• registrati
    Registrazione

    La parola chiave dovrebbe essere da 6 a 8 caratteri. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.

Servizi per i giovani - Scambi e soggiorni all’estero

I Servizi per i giovani – Scambi e soggiorni all'estero svolgono attività rivolte ai giovani under 35 attraverso più canali quali web, social, video, front office, incontri, laboratori, focus group.
In attesa che si definisca la situazione pandemica per l’anno scolastico 2021/2022:

- I consueti servizi a sostegno degli scambi scolastici sono stati trasformati in:

. offerta di lezioni tematiche per approfondire tematiche storiche, artistiche, geografiche, scientifiche, ecc. relative alla città di Bologna; le lezioni sono offerte gratuitamente alle scuole secondarie di primo e secondo grado e tenute da guide esperte, in italiano o in lingua straniera, vedi le modalità di richiesta;

. distribuzione presso scuole secondarie di primo e secondo grado della pubblicazione realizzata dall’ufficio “Bologna e i suoi ospiti illustri” e “Tutte le strade portano a Bologna: breve storia della città e della via Emilia”.

- I Soggiorni studio e scambi internazionali per studenti dagli 11 ai 19 anni della Città Metropolitana di Bologna, nell’Estate 2021, sono stati trasformati in Soggiorni in Italia e attendiamo l’evolversi della situazione per capire se riproporli in Italia o all’estero per l’Estate 2022;

Le novità per l’inizio del nuovo anno scolastico saranno:
-la patente smartphone, rivolta delle classi del secondo ciclo della scuola primaria e i ragazzi delle prime classi delle scuole secondarie di primo grado e gli adulti di riferimento (genitori, nonni, insegnanti, baby sitter ecc.);
-progetto “Impronte digitali. Percorsi tra territorio, arti e professioni per costruire nuovi sguardi da protagonisti” che coinvolgerà giovani dal 16 ai 19 anni.
L’Informagiovani Multitasking inoltre offre un servizio gratuito di informazione e consulenza che orienta i giovani su temi che spaziano da lavoro, formazione professionale, volontariato, associazionismo, studio e lavoro all'estero a cultura e tempo libero.
L'Informagiovani è anche punto di distribuzione della youngERcard, la carta etica gratuita riservata ai giovani tra i 14 e i 29 anni che vivono, studiano o lavorano in Emilia Romagna: offre sconti in negozi convenzionati e agevolazioni per la per la fruizione di servizi culturali e sportivi. La YougERcard è anche un invito a diventare ""Giovani Protagonisti"", rendendosi utili attraverso la partecipazione ad interessanti progetti di cittadinanza attiva. Come ottenere la youngERcard.

Maggiori informazioni sulle proposte didattiche

Servizi per i giovani - Scambi e soggiorni all’estero Zoom-in
  • Servizi per i giovani - Scambi e soggiorni all’estero
Servizi per i giovani - Scambi e soggiorni all’estero Zoom-in
  • Servizi per i giovani - Scambi e soggiorni all’estero