• registrati
    Registrazione

    La parola chiave dovrebbe essere da 6 a 8 caratteri. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.

"Bambini e genitori nella scuola multiculturale. Risultati del progetto Europeo EMPAC e nuove prospettive"

Il 28 Marzo 2015 l'Auditorium della Fondazione MAST di Bologna si è svolto il seminario conclusivo del progetto europeo EMPAC (Empowering Parents and Children), coordinato dal Comune di Ealing (GB), in parternariato con il Comune di Bologna e la Regione di Usti (CZ).
Il progetto, finanziato dalla Commissione europea, si è proposto, in questi due anni di esperienza, di realizzare, in via sperimetale e su piccola scala, attività finalizzate al miglioramento dei risultati scolastici dei bambini appartenenti a famiglie immigrate.
E' possibile una più rapida integrazione ed inclusione scolastica degli alunni immigrati attraverso il coinvolgimento dei loro genitori?
E' possibile migliorare i risultati scolastici dei bambini appartenenti a famiglie di recente immigrazione sperimentando interventi con genitori e insegnanti?

La giornata del 28 Marzo ha costituito lo spunto per approfondire questi temi e per presentare alla comunità educativa di Bologna e provincia (scuole, genitori, educatori...) i tratti salienti del progetto, i risultati e i possibili rilanci per la sua sostenibilità come fattore di crescita intelligente ed inclusiva della comunità locale.

A cura di: Comune di Bologna, Settore Istruzione

In collaborazione: Università di Bologna - Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G. M. Bertin", Istituti Comprensivi n.4 e n.15

Documenti