• registrati
    Registrazione

    La parola chiave dovrebbe essere da 6 a 8 caratteri. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.

INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica - Istituto di Radioastronomia

Pagina in aggiornamento

LIstituto di Radioastronomia di Bologna, una delle strutture dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF,) offre la possibilità di visite guidate presso il Centro Visite Marcello Ceccarelli e i radiotelescopi di Medicina, nel rispetto delle normative attuali.
Sono disponibili online alcune delle applicazioni in uso presso il Centro Visite, che permettono di scoprire l’Universo a tutte le lunghezze d’onda, oltre ai tour virtuali della Stazione Radioastronomica e dello stesso Centro. L’Istituto inoltre studia e propone attività didattiche e percorsi che hanno come tema l’astrofisica moderna e utilizzano l’Universo come banco di prova e di applicazione delle discipline STEM (Scienza,Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e di sviluppo delle soft skills.
Per le scuole superiori proponiamo attività osservative reali, disponibili anche in remoto, effettuate con radiotelescopi appositamente sviluppati per la didattica.
Per le scuole primarie e secondarie inferiori proponiamo attività basate sulla metodologia della didattica ludica, realizzabili anche in spazi aperti.
A Bologna è presente anche l'Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio dell'INAF, che propone ulteriori attività didattiche e visite al telescopio di Loiano.

Maggiori informazioni sulle proposte didattiche