• registrati
    Registrazione

    La parola chiave dovrebbe essere da 6 a 8 caratteri. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.

INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica - Istituto di Radioastronomia

LIstituto di Radioastronomia di Bologna, una delle strutture dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF,) offre la possibilità di visite guidate presso il Centro Visite Marcello Ceccarelli e i radiotelescopi di Medicina, nel rispetto delle normative attuali.
Sono disponibili online alcune delle applicazioni in uso presso il Centro Visite, che permettono di scoprire l’Universo a tutte le lunghezze d’onda, oltre ai tour virtuali della Stazione Radioastronomica e dello stesso Centro. L’Istituto inoltre studia e propone attività didattiche e percorsi che hanno come tema l’astrofisica moderna e utilizzano l’Universo come banco di prova e di applicazione delle discipline STEM (Scienza,Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e di sviluppo delle soft skills.
Per le scuole superiori proponiamo attività osservative reali, disponibili anche in remoto, effettuate con radiotelescopi appositamente sviluppati per la didattica.
Per le scuole primarie e secondarie inferiori proponiamo attività basate sulla metodologia della didattica ludica, realizzabili anche in spazi aperti.
A Bologna è presente anche l'Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio dell'INAF, che propone ulteriori attività didattiche e visite al telescopio di Loiano.

Maggiori informazioni sulle proposte didattiche