• registrati
    Registrazione

    La parola chiave dovrebbe essere da 6 a 8 caratteri. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.

Servizi per i giovani - Scambi e soggiorni all’estero

I Servizi per i giovani – Scambi e soggiorni all'estero offrono servizi e realizzano iniziative rivolte ai giovani under 35 attraverso più canali: web, social, video, front office, incontri, laboratori, focus group.

Il Servizio si distingue per la costante accoglienza di tirocinanti post laurea, curriculari, PCTO e volontari del Servizio Civile, nelle sue redazioni web e video di Flashgiovani, il portale metropolitano del Comune di Bologna rivolto ai giovani.
Una della attività che caratterizza il Servizio è l'attenzione alla formazione multiculturale dei giovani attraverso l'organizzazione di soggiorni, nel periodo estivo, per studenti della fascia d'età della scuola secondaria di primo e secondo grado e nella promozione e sostegno degli scambi scolastici, rivolti alle scuole del Comune di Bologna.
Un ampio catalogo di lezioni tematiche è messo a disposizione delle scuole di primo e secondo grado della città di Bologna, svolte da guide professioniste, per approfondire tematiche storiche, artistiche, geografiche, scientifiche, ecc. relative alla città di Bologna (modalità di richiesta), in lingua italiana o straniera (inglese, francese, spagnolo, tedesco) su richiesta degli insegnanti, online o in presenza presso le scuole della durata massima di 2 ore.
Una collana di pubblicazioni pensate e realizzate per studenti e insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado: la prima pubblicazione distribuita è “Bologna e i suoi ospiti illustri” dedicata alla scoperta di tutte quelle personalità del mondo della cultura, dell’arte e della scienza che, per ragioni diverse, hanno soggiornato nella nostra città, seguita da “Tutte le strade passano da Bologna”, dedicata alla città di Bologna, alla sua storia, alle sue bellezze.
Altri progetti in corso:
la patente smartphone è un progetto formativo del Comune di Bologna di educazione al digitale rivolto a minori e adulti che hanno compiti educativi, finalizzato al contrasto delle condotte scorrette o dannose in rete.
La formazione è rivolta in particolare ai bambini della quarta e quinta classe della scuola primaria, agli adolescenti del primo anno della scuola secondaria di primo grado e a tutti i loro adulti di riferimento, sia a scuola che a casa;
Impronte digitali. Percorsi tra territorio, arti e professioni per costruire nuovi sguardi da protagonisti è un progetto formativo di apprendimento non formale per ragazze/i dai 16 ai 19 anni a cadenza annuale. Il percorso vede i giovani impegnati in azioni di crescita delle competenze digitali, laboratori di video editing, comunicazione social e web journalism, radio e podcast, soundwalking ed esperienze teatrali condotti con il metodo peer to peer.
L’Informagiovani Multitasking inoltre offre un servizio gratuito di informazione e consulenza che orienta i giovani su temi che spaziano da lavoro, formazione professionale, volontariato, associazionismo, studio e lavoro all'estero a cultura e tempo libero. L'Informagiovani è anche punto di distribuzione della youngERcard, la carta etica gratuita riservata ai giovani tra i 14 e i 29 anni che vivono, studiano o lavorano in Emilia Romagna: offre sconti in negozi convenzionati e agevolazioni per la per la fruizione di servizi culturali e sportivi. La YoungERcard è anche un invito a diventare "Giovani Protagonisti", rendendosi utili attraverso la partecipazione ad interessanti progetti di cittadinanza attiva.
Come ottenere la youngERcard
Servizi per i giovani - Scambi e soggiorni all’estero Zoom-in
  • Servizi per i giovani - Scambi e soggiorni all’estero
Servizi per i giovani - Scambi e soggiorni all’estero Zoom-in
  • Servizi per i giovani - Scambi e soggiorni all’estero