• registrati
    Registrazione

    La parola chiave dovrebbe essere da 6 a 8 caratteri. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.

13 Gennaio 2022 L'INVENZIONE DEGLI ITALIANI

Sabato 5 febbraio, alle ore 17. 30, presso il DAMS – LAB (piazzetta Pasolini 2/b con ingresso da via Azzo Gardino) si terrà la presentazione del libro di Marcello Fois "L'INVENZIONE DEGLI ITALIANI".

Fois osserva che il libro Cuore di Edmondo De Amicis è l'unico classico della letteratura italiana che non sia scaturito da esigenze prettamente letterarie, ma da un impegno etico preciso. De Amicis raccoglie il testimone da Manzoni e punta “a fare gli italiani”, creando per loro l'abito di una bontà utopistica. È a lui che dobbiamo il mito degli italiani brava gente: ai suoi piccoli eroi dei racconti mensili, ma anche agli insegnamenti del maestro Perboni e a quelli del padre di Enrico. Indeciso tra la professione di soldato e quella di scrittore, De Amicis è animato da una parte da una solida fede socialista, dall'altra da una propensione didattica e diventa “un cesellatore di antropologie”(raicultura.it).

L'evento prevederà l'intervento dell'autore Marcello Fois in dialogo con Daniele Ara (Assessore Scuola e Adolescenti), Elena Di Gioia (Delegata del Sindaco alla Cultura), Mirella D'Ascenzo (Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin") e verrà scandito dalle letture di alcuni tratti salienti del libro da parte dell'attrice Donatella Allegro.

Iniziativa del Comune di Bologna, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni in collaborazione con DAMSLab | Dipartimento delle Arti Università di Bologna.

Informazioni ed iscrizione

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Prenotazione obbligatoria al link: https://forms.gle/BC2G4czzTnFMU4Qx8

Si ricorda che per accedere ad eventi al chiuso è necessario essere in possesso del Super Green Pass ed è obbligatorio indossare le mascherine FFP2.

l'invenzione degli italiani Zoom-in
  • l'invenzione degli italiani