• registrati
    Registrazione

    La parola chiave dovrebbe essere da 6 a 8 caratteri. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.

11 Marzo 2016 ASSAGGI SAGGI. Come affrontare grandi temi educativi in piccole significative quantità!

L'area Educazione e Formazione promuove anche quest'anno una serie di incontri che riguardano il benessere e la salute dei bambini.

Approfondire, confrontarsi, porsi nuovi sguardi, offrire qualche consiglio, idea o suggerimento a chi svolge l'impegnativo e importante compito di educatore, è il filo conduttore di “Assaggi saggi. Come affrontare grandi temi educativi in piccole significative quantità!”.

Gli incontri, che vedranno coinvolti di volta in volta esperti con competenze diverse, sono aperti a genitori, nonni, educatori, insegnanti, operatori dei servizi educativi, culturali e del tempo libero e a tutte le persone a vario titolo interessate, perchè chiunque si occupa dell'educazione e della cura di un bambino si pone quotidianamente delle domande sul benessere e la felicità dei più piccini.

L'invito a partecipare è però esteso anche ai bambini. Da quest'anno, infatti, mentre i genitori partecipano agli incontri, i più piccoli saranno intrattenuti in attività ludiche o laboratori a tema.

Gli incontri sono tutti gratuiti ma è necessario iscriversi on line utilizzando il LINK

  • Il primo appuntamento è in programma per Venerdì 11 Marzo.

Si comincia alle ore 16.00 con l'inaugurazione della mostra OUTDOC, la mostra digitale ed interattiva curata dal Centro RiESco sulle esperienze educative all'aperto, realizzate all’interno dei servizi per l’infanzia di Bologna e presentata in occasione del Convegno sull'Outdoor Education del novembre 2015.
Per l'occasione saranno presenti  Marilena Pillati – Assessore Scuola del Comune di Bologna, Luigi Guerra - Dipartimento Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, Roberto Farnè - Dipartimento Scienze per la Qualità della Vita dell'Università di Bologna.

Alle ore 17.30 si prosegue con la presentazione della pubblicazione “La scuola nel bosco” (Edizione Centro Studi Erickson). Le autrici Michela Schenetti (Dipartimento Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna), Irene Salvaterra (Fondazione Villa Ghigi), Benedetta Rossini (Istituzione Educazione e Scuola del Comune di Bologna) guideranno i presenti attraverso una ricerca, compiuta in prima persona all'interno di alcuni servizi per l'infanzia, sull'utilizzo dell'ambiente esterno come spazio privilegiato per le esperienze educative dei bambini, sottolineando come il contatto con la natura sia passaggio fondamentale per il loro sviluppo psicofisico.

  • Si continua Lunedì 21 Marzo, sempre alle ore 17.30, con “Bambini felici all'aria aperta”

Partendo dal progetto Kw-baby, servizio educativo realizzato all’interno dello spazio di coworking Kilowatt alle Serre dei Giardini Margherita, dove i bambini possono giocare, crescere ed imparare, seguendo una programmazione ed una didattica fortemente improntata alla natura e alla crescita all’aria aperta, Veruska Gennari (2bhappy), Aria Sermenghi e Nicoletta Tranquillo (Kilowatt), affronteranno il più ampio tema dell'educare i bambini alla felicità creando intorno a loro un ambiente educativo emotivamente intelligente.
Sarà presente anche Elena Iacucci - Area Educazione e Formazione del Comune di Bologna

  • Il ciclo “Assaggi saggi” si conclude Giovedì 7 Aprile, alle ore 17.30, con la presentazione di  “Bolli bolli pentolino fai la pappa al mio bambino”(Editoriale Scienza).

Le autrici Alves Carpigiani (Area Educazione e formazione del Comune di Bologna), Emilia Guberti (Ausl di Bologna), Claudia Zerri (Istituzione Educazione e Scuola del Comune di Bologna) illustreranno il libro e converseranno con i presenti di ricette e consigli di salute per una corretta educazione alimentare.
Il libro, frutto di un lavoro collettivo e di una consolidata esperienza di cucina dei Nidi d'infanzia del Comune di Bologna, unita alle competenze di pedagogisti e nutrizionisti, è da sfogliare, leggere, scoprire ed “assaggiare” insieme ai bambini ritrovando il piacere di stare insieme e di imparare giocando. Le ricette sono facili, veloci ed appetitose, ma per qualche consiglio pratico sarà possibile farsi aiutare da Elisabetta Ardizzoia e Walter Dariol, cuochi dei nidi d'infanzia comunali, anch'essi presenti.
All'iniziativa interverranno inoltre Marilena Pillati – Assessore Scuola del Comune di Bologna e Federica Buglioni di Editoriale Scienza.

A cura di: U.I. Qualificazione e sviluppo del sistema formativo integrato – Area Educazione e Formazione del Comune di Bologna

In collaborazione con: Ri.E.Sco - Centro Servizi Consulenza Risorse Educative Scolastiche – Comune di Bologna, Istituzione Educazione e Scuola – Comune di Bologna, Dipartimenti di Scienze dell'Educazione e Scienze per la Qualità della Vita - Università di Bologna, Fondazione Villa Ghigi, Kilowatt, 2bHappy, Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione -  Ausl di Bologna, Edizioni Centro Studi Erickson, Editoriale Scienza, Infanzia – rivista di studi ed esperienze sull'educazione 0-6.

Iscrizioni:

Gli incontri sono tutti gratuiti ma è necessario iscriversi on line utilizzando il LINK

Informazioni

Contattare il n 051-6443307, 051-6443343

 

 

Assaggi Saggi Zoom-in
  • Assaggi Saggi

Documenti