• registrati
    Registrazione

    La parola chiave dovrebbe essere da 6 a 8 caratteri. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.

Istituzione Bologna Musei MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna

Istituzione Bologna Musei Museo

Il museo ripercorre la storia dell'arte italiana dal secondo dopoguerra a oggi, esplora il presente attraverso un'attività espositiva incentrata sulla ricerca e contribuisce a tracciare nuove vie dell'arte seguendo le più innovative pratiche di sperimentazione.
Il percorso espositivo della Collezione Permanente si articola attualmente in nove aree tematiche, che documentano alcuni tra gli aspetti più significativi della pratica artistica dalla seconda metà del Novecento fino a oggi, visti attraverso l'esperienza dell'ex Galleria d'Arte Moderna.

Dal 2012 gli spazi del MAMbo ospitano il Museo Morandi.

Finalità educativo/formative

Avvicinare il pubblico all’arte contemporanea e ai suoi luoghi. Promuovere il ruolo educativo del museo e la ricerca scientifica negli ambiti dell'educazione all'arte e della formazione lungo tutto l'arco della vita.

Destinatari

Scuole di ogni ordine e grado, adulti, famiglie, utenza libera.

Tipologia dei percorsi attivati

Per tutti i pubblici: visite guidate, animate, laboratori dedicati alle Collezioni permanenti e alle mostre temporanee.Per le famiglie e l'utenza libera: Sabato alla MAMbo Children Library, Compleanno al MAMbo, Domenica al MAMbo e al Museo Morandi. Progetti speciali: progetto europeo DIDART (www.didart.net) e progetti sul territorio in collaborazione con altre istituzioni.Formazione: attività di tirocinio per studenti universitari e delle Accademie di Belle Arti, corsi di formazione per insegnanti e operatori museali, workshop interdisciplinari e con artisti.

Ente titolare

Comune di Bologna

Ente gestore

Istituzione Bologna Musei

Dove rivolgersi

Ingrandisci mappa

Dove rivolgersi
Via Don Minzoni,14
40121 Bologna


Informazioni

tel. 051 6496611

email
sito web