• registrati
    Registrazione

    La parola chiave dovrebbe essere da 6 a 8 caratteri. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.

30 Settembre 2019 Educalè 2019

Contribuire alla costruzione di una cultura diffusa della legalità e di una conoscenza approfondita dei fenomeni mafiosi, partendo dalle scuole e dai centri di aggregazione giovanile. Con questo obiettivo continua il percorso Educalè, nell’ambito del più ampio Progetto “Narrare le mafie. Sguardi sul contemporaneo tra azioni di contrasto e valorizzazione della cultura della legalità”

Nella scorse edizioni Educalè ha ottenuto risultati importanti di partecipazione e i lavori portati durante la giornata dedicata alla restituzione del percorso dimostrando che i ragazzi, ancora una volta, sono la testimonianza reale e concreta che la cultura è la risposta più forte contro l'illegalità e la mafiosità e confermando la convinzione del Comune di Bologna di proseguire ad investire nel percorso avviato lo scorso anno e molto richiesto dalle scuole.

Educalè si rivolge agli studenti di età compresa tra i 10 e i 19 anni, frequentanti le scuole e i centri di aggregazione giovanili di Bologna, con l'obiettivo di promuovere una cultura diffusa della legalità, della cittadinanza attiva e della conoscenza di fenomeni legati alle mafie.

Scuole e centri di aggregazione hanno possibilità di scegliere tra 3 differenti moduli, alternativi tra loro:

  • Modulo A > DALL'IO AL NOI, TRA DIRITTI, DOVERI E MEMORIA: conoscenza e approfondimento della Costituzione come strumento primario di rispetto delle regole della convivenza democratica e del principio di legalità, capace di coniugare diritti e doveri del cittadino per una migliore comprensione delle leggi che regolano il nostro Stato di diritto; focus sulla convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Approfondimento sul tema delle vittime innocenti delle mafie. L'obiettivo è quello di studiare sia figure che con coraggio e determinazione non si sono piegate alle logiche mafiose, pagando con la vita il proprio impegno, sia i protagonisti di oggi che sul proprio territorio resistono e combattono quotidianamente le mafie;
  • Modulo B > MAFIE IN MUTAZIONE: DAL LOCALE AL GLOBALE: conoscenza delle mafie italiane e straniere, con particolare attenzione al mutamento, all'espansione internazionale ed al fenomeno corruttivo legato ai costi e alle implicazioni sul tessuto sociale;
  • Modulo C > SE I MAFIOSI FANNO IMPRESA: REGOLE E DANNI DELL'ECONOMIA CRIMINALE: ruolo della criminalità mafiosa nella gestione del narcotraffico, del gioco d'azzardo, dello sfruttamento della prostituzione e della tratta di esseri umani; focus sul riutilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata come buona prassi di riscatto sociale.

L'azione progettuale dei tre moduli prevede incontri con i gruppi classe coinvolti (il cui numero totale è definito in base all'azione progettuale che si intende mettere in campo da parte dei soggetti operanti nelle diverse classi) e sono previsti almeno n°2 incontri formativi per ciascuna classe coinvolta.

Gli insegnanti interessati a partecipare con la propria classe alle attività laboratoriali devono inviare la scheda di adesione a cittaeducativa@comune.bologna.it entro e non oltre giovedì 10 Ottobre 2019 ,indicando nell’oggetto della mail “Educalè 2019: adesione attività laboratoriali”. Nel caso di richieste eccedenti la disponibilità verrà tenuto conto della data di arrivo della scheda e del numero di richieste presentate da uno stesso istituto.

Concluderà il progetto lo spettacolo teatrale “LEI”, prodotto da Caracò Teatro, Luce narrante, in collaborazione con Casa delle donne per non subire violenza – progetto Oltre la strada, che approfondisce il fenomeno della tratta delle donne ad opera della mafia nigeriana. Lo spettacolo si terrà presso il Teatro Duse lunedì 9 dicembre 2019.

Gli insegnanti interessati a partecipare con la loro classe allo spettacolo, devono inviare la scheda di adesione a cittaeducativa@comune.bologna.it entro e non oltre giovedì 10 Ottobre 2019 indicando nell'oggetto della mail "Educalè 2019: adesione spettacolo teatrale".  In caso di richieste eccedenti le disponibilità, verrà sempre tenuto conto della data di arrivo della scheda e del numero di richieste presentate da uno stesso istituto

>> Il progetto Educalè 2019 è cofinanziato con i fondi della Legge Regionale 18/2016 "Testo unico per la promozione della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell'economia responsabili"

Educalè Zoom-in
  • Educalè
Legalità ò Bologna Zoom-in
  • Legalità ò Bologna