Protagonisti di questa esperienza sono i cittadini invisibili e rappresenta il luogo in cui i cittadini svantaggiati si organizzano per risolvere i propri problemi, per mettere assieme capacità e idee, per costruire occasioni di reddito, per affrontare il problema dell' abitazione, per migliorare le prestazione dei servizi della città e per autogestirsi.
Finalità educativo/formative
Autorganizzazione e ricerca di nuove strategie di intervento sociale volte a superare la propria condizione di "utente passivo" per diventare un "soggetto sociale attivo", propositivo e abbandonare la propria situazione di disagio socio-economico. Formazione professionale per utenze svantaggiate e formazione continua e permanente. Attività di transizione al lavoro. Attività di aiuto alle persone senza fissa dimora che vivono in strada (Servizio Mobile di Sostegno).
Destinatari
Persone senza fissa dimora, persone in condizione di svantaggio sociale (L.381/91), persone disoccupate o occupate non standard in situazione riconducibile alle nuove povertà.
Tipologia dei percorsi attivati
Corsi di formazione professionale (FSE): sartoria, meccanico cicli, peer operator, contabilità Terzo settore. Stage formativi in borsa lavoro o tirocinio. Interventi su prenotazione. Giornale e sua diffusione. Laboratorio di sartoria e abiti vintage (Via S. Vitale 100). Officina e laboratorio di biciclette. Sportello di orientamento alla formazione e al lavoro. Servizio Mobile di Sostegno.
Ente titolare
Associazione Amici di Piazza Grande Onlus
Ente gestore
Associazione Amici di Piazza Grande Onlus Ente di formazione accreditato dalla regione Emilia Romagna