione ad alto contrastoripristina visualizzazione stampa
Come Cambia Bologna,
ovvero Bologna e i suoi cambiamenti raccontati attraverso mappe che compongono il mosaico delle principali trasformazioni attuate, promosse o coordinate dall'Amministrazione Comunale nel corso del mandato amministrativo 2004 - 2009.

Il sito si articola in due sezioni: l'Atlante delle trasformazioni territoriali e la Mappa dei servizi e opportunità per i cittadini e le famiglie .

L'Atlante delle trasformazioni territoriali si compone di vere e proprie mappe geografiche nelle quali vengono visualizzati gli investimenti attuati, promossi, coordinati o autorizzati dall'Amministrazione Comunale. Le informazioni  sono collocate su foto aeree aggiornate, che consentono di “leggere” il territorio nello spazio e nel tempo e permettono di valutare la consistenza delle trasformazioni territoriali e raccontare il cambiamento laddove avviene.

I dati sono aggiornati al 30 giugno 2009 e sono organizzati con riferimento ai quartieri, alle diverse zone del territorio cittadino, alla tipologia degli interventi e allo stato di attuazione.

La Mappa dei servizi e opportunità per i cittadini e le famiglie è costituita da  report (uno per ciascuno dei nove Quartieri della città) che evidenziano i più significativi servizi e opportunità messi a disposizione, su  iniziativa dell' Amministrazione Comunale, nei confronti dei cittadini e delle famiglie nel corso del mandato amministrativo 2004-2009.

I report  prendono in considerazione in distinte sezioni tre grandi categorie di servizi ed opportunità:

  • i servizi e le opportunità educative e scolastiche;
  • i servizi e le opportunità per i giovani;
  • i servizi e le opportunità socio-assistenziali per gli anziani.

Sulla base delle informazioni fornite ogni cittadino può valutare, con riferimento alle diverse zone della città,  lo sviluppo e l'ulteriore qualificazione dell'offerta di questi servizi ed opportunità. Potrà anche comprendere dove vengono utilizzate quote importanti delle risorse complessivamente impegnate dall'Amministrazione Comunale e formulare in modo consapevole le proprie valutazioni sull'efficienza e l'efficacia dei diversi interventi.