Il progetto
La Family Card è una tessera gratuita, emessa dal Comune di Bologna, che consente alle famiglie residenti di ottenere sconti e agevolazioni per le loro spese, qualora si trovino nelle condizioni previste (beneficiari).
Il rilancio della nuova Family Card è possibile grazie alla disponibilità e collaborazione di Coop Adriatica, Conad, il Centro Agro Alimentare Bologna (CAAB) e le Associazioni di categoria che aderiscono all’iniziativa, con i quali si condivide una comune responsabilità di sostegno alle famiglie prevedendo una seri di sconti ed agevolazioni per l'acquisto di beni primari come l’alimentazione, i prodotti per la prima infanzia, ma anche lo sport, la cultura e il tempo libero.
Alla rete di opportunità ed agevolazioni offerte dalla Family Card si affianca la promozione di iniziative e incontri rivolti a tutta la cittadinanza allo scopo di diffondere buone pratiche di orientamento ai comportamenti quotidiani delle famiglie. Nella stessa direzione vanno anche altri interventi voluti dall'Amministrazione, come la gratuità dell'autobus per i bambini in età scolare.
La Family Card intende sostenere il livello di vita dei nuclei familiari con figli a fronte delle difficoltà economiche, in specifico i nuclei in cui vi sono due o più figli (di età inferiore ai 26 anni) e i genitori soli con almeno un figlio (di età inferiore ai 26 anni), favorendo la dimensione di accesso ad una “rete” di negozi, esercizi commerciali e offerte di beni e servizi sul territorio.
La Family Card rientra infatti in un quadro di interventi ed iniziative finalizzate alla definizione di una rete riconosciuta di opportunità al fine di rendere più semplice ed efficace per le famiglie l’accesso ai servizi, alle reti di informazione e al rapporto fra il cittadino e l’Amministrazione.
Competenze
Ultimo aggiornamento: venerdì 14 dicembre 2012