Trascrizione di atti di stato civile formati all'estero

I cittadini italiani che si trovano all'estero, anche temporaneamente, hanno l'onere di comunicare al competente Consolato italiano gli eventi di stato civile che lo riguardano, avvenuti in territorio straniero.
Gli atti di nascita, di matrimonio e morte formati all'estero, riguardanti cittadini italiani, vengono poi inviati dai Consolati ai competenti comuni italiani, per la trascrizione sui registri dello stato civile.
E' comunque possibile, per il privato cittadino che sia in possesso di un atto di stato civile formato all'estero e ne abbia interesse, richiedere direttamente la trascrizione, presentando apposita domanda all'Ufficio dello Stato Civile italiano, che verificherà la sussistenza delle condizioni previste e necessarie.

Nei registri di stato civile del Comune di Bologna possono essere trascritti:

  • atti di nascita, se il padre o la madre del nato sono residenti a Bologna o iscritti all’AIRE di Bologna, o hanno avuto come ultimo domicilio in Italia il Comune Bologna; se il nato, attualmente maggiorenne, è residente a Bologna o è iscritto all’AIRE di Bologna;
  • atti di matrimonio, se almeno uno dei coniugi è residente a Bologna o iscritto all’AIRE di Bologna;
  • atti di morte, se il defunto era residente a Bologna o iscritto all’AIRE di Bologna, o ha avuto come ultimo domicilio in Italia il Comune di Bologna.


Nota bene: prima di richiedere la trascrizione è necessario accertarsi che l’atto non sia già stato trascritto in altro comune italiano. Diversamente, qualora venga accertata successivamente una doppia trascrizione, si dovrà provvedere, con provvedimento del Tribunale Civile, all’annullamento della seconda.

Condizioni

L’atto di stato civile di cui si chiede la trascrizione deve essere:

  1. in originale, corredato da traduzione ufficiale, legalizzazione o Apostille (Convenzione Aja del 5 ottobre 1961). La legalizzazione non è richiesta se l’atto è stato formato in uno Stato aderente a Convenzioni esentative oppure redatto su modello plurilingue se l’atto è stato formato in uno Stato aderente alla Convenzione  di Vienna dell’8 settembre 1976;
  2. non contrario all’ordine pubblico italiano.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda, corredata dalla documentazione, può essere presentata personalmente dall'interessato e dall’esercente la potestà nel caso di minore, o inoltrata a mezzo posta allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento.

Documentazione necessaria

  1. documento valido di identità
  2. domanda di trascrizione dell’atto in carta bollata
  3. atto di stato civile

Dove rivolgersi


  • + Ufficio Nascite - Cittadinanza
    Indirizzo: piazza Maggiore, 6 (cortile del pozzo sotto al portico)
    Orari:

    su appuntamento, da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.


    Tel.: Per informazioni e appuntamenti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 - 051 2193278
    E-mail: ufficionascitecittadinanze@comune.bologna.it
  • + Ufficio Matrimoni e Unioni Civili
    Indirizzo: piazza Maggiore, 6 (cortile del pozzo sotto al portico)
    Orari:

    L'ufficio riceve su appuntamento per:

    • richieste di pubblicazione matrimonio e verbali unioni civili il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 8.30 alle 13
    • separazioni e divorzi il martedì e venerdì dalle 8.30 alle 13.

    Per prendere un appuntamento o chiedere informazioni è possibile recarsi presso l'ufficio anche senza appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 oppure telefonare dalle 8.30 alle 10 e dalle 12 alle 13. E' infine possibile contattare l'ufficio tramite mail.

    Per i matrimoni (trascritti o celebrati) relativi all'anno in corso e all'anno precedente è possibile ordinare il libretto di famiglia, recandosi presso l'ufficio matrimonio dalle 8.30 alle 13 dal lunedi al venerdi. Per gli anni precedenti occorre presentarsi presso l'Ufficio Archivio di Stato Civile di Via Capramozza.


    Tel.: 051 2193520
    E-mail: celebrazionematrimoni@comune.bologna.it
  • + Ufficio Decessi
    Indirizzo: piazza Maggiore, 6 (cortile del pozzo sotto al portico)
    Orari:

    lunedì dalle 8 alle 12.30; da martedì a sabato dalle 8.30 alle 13.


    Tel.: 051 2195168 - 3427 - 5243 - Responsabile 051 2195382
    E-mail: ufficiodecessi@comune.bologna.it
caricamento in corso...

Competenze

Normativa di riferimento »

D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396 - Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’ordinamento dello stato civile, a norma dell’articolo 2, comma 12, della lL. 15 maggio 1997, n. 127 - art. 15 e segg.

Ultimo aggiornamento: mercoledì 23 novembre 2011