• registrati
    Registrazione

    La parola chiave dovrebbe essere da 6 a 8 caratteri. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.

Adolescenti

L'Unità Adolescenti pone in essere azioni di progettazione, programmazione e promozione di iniziative, servizi e opportunità in stretta sinergia con le altre Aree comunali, a sostegno delle politiche rivolte agli adolescenti e ai giovani, in raccordo con le scuole e i diversi soggetti che promuovono attività in questo ambito, secondo un approccio di programmazione integrata, lavoro di rete e di comunità, al fine di promuovere il benessere psicosociale degli adolescenti.
Attraverso lo sviluppo di risorse culturali, educative, formative, sportive, ricreative, ecc. si intende promuovere la crescita e valorizzare il protagonismo e l’autonomia degli adolescenti, agendo anche sulla prevenzione di fenomeni devianti, quali bullismo, dipendenze, dispersione ed evasione scolastica.
E’ in essere la collaborazione al piano di azione territoriale metropolitano per l’orientamento e il successo formativo, promuovendo azioni educative di orientamento e transizione scolastica in rete con gli Istituti Comprensivi e le Scuole secondarie di secondo grado; si monitora e coordina a livello cittadino le attività degli educatori del Servizio Educativo Scolastico Territoriale dei quartieri e le attività educative dei servizi extrascolastici (gruppi socioeducativi, centri di aggregazione, educativa di strada.

Da oggi puoi consultare facilmente le opportunità extrascolastiche della città di Bologna, offerte a bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, grazie all'applicazione cartografica Extrascolastico 6-18 anni

Maggiori informazioni sulle proposte didattiche

Adolescenti Zoom-in
  • Adolescenti
Adolescenti Zoom-in
  • Adolescenti