• registrati
    Registrazione

    La parola chiave dovrebbe essere da 6 a 8 caratteri. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.

Museo della Preistoria Luigi Donini

Il Museo della Preistoria “L. Donini” propone, per la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria, attività didattiche e sperimentali con visite e percorsi assistiti alle diverse sezioni espositive ed esperienze cognitive di archeologia. L'offerta è integrata da attività laboratoriali, in grado di sensibilizzare la manualità e di sviluppare la sfera creativa.
Grazie a reperti e a ricostruzioni a grandezza naturale dei primi uomini e di animali dell’era glaciale, nella visita delle sale del Museo si rievocano i grandi eventi della Preistoria, dalla storia evolutiva dell'uomo fino alle modificazioni, nel tempo, dell'ambiente.
Per i più piccini vengono proposte attività pensate in rapporto alla fascia d'età 3-5 anni, tutti i percorsi hanno uno spiccato carattere creativo e ludico, capaci di avvicinare per la prima volta i bambini alle affascinanti tematiche delle nostre più remote origini. Per le classi di scuola primaria e secondaria si offre una ricca scelta di attività appositamente studiate per un'utenza in età scolare, tra cui varie tipologie di laboratori suddivisi per tematiche storico-archeologiche, per orientare gli insegnanti nella scelta di un focus specifico da approfondire. Si propongono inoltre percorsi on-line in diretta streaming dalle sale espositive, volti ad affiancare e supportare le lezioni in DAD ed anche quelle in classe.

Maggiori informazioni sulle proposte didattiche

Museo della Preistoria Zoom-in
  • Museo della Preistoria "L. Donini"
Museo della Preistoria Zoom-in
  • Museo della Preistoria "L. Donini"