• registrati
    Registrazione

    La parola chiave dovrebbe essere da 6 a 8 caratteri. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.

Emilia Romagna Teatro Fondazione - Teatro Arena del Sole

In continuità con una vocazione ormai storica, ERT / Teatro Nazionale conferma la propria presenza al fianco delle scuole di ogni ordine e grado, proponendo un calendario di attività, rivolte a studenti e insegnanti, in cui la formazione alla cultura teatrale – tramite laboratori pratici e interattivi – si unisce all’opportunità di incontrare i protagonisti della stagione 2021/2022.

Tornano i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, una serie di esperienze che permette agli studenti di confrontarsi concretamente con l’ambiente lavorativo teatrale e con i professionisti del settore.

Un’importante novità per le famiglie è il progetto Vengo anch’io! Laboratori creativi per bambini mentre i grandi sono a teatro, che offre ai genitori la possibilità di assistere ad alcuni spettacoli della Stagione mentre i bambini (dai 6 ai 12 anni) partecipano a laboratori creativi a cura di Istituzioni e artisti del territorio.

In occasione dello spettacolo Se questo è un uomo e in collaborazione con Centro Internazionale di Studi Primo Levi sarà attivato un percorso di approfondimento per studenti e docenti sulla figura del grande scrittore.

QUÊTE è un progetto speciale realizzato per Bologna da Chiara Guidi / Societas. Spettacoli, seminari, presentazioni editoriali e incontri pomeridiani dedicati ai docenti intrecciano le domande del lavoro teatrale con quelle che sorgono nell’arte dell’insegnamento, in un duplice scambio.

La prima parte della stagione, fino alla fine dell’anno, è focalizzata sulla lettura ad alta voce di testi della grande letteratura teatrale. Laboratori per studenti (Testi e contesti, negli spazi della scuola in orario curricolare) e docenti (Ad alta voce, negli spazi di ERT in orario pomeridiano) saranno guidati dagli attori e dalle attrici che in questi anni hanno animato le attività di ERT nelle scuole.

A partire da gennaio 2022, il focus si sposta sulla scrittura creativa e sulla creazione scenica, coinvolgendo grandi nomi della scena contemporanea. L’attore e drammaturgo Alessandro Berti indaga il desiderio e il bisogno di scrivere in un laboratorio di scrittura collettiva in forma anonima rivolto agli studenti.

Tell Me a Story. Esercizi d’immaginario per corpi adolescenti, a cura della compagnia Balletto Civile, è un progetto di formazione dedicato agli studenti delle scuole medie superiori, incentrato sul lavoro tra corpo e voce e sull’autobiografia creativa, con una messa in scena finale.

In arricchimento ai percorsi laboratoriali, La parola agli artisti è un calendario di incontri con protagonisti della stagione di ERT che approfondiscono il proprio personale modo di scrivere, leggere interpretare i testi.

A corredare le attività per gli studenti, torna Teatro in classe, il percorso che accompagna i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori a teatro, curato dal collettivo Altre Velocità. Dieci spettacoli di cui gli studenti restituiranno una visione critica, pubblicata sul sito dell’Arena del Sole.

Maggiori informazioni sulle proposte didattiche

 

Emilia Romagna Teatro Fondazione - Teatro Arena del Sole Zoom-in
  • Emilia Romagna Teatro Fondazione - Teatro Arena del Sole