• registrati
    Registrazione

    La parola chiave dovrebbe essere da 6 a 8 caratteri. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.

Giocars - Museo del giocattolo in movimento

Le attività didattiche di GIOCARS saranno legate alla collezione di giocattoli presente tutta dedicata alla storia dei mezzi di trasporto per bambini e non solo: dalle antiche portantine per i nobili alle macchine a pedali alle bici, passando per carrozzine, passeggini fino ai tricicli e agli attuali monopattini, oggetti testimoni di un tempo nel quale tutto veniva riusato, aggiustato, quando non si buttava via niente e tutto veniva riutilizzato.
I laboratori e i workshop avranno l'obbiettivo di stimolare il rispetto degli oggetti e la conoscenza dei materiali. Far conoscere il concetto di spreco e di riuso. Educare alla sostenibilità riflettendo su come ci spostiamo, con particolare attenzione alla mobilità cosiddetta lenta
Allo sviluppo dello strumento cognitivo dell’apprendere attraverso l’uso delle mani e del saper fare in autonomia.
Dovranno promuovere la capacità di stabilire rapporti spaziali e temporali. Sviluppare la capacità di mettere in relazione passato e presente come strumento essenziale per l’articolazione del pensiero.
Favorire la conoscenza storica attraverso il coinvolgimento emotivo dei bambini a partire dagli interessi concreti legati all’esperienza reale.

Maggiori informazioni sulle proposte didattiche

Giocars - Museo del giocattolo in movimento Zoom-in
  • Giocars - Museo del giocattolo in movimento
Giocars - Museo del giocattolo in movimento Zoom-in
  • Giocars - Museo del giocattolo in movimento

Documenti