• registrati
    Registrazione

    La parola chiave dovrebbe essere da 6 a 8 caratteri. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.

20 Settembre 2017 Educalè

Il Comune di Bologna, visto il successo degli anni scorsi e la grande partecipazione da parte di tantissimi istituti della città, ha ritenuto importante attivare il percorso formativo "Educalè. Percorsi di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva e responsabile, proseguendo l'esperienza pluriennale del progetto "fai la cosa giusta".

Educalè si rivolge agli studenti di età compresa tra gli 11 e i 19 anni, frequentanti le scuole e i centri di aggregazione giovanili di Bologna, con l'obiettivo di promuovere una cultura diffusa della legalità, della cittadinanza attiva e della conoscenza di fenomeni legati alle mafie.

Scuole e centri di aggregazione hanno possibilità di scegliere tra 3 differenti moduli, alternativi tra loro:

  • DALL'IO AL NOI, TRA DIRITTI E DOVERI Rispetto delle regole di convivenza democratica, capaci di coniugare legalità e solidarietà, rispetto dell'ambiente e del bene comune.
  • MAFIE IN MUTAZIONE: DAL LOCALE AL GLOBALE.Conoscenza delle mafie italiane, con particolare attenzione al mutamento, all'espansione internazionale ed alla connessione col fenomeno corruttivo a danno del tessuto economico e sociale.
  • SE I MAFIOSI FANNO IMPRESA: REGOLE E DANNI DELL'ECONOMIA CRIMINALE. Ruolo della criminalità mafiosa nella gestione del narcotraffico, del gioco d'azzardo, dello sfruttamento della prostituzione e della tratta di esseri umani.

I moduli possono essere articolati su 3 incontri, ma si possono studiare anche percorsi più lunghi, su almeno 5. Gli incontri formativi saranno condotti da esperti e testimoni, l'approccio con i giovani sarà informale e diretto, anche attraverso l'utilizzo di diversi linguaggi espressivi: scrittura creativa, giornalismo, fotografia, video e teatro.

Gli insegnanti interessati a partecipare con la propria classe devono inviare la scheda di adesione a daniela.giuliani@comune.bologna.it, entro e non oltre venerdì 6 ottobre 2017. Nel caso di richieste eccedenti le disponibilità verrà tenuto conto della data di arrivo della richiesta e del numero di richieste presentate da uno stesso istituto.

Il progetto apre con la mostra fotografica "La guerra – una storia siciliana. Fotografie di Tony Gentile", a cura di Giuseppe Prode e promossa dal Comune di Bologna in occasione del XXV anniversario delle stragi di Capaci e via D'Amelio, dal 20 settembre al 7 ottobre 2017 nella piazza coperta di Salaborsa.

La mostra e le iniziative pensate attorno a essa, sono rivolte principalmente agli studenti, ma in un'ottica più ampia di confronto possono coinvolgere la tutta la cittadinanza.

 

Il progetto Educalè è cofinanziato con i fondi della Legge Regionale 18/2016 "Testo unico per la promozione della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell'economia responsabili"