• registrati
    Registrazione

    La parola chiave dovrebbe essere da 6 a 8 caratteri. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.

Ambiente e verde - Showroom Energia e Ambiente

Showroom Agenzia formativa

E' un'azione del Comune di Bologna in attuazione del Piano Energetico Comunale "Urban CO2 reduction" realizzata con il finanziamento del Ministero dell'Ambiente. L’allestimento e l’offerta formativa e informativa è stata finanziata anche da progetti specifici della Regione Emilia-Romagna. L’allestimento è stato rivisitato con nuovi percorsi espositivi e l’installazione di un nuovo impianto di riscaldamento con integrazione solare dimostrativo. Il principale obiettivo di questa iniziativa è quello di orientare i consumi e i comportamenti dei cittadini verso il risparmio energetico e l'effettivo utilizzo delle fonti di energia rinnovabili.

Finalità educativo/formative

Rendere consapevoli i cittadini delle problematiche ambientali e sociali legate al consumo di energia. Essere un centro di formazione/educazione sulle tematiche energetico-ambientali. Fornire servizi di consulenza e informazione per l'uso e l'acquisto di prodotti a basso impatto energetico e ambientale, sulla certificazione energetica degli edifici, il protocollo di Kyoto e il Piano energetico comunale. Realizzare convegni, iniziative sinergiche e workshop rivolti ai diversi attori del mondo dell'energia (esperti, imprese, consumatori, scuole e cittadini). Essere un luogo di incontro tra le aziende delle tecnologie innovative e il mondo della scuola e degli installatori. Dar vita a un centro di documentazione per le tematiche energetico ambientali (riviste, norme, cataloghi, software, database).

Destinatari

Tutti gli ordini scolastici, centri estivi e adulti/cittadini.

Tipologia dei percorsi attivati

Percorsi didattici per le scuole; ludico/didattici (centri estivi – eventi pubblici es. Settimana Unesco dell’Educazione all’Energia Sostenibile); progetti europei.  Corsi formativi e di aggiornamento.

Ente titolare

Comune di Bologna, Settore Ambiente - U.I Qualità Ambientale - Ufficio Energia

Ente gestore

Comune di Bologna, Settore Ambiente - U.I Qualità Ambientale - Ufficio Energia

Dove rivolgersi

Ingrandisci mappa

Dove rivolgersi
Via Bassanelli, 9/11
40129 Bologna


Informazioni

tel. 051 4156272

email
sito web