• registrati
    Registrazione

    La parola chiave dovrebbe essere da 6 a 8 caratteri. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.

Museo di Arti e Mestieri “P. Lazzarini”

Un’antica stalla/fienile, sede del Museo di Arti e Mestieri “Pietro Lazzarini” di Pianoro, custodisce le testimonianze materiali della passata civiltà contadina e artigianale del territorio con il loro vissuto di lavoro, tradizioni, storia e religiosità.
Durante le visite guidate, la “lettura” degli oggetti esposti è il mezzo per risalire alla loro identificazione e all’uso, per capire il contesto socio-economico, per apprendere le tecniche legate alle antiche pratiche lavorative e i processi produttivi, da quelli agricoli a quelli artigianali.
L’ambientazione riconduce ad atmosfere lontane dove l’osservazione del cielo e l’alternarsi delle stagioni erano informazioni fondamentali per programmare il lavoro nei campi, una notazione empirica dei fenomeni atmosferici racchiusa nei tanti proverbi.
Le attività di laboratorio permettono di dimostrare e condividere con i ragazzi antiche e abbandonate manualità. Immagini video, letture di brani di autori locali sono utilizzate come pretesto per un coinvolgimento diretto nel rievocare e calarsi in quella realtà. Particolare importanza viene data al dialetto come lingua veicolare di un mondo andato, per recuperare il sapere non scritto dei linguaggi orali del territorio.

Museo di Arti e Mestieri Zoom-in
  • Museo di Arti e Mestieri "P. Lazzarini"
Museo di Arti e Mestieri Zoom-in
  • Museo di Arti e Mestieri "P. Lazzarini"