Documentazione da presentare


I cittadini comunitari provenienti da altri comuni devono presentare:

  1. codice fiscale per tutti i componenti della famiglia.
  2. documento di identità
  3. attestato di iscrizione anagrafica rilasciato dal Comune di provenienza (non obbligatorio)

I cittadini comunitari provenienti dall'estero devono presentare il passaporto o un documento equipollente e il codice fiscale per tutti i componenti della famiglia.
Inoltre, a seconda della loro condizione, devono presentare anche:

  • Lavoratori subordinati, uno dei seguenti documenti:
    • ultima busta paga
    • ricevuta di versamento dei contributi INPS
    • comunicazione di assunzione al CIP - Centro per l'Impiego
    • ricevuta di denuncia all'INPS del rapporto di lavoro
    • comunicazione all'INAIL del rapporto di lavoro
    • contratto di lavoro contenente gli identificativi INPS e INAIL

Nota bene: i lavoratori stagionali possono richiedere invece dell'iscrizione anagrafica, l'iscrizione allo schedario della popolazione temporanea.

  • Lavoratori distaccati:
    • dichiarazione della filiale italiana della casa madre

Nota bene: i lavoratori distaccati possono richiedere invece dell'iscrizione anagrafica, l'iscrizione allo schedario della popolazione temporanea

  • Lavoratori autonomi, uno dei seguenti documenti:
    • certificato di iscrizione anagrafica alla Camera di Commercio
    • attestazione di attribuzione di partita IVA
    • iscrizione all'albo professionale (in caso di libere professioni)

  • Studenti:
  1. certificazione di iscrizione al corso presso un istituto riconosciuto e durata dello stesso
  2. polizza di assicurazione sanitaria della durata di un anno - o pari alla durata del corso se inferiore all'anno - che copra tutti i rischi oppure altro titolo idoneo (es. modelli E106, E120, E121, E33, E109, E37). La tessera sanitaria europea (TEAM) non sostituisce la polizza sanitaria
  3. documentazione attestante la disponibilità di risorse economiche. Questo requisito può essere dichiarato, l'autocertificazione deve comunque indicare la fonte di reddito dichiarato e ogni altro elemento utile a poter effettuare le verifiche (es. i dati del conto corrente postale e/o bancario).
    Le risorse economiche possono essere elargite da terzi.

Per la quantificazione delle risorse economiche sufficienti, si utilizza il parametro dell’importo dell’assegno sociale.
Il solo dichiarante deve disporre di una somma pari all’importo annuo dell’assegno sociale; per ogni familiare va aggiunta la metà dell’importo annuo dell’assegno sociale; per il dichiarante con due o più figli a carico di età inferiore a 14 anni si calcola il doppio dell’importo annuo dell’assegno sociale. Per l’anno 2012 l’importo dell’assegno sociale è di euro 5.577.

Nota bene: gli studenti possono richiedere invece dell'iscrizione anagrafica, l'iscrizione allo schedario della popolazione temporanea.

  • Religiosi:
  1. dichiarazione del responsabile della Comunità religiosa in Italia attestante la natura dell'incarico ricoperto, l'assunzione dell'onere del vitto e dell'alloggio, vistato dalla Curia vescovile o da equivalente Autorità religiosa in Italia
  2. dichiarazione del responsabile della Comunità religiosa in Italia di assunzione delle spese sanitarie o, in alternativa, polizza di assicurazione sanitaria della durata di un anno che copra tutti i rischi oppure altro titolo idoneo (es. modelli E106, E120, E121, E33, E109, E37). La tessera sanitaria europea (TEAM) non sostituisce la polizza sanitaria.

  • Minori non accompagnati:
  1. provvedimento dell'Autorità giudiziaria minorile che dispone l'affidamento o la tutela del minore
  2. documento di identità del tutore o affidatario
  3. passaporto o documento equipollente del minore o, in alternativa, documentazione che attesti i dati anagrafici del minore (con traduzione ufficiale e se richiesto, legalizzata ) la documentazione non è necessaria se il provvedimento dell'Autorità giudiziaria contiene tutti i dati anagrafici necessari per l'iscrizione.

  • Altri:
  1. polizza di assicurazione sanitaria della durata di un anno che copra tutti i rischi oppure altro titolo idoneo (es. modelli E106, E120, E 121, E33, E109, E37). La tessera sanitaria europea (TEAM) non sostituisce la polizza sanitaria
  2. documentazione attestante la disponibilità di risorse economiche. Questo requisito può essere dichiarato, l'autocertificazione deve comunque indicare la fonte di reddito dichiarato e ogni altro elemento utile a poter effettuare le verifiche (es. i dati del conto corrente postale e/o bancario). Le risorse economiche possono essere elargite da terzi.

Per la quantificazione delle risorse economiche sufficienti si utilizza il paramentro dell’importo dell’assegno sociale.
Il solo dichiarante deve disporre di una somma pari all’importo annuo dell’assegno sociale; per ogni familiare va aggiunta la metà dell’importo annuo dell’assegno sociale; per il dichiarante con due o più figli a carico di età inferiore a 14 anni si calcola il doppio dell’importo annuo dell’assegno sociale. Per l’anno 2012 l’importo dell’assegno sociale è di euro 5.577.

  • Familiari (coniuge; discendenti diretti di età inferiore ai 21 anni o a carico e quelli del coniuge; ascendenti diretti a carico e quelli del coniuge):
    • documentazione attestante la qualità di familiare (es. certificato di matrimonio, certificato di nascita con paternità e maternità, ecc.); la documentazione dovrà essere tradotta e, se richiesto legalizzata
    • documentazione che attesti che il familiare è a carico del cittadino comunitario solo in caso di discendenti di età superiore ai 21 anni o di ascendenti; la documentazione dovrà essere tradotta e, se richiesto legalizzata; la vivenza a carico può essere autocertificata
    • attestato di richiesta di iscrizione del familiare avente il diritto autonomo di soggiorno (se questo è residente in latro comune).

Se il titolare del diritto di soggiorno non è un lavoratore, il familiare dovrà presentare anche:

  1. polizza di assicurazione sanitaria della durata di un anno che copra tutti i rischi oppure un altro titolo idoneo - es. modelli E106, E120, E121, E33, E109, E37;
  2. disponibilità di risorse economiche sufficienti per il nucleo familiare

Se la richiesta di iscrizione del familiare non è contestuale a quella del titolare, si dovrà presentare anche la documentazione che attesti la regolarità del soggiorno del titolare.
I familiari non comunitari, se non sono in possesso di permesso di soggiorno, devono presentare:

  1. documento di identità (passaporto o documento equipollente se provenienti dall’estero)
  2. visto di ingresso se provenienti da Paesi per i quali è richiesto
  3. documentazione attestante la qualità di familiare (es. certificato di matrimonio, certificato di nascita con paternità e maternità, ecc.); la documentazione dovrà essere tradotta e, se richiesto, legalizzata.

I familiari non comunitari successivamente devono chiedere anche il permesso di soggiorno alla Questura, la pratica di iscrizione anagrafica verrà definita solo dopo la presentazione del permesso.

Nota bene: tutta la documentazione deve essere prodotta in originale e in copia: la copia verrà trattenuta dall'ufficio, mentre l'originale verrà restituito all'interessato.

Dove rivolgersi


  • + URP - Borgo Panigale-Reno - via Battindarno
    Indirizzo: via Battindarno 123
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 (orario continuato). Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio).

    E' possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13; l'ufficio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 6177803 - 6177805
    E-mail: urpborgopanigalereno@comune.bologna.it
  • + URP - Borgo Panigale-Reno - via Marco Emilio Lepido
    Indirizzo: via Marco Emilio Lepido, 25/2
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 (orario continuato). Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio). 

    E' possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13; l'ufficio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 6418203
    E-mail: urpborgopanigalereno@comune.bologna.it
  • + URP - Navile - via Fioravanti
    Indirizzo: via Fioravanti, 16
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 (orario continuato). Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio).

    E' possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13; l'ufficio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 7190711
    E-mail: URPNavile@comune.bologna.it
  • + URP - Navile - via Gorki
    Indirizzo: via Gorki, 10
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 (orario continuato). Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio).

    E' possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13; l'ufficio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 6329811
    E-mail: urpnavile@comune.bologna.it
  • + URP - Navile - via Marco Polo
    Indirizzo: via Marco Polo, 51
    Orari:

    Mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Chiuso lunedì, martedì, giovedì, sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio). Estate 2017: l'ufficio rimarrà chiuso dal 17 luglio all'1 settembre.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13; l'ufficio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 6353611
    E-mail: URPNavile@comune.bologna.it
  • + URP - Porto-Saragozza - via 21 Aprile
    Indirizzo: via 21 Aprile, 3
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 (orario continuato). Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio).

    E' possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13; l'ufficio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 2197180
    E-mail: urpvia21aprile@comune.bologna.it
  • + URP - Porto-Saragozza - via dello Scalo
    Indirizzo: via dello Scalo, 21
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 (orario continuato). Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio).

    E' possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13; l'ufficio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 525811
    E-mail: urpviadelloscalo@comune.bologna.it
  • + URP - San Donato-San Vitale
    Indirizzo: piazza Spadolini 7
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 (orario continuato). Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio).

    E' possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13; l'ufficio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 6337511
    E-mail: URPSanDonatoSanVitale@comune.bologna.it
  • + URP - Santo Stefano - via Santo Stefano
    Indirizzo: via Santo Stefano, 119
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13; martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18. Chiuso sabato, domenica, festivi  e 4 ottobre (San Petronio).

    E' possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13; l'ufficio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 2197011
    E-mail: urpsstef@comune.bologna.it
  • + URP - Santo Stefano - vicolo Bolognetti
    Indirizzo: vicolo Bolognetti, 2
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 (orario continuato). Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio).

    E' possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13; l'ufficio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 2197011
    E-mail: urpsstef@comune.bologna.it
  • + URP - Savena
    Indirizzo: via Faenza, 4
    Orari:

    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 (orario continuato). Chiuso sabato, domenica, festivi e 4 ottobre (San Petronio).

    E' possibile prenotare un appuntamento con il servizio online.

    Per il rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e autentiche nella giornata di sabato è aperto l'URP di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore, 6) dalle 8.15 alle 13; l'ufficio non riceve pratiche di cambio di residenza né pratiche di accesso a specifici servizi territoriali.


    Tel.: 051 6279335
    E-mail: URPSavena@comune.bologna.it

Filtra per quartiere

caricamento in corso...

Competenze

Ultimo aggiornamento: martedì 05 maggio 2015