• registrati
    Registrazione

    La parola chiave dovrebbe essere da 6 a 8 caratteri. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.

11 Febbraio 2019 NON SOLO LEGGI. PERCORSI EDUCATIVI D’ARTE IN ASSEMBLEA LEGISLATIVA

L’ Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e il Mambo – Museo d’Arte Moderna di Bologna - organizzano tre percorsi gratuiti rivolti alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, curati dal Dipartimento educativo del Mambo. Un'occasione unica per scoprire il patrimonio artistico e architettonico dell'Assemblea, per avvicinarsi ai linguaggi artistici del contemporaneo e a dinamiche di cittadinanza attiva e consapevole.

I tre percorsi strutturati e proposti in allegato, sono orientati su una scelta essenziale, ma ampiamente discussa e condivisa, di testimonianze figurative, di alternanza pittura/scultura, composizione figurativa/composizione astratta, per lasciare ampie possibilità di lettura e interpretazione ai ragazzi, sollecitando il superamento dello stereotipo, guidando le classi ad "entrare in contatto" con il prodotto artistico, ad osservare i particolari, i colori, le forme, a suscitare curiosità e a sviluppare il coinvolgimento attraverso il confronto con i compagni.
Tutti i percorsi e le visite didattiche gratuite, si svolgeranno su prenotazione presso la sede dell’Assemblea legislativa, Viale A. Moro n. 50 a Bologna, nelle giornate di lunedì, dal gennaio al mese di novembre 2019.

Per informazioni e prenotazioni:

Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00

Contattare il Tel. 051 5275768 oppure scrivere alle mail:

gloria.evangelisti@regione.emilia-romagna.it - gabinettopresidenzaal@regione.emilia-romagna.it

 

PERCORSI EDUCATIVI D’ARTE IN ASSEMBLEA LEGISLATIVA Zoom-in
  • PERCORSI EDUCATIVI D’ARTE IN ASSEMBLEA LEGISLATIVA

Documenti