• registrati
    Registrazione

    La parola chiave dovrebbe essere da 6 a 8 caratteri. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.

COSA ABBIAMO IN COMUNE - Ed. 2023

E’ per venerdì 22 settembre 2023, dalle ore 14 alle 19.30, presso le sale di Palazzo Re Enzo, l’appuntamento di presentazione al mondo scolastico delle tante offerte formative del nostro territorio, proposto dal Comune di Bologna in collaborazione con le agenzie educative e gli operatori culturali della città.

La giornata è come sempre riservata ad insegnanti ed educatori delle scuole di ogni ordine e grado (da quelle dell'infanzia alle superiori) dell'area metropolitana, che potranno incontrare i referenti delle agenzie formative, suddivise nelle consuete 4 aree tematiche (Ambiente, Scienza e Tecnologia; Creatività e Linguaggi; Democrazia e Diritti; Patrimonio).

Tanti i soggetti soggetti che saranno a disposizione durante l’open day tra istituzioni, fondazioni, enti, associazioni e importanti realtà del territorio metropolitano, proponendosi come importanti interlocutori del mondo della scuola per l'arricchimento dei percorsi formativi degli studenti.

In occasione dell'evento, sono state organizzate due speciali visite guidate alla mostra BOLOGNA FOTOGRAFATA. Persone, luoghi, fotografi, curata dalla Cineteca di Bologna:
>> lunedì 25 settembre, dalle 16.30 alle 18.00
>> venerdì 29 settembre, dalle 16.30 alle 18.00.
I docenti interessati devono prenotarsi scrivendo a schermielavagne@cineteca.bologna.it
Ai partecipanti all'open day verrà inoltre distribuito un coupon per l'ingresso gratuito alla mostra.

Un nuovo modo per stare vicini alle scuole

Nato negli anni di emergenza sanitaria, il “catalogo virtuale” resterà a disposizione delle scuole per tutto l'anno scolastico!

Istruzioni per l'uso
Le agenzie e le loro proposte sono anche qui suddivise nelle 4 aree tematiche: Ambiente, Scienza e Tecnologia – Creatività e Linguaggi – Democrazia e Diritti - Patrimonio. Per accedere alla pagina che ne descrive attività e novità, con possibilità di consultazione immediata (tramite link) delle proposte per il nuovo anno scolastico, delle modalità di prenotazione e contatti, basterà cliccare sul nome della singola agenzia.

 

>> Per leggere la lettera alle scuole

>> Per visualizzare la locandina

>> Per visualizzare la mappa

 

L'iniziativa è coordinata dal Comune di Bologna in collaborazione con le agenzie educative, formative e culturali del territorio metropolitano.
Rientra nell'ambito delle Settimane Pedagogiche ed è realizzato con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Documenti