• registrati
    Registrazione

    La parola chiave dovrebbe essere da 6 a 8 caratteri. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.

Fondazione Cineteca di Bologna

Schermi e Lavagne - Dipartimento educativo della Cineteca di Bologna propone attività didattiche sul cinema, la sua storia e il suo linguaggio, alle scuole di ogni ordine e grado e ai docenti, educatori e formatori.
Gli obiettivi perseguiti sono molteplici: promuovere la rilevanza culturale del patrimonio cinematografico; trasmettere conoscenze sul contesto storico, culturale e sociale di produzione dei film, a partire dal cinema delle origini, e sulle connessioni tra il cinema e le altre arti; fornire strumenti per la decodifica e l'analisi critica delle immagini che ci circondano quotidianamente; fornire competenze per la realizzazione di prodotti audiovisivi affinché gli studenti possano riflettere su questioni sociali attuali e imparino a esprimersi autonomamente attraverso tecniche differenti.
Le proposte prevedono lezioni, proiezioni tematiche, laboratori pratici, visite guidate alla Biblioteca Renzo Renzi e ai suoi Archivi, corsi di aggiornamento per docenti.
Nell'anno scolastico 2021/2022 le proposte verranno declinate in presenza oppure in modalità online in base all'evolversi della situazione sanitaria e all'organizzazione delle scuole. Si prevede la possibilità di organizzare gli incontri sia in Cineteca sia presso gli istituti scolastici.
Nel 2020 per il secondo anno consecutivo la Cineteca di Bologna ha ottenuto dal MIUR-MIBACT un finanziamento relativo al bando ""Buone pratiche, rassegne e festival"" nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola. Il progetto presentato, ""A scuola di cinema"", prevede la realizzazione di clip, materiali e spunti didattici sulla storia del cinema e il suo linguaggio, disponibili gratuitamente ai docenti che ne fanno richiesta.
Le attività di Schermi e Lavagne sono progettate e realizzate in collaborazione con realtà della città e del territorio e con enti nazionali e internazionali tra cui ECFA (European Children's Film Association), Europa Cinemas e altre cineteche europee per lo sviluppo di progetti finanziati dal Programma MEDIA di Europa Creativa.

Maggiori informazioni sulle proposte didattiche

Fondazione Cineteca di Bologna Zoom-in
  • Fondazione Cineteca di Bologna
Fondazione Cineteca di Bologna Zoom-in
  • Fondazione Cineteca di Bologna