• registrati
    Registrazione

    La parola chiave dovrebbe essere da 6 a 8 caratteri. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.

5 Dicembre 2022 Secondo Concorso Nazionale per le migliori documentazioni sull’educazione all’aperto | Vincitori e Menzioni speciali

A conclusione del decimo convegno dedicato all'outdoor education, sono state premiate le 3 documentazioni vincitrici e le 4 menzioni speciali del Secondo Concorso Nazionale per le migliori documentazioni sull’educazione all’aperto.
Ricordiamo che fino al 17 dicembre sarà possibile visitare, nella Piazza coperta di Salaborsa (Piazza del Nettuno 3 - Bologna), la mostra che raccoglie le documentazioni che hanno partecipato al concorso.

Riportiamo le motivazioni della commissione di valutazione del concorso, composta da Roberto Farnè (Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita - Università degli Studi di Bologna), Elena Iacucci (Fondazione Villa Ghigi) e Erika Vassallo (Comune di Bologna):
Sezione A – Documentazione narrativa
Vincitore: Scuola dell'Infanzia Santa Margherita – Torino | CLARA E LUNA: LE NOSTRE GALLINELLE
"Clara e Luna sono due galline intelligenti, che abitano nella scuola dell’Infanzia Santa Margherita a Torino. È un racconto semplicemente sorprendente quello che si dipana nella documentazione di un’esperienza dove l’outdoor education è nella quotidianità del prendersi cura del pollaio, raccogliere le uova, osservare le due galline che diventano compagne di gioco, di Hen Therapy, e regalano ai bambini conoscenze scientifiche e immaginarie"
Menzione speciale: Nido d'Infanzia Girasole – Scandiano (RE) | LA TORRE LUNATA. INDAGINI E RICERCHE INTORNO ALLA ROCCA DI BOIARDO
"La documentazione del nido Girasole di Scandiano si segnala per la qualità di un’esperienza outdoor dove il celebre castello del paese diventa un luogo affascinante che i bambini scoprono nella sua monumentale spazialità. Tutto diventa pretesto per dare significato a parole, per provocare sguardi, per avocare racconti, mentre le immagini mettono in evidenza il suggestivo contrasto far la grandezza del castello e la piccola statura dei bambini esploratori"
Sezione B – Documentazione audiovisiva
Vincitore: Scuola dell'Infanzia del bosco e Scuola Primaria all'aperto E. De Amicis - Pavullo nel Frignano (MO) | IL TEMPO DEL CAMMINO
"A Pavullo nel Frignano una scuola dell’infanzia e una scuola primaria hanno eletto il camminare come pratica educativa orientata non solo al benessere psicofisico dei bambini, ma anche alla scoperta del territorio. Il video documenta la straordinaria normalità di questa pratica educativa, la lentezza e la ricchezza del cammino, le autonomie dei bambini, i silenzi e gli sguardi, le azioni e le scoperte nella pacata sinergia del corpo con l’ambiente"
Menzione speciale: Nido Il Cavallino a dondolo e Scuola dell'Infanzia Al cinema! - Bologna | DENTRO COSA? FUORI DOVE?
"Il video del nido e scuola dell’infanzia della Fondazione Gualandi ci offre con un efficace montaggio lo sguardo suggestivo su stagioni e ambienti che si alternano con i loro colori e i loro umori, dove i bambini esprimono una vitalità fatta di bisogni naturali e di molteplici intelligenze in azione. La presenza nascosta degli adulti ci fa capire che accompagnano e osservano, creano le condizioni, aprono alle esperienze"
Sezione C – Sezione speciale: Adolescenze in Outdoor
Vincitore: La Carovana – Bologna | WILD CAMP NAVILE: ALLE DOLOMITI PATINATE PREFERIAMO QUELLE SPETTINATE
"È un racconto a più voci: quella di due educatori della cooperativa La Carovana, di 10 adolescenti (con i loro vissuti difficili), e di chi ha consentito loro di vivere una settimana di avventura outdoor nelle dolomiti friulane. E poi c’è la voce delle immagini che ci mostrano le arrampicate e la vita in tenda, le sfide e i legami di amicizia, e tutti i pensieri e le parole di un’esperienza che ha segnato un cammino di cambiamento, forse irreversibile"
Menzione speciale: Istituto d'Istruzione Superiore Viola Marchesini – Rovigo | LA FORESTA CHE CRESCE. PRATICHE DIDATTICHE EMERGENTI FRA SCRITTURA, SGUARDO POETICO ED ESPERIENZA DEI LUOGHI
"Io non so quante formiche ci siano su quell’albero / Io non so se siano tristi o felici / Io non so se stiano bene / Ma io so che ci sono delle formiche che pensano. È una delle tante riflessioni in forma di poesia che i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria superiore Viola Marchesini con la Fattoria didattica Corte Carezzabella di Rovigo hanno scritto nell’ambito di un’esperienza di outdoor education, dove il linguaggio metaforico-poetico riesce a dare voce all'esperienza soggettiva dell’incontro con l’ambiente naturale".
Menzione speciale fuori concorso: Scuola Secondaria di Primo Grado Leonardo Da Vinci – Bologna | NATURADIO. LA NATURA NELLO ZAINO
"L’outdoor education si esprime anche attraverso il podcast, come nel caso della scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci, dell'IC 13 di Bologna. I ragazzi raccontano con tono accattivante storie e curiosità legate a piante, elementi naturali che hanno esplorato come ricercatori curiosi, mentre la lettura di Marcovaldo, ovvero le stagioni in città di Italo Calvino, li ha spinti a cercare parole e luoghi più o meno nascosti nella loro città"

 

OutDoc Zoom-in
  • OutDoc