«Il Saggiatore musicale» è un’associazione di musicologi nata nel 1994. Ha sede nel Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e pubblica due riviste: una omonima (Firenze, Leo S. Olschki), l’altra intitolata «Musica Docta: Rivista di Pedagogia e Didattica della musica» (on-line).
Finalità Educativo/formative
«Il Saggiatore musicale» svolge attività educativo-formative attraverso il SagGEM, il suo specifico Gruppo per l’Educazione Musicale. La denominazione del Gruppo allude sia al radicamento della ricerca teorica e metodologico-disciplinare nel savoir savant – il terreno della musicologia scientifica – sia alla sua ‘gemmazione’ didattica, il savoir enseigné. Con questo Gruppo «Il Saggiatore musicale» promuove iniziative di divulgazione, formazione e promozione culturale che mettono al centro la musica come sapere. Nel favorire la sinergia tra le varie agenzie formative musicali – Scuole, Conservatori e Università – nonché la collaborazione fra studiosi e insegnanti di discipline scolastiche e universitarie diverse, l’Associazione si prefigge di valorizzare la musica d’arte (senza pregiudizio di altri generi e tradizioni musicali) nei percorsi formativi, di raccordare l’Educazione musicale alle altre discipline, di riferirsi all’Etnomusicologia per la prospettiva interculturale.
Destinatari
Docenti e studenti delle Scuole di ogni ordine e grado. Studiosi di discipline scolastiche e universitarie in àmbito pedagogico e didattico, generale e musicale. Musicologi. Tutta la cittadinanza.
Tipologia dei percorsi attivati
Corsi di ricerca-formazione per gli insegnanti. Progetti didattico-musicali nelle scuole (studenti e docenti). Convegni. Conferenze. Lezioni-concerto.
Ente titolare
Associazione culturale «Il Saggiatore musicale»
Ente gestore
Associazione culturale «Il Saggiatore musicale»