• registrati
    Registrazione

    La parola chiave dovrebbe essere da 6 a 8 caratteri. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.

Cassero lgbt center - Scuola e formazione

Cassero Associazione

Scuola e Formazione è l’area del Cassero LGBT center che propone in ambiente scolastico e non solo percorsi educativi e formativi nell’ambito delle tematiche di genere, discriminazione, bullismo e orientamento sessuale.

Finalità educativo/formative

In particolar modo il Progetto Scuola Cassero, nato del 2002, realizza percorsi di educazione all’alterità e prevenzione del bullismo a sfondo omofobico nelle scuole bolognesi. Ad oggi ha raggiunto 6000 studenti, 150 classi, 30 istituti della provincia di Bologna e della Regione Emilia Romagna.

Destinatari

adolescenti, giovani, studenti delle scuole medie inferiori e superiori, gruppi di aggregazione giovanile (scout, parrocchie, circoli…), adulti, personale scolastico, operatori socio-sanitari, operatori ASL, professionisti a contatto con il pubblico, sportellisti, operatori pubblici, consulenza ai privati, consulenza alle aziende.

Tipologie dei percorsi attivati

  • Destrutturare stereotipi e superare pregiudizi;
  • Prevenire e contrastare bullismo e discriminazioni socio-culturali derivanti da alterità di genere, etnia, religione, orientamento, classe, disabilità;
  • Fornire contenuti cognitivi e modalità interpretative su identità sessuale, benessere socio-relazionale, inclusione dell’altro.

Ente titolare

Comitato provinciale Arcigay

Ente gestore

Cassero lgbt center

Dove rivolgersi

Ingrandisci mappa

Dove rivolgersi
Via Don Minzoni, 18
40121 Bologna


Informazioni

Tel. 051 09 57 200

sito web