• registrati
    Registrazione

    La parola chiave dovrebbe essere da 6 a 8 caratteri. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.

Proposte as 2017-2018

Per l'anno scolastico in corso, con riferimento al corrente Protocollo d’intesa tra Comune di Bologna e Ufficio Scolastico Regionale per I'Emilia Romagna - Ufficio V, l'Amministrazione comunale mette a disposizione delle scuole del nostro territorio alcuni percorsi di alternanza scuola-lavoro, riassunti nello schema allegato.
Maggiori informazioni sui percorsi attivabili sono presenti nelle singole schede-progetto.

Gli Istituti Superiori che intendono collaborare con la nostra Amministrazione, devono inviare, da lunedì 2 ottobre ed entro e non oltre venerdì 13 ottobre, la propria manifestazione di interesse attraverso la compilazione, da parte dell'Istituzione scolastica, del modulo on line sul “Check Point” dell’Ufficio Scolastico Regionale, attivo dal 2 ottobre 2017, nell'apposita sezione "Manifestazioni d'interesse per Alternanza scuola-lavoro presso il Comune di Bologna, a.s. 2017-2018", entro il 13 Ottobre 2017, avendo cura di conservare agli atti la scansione dei moduli validati e inviati.
Le Istituzioni Scolastiche interessate accederanno all'ambiente suindicato sul sito dell'Ufficio Scolastico Regionale www.istruzioneer.it, con le credenziali di Istituto in proprio possesso.

Nel caso di richieste eccedenti le disponibilità indicate, la commissione di valutazione congiunta tra Comune di Bologna e Ufficio scolastico di Bologna, terrà in considerazione i seguenti i criteri di selezione:
- arrivo in ordine cronologico della manifestazione di interesse
- della rispondenza parziale o totale degli indirizzi di studio ai profili richiesti
- contemporanea equa distribuzione delle opportunità tra le scuole richiedenti.

A parità di altre condizioni, sarà considerato preferenziale il non essere stati ancora selezionati, per il corrente anno scolastico, in progetti di alternanza scuola-lavoro già proposti dal Comune, nelle sue varie articolazioni (Aree, Settori, Istituzioni e Servizi).

Per percorsi personalizzati destinati a singoli, le scuole possono contattare direttamente la mail cittaeducativa@comune.bologna.it

Nel corso dell'anno, sempre attraverso questa pagina, potranno essere presentati altri progetti, al momento in corso di definizione.

Il gruppo di lavoro sull'alternanza scuola-lavoro del Comune di Bologna è disponibile a valutare eventuali proposte di possibili collaborazioni, su progetti specifici, segnalati dalle scuole, sempre attraverso la mail cittaeducativa@comune.bologna.it