Certificati
- Autocertificazione
Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, con i gestori di pubblici servizi e con privati che vi consentano, è possibile utilizzare l'autocertificazione.
- Certificato di stato libero
Il certificato di stato libero, per iscritti nell'anagrafe comunale, serve a dimostrare l'assenza del vincolo del matrimonio.
- Certificato di esistenza in vita
Il certificato di esistenza in vita riguarda i cittadini italiani residenti a Bologna e serve a dimostrare che l'intestatario è vivente.
- Certificato di godimento dei diritti politici
Il certificato serve a dimostrare di essere iscritti nelle liste elettorali e di poter esercitare il diritto di voto.
- Certificato esito leva militare e vidimazione congedo
Il certificato definisce il risultato della visita sostenuta per la leva militare fino alla classe 1985. Al termine del servizio di leva il congedo va vidimato.
- Certificato di stato di famiglia
Il certificato di stato di famiglia serve a dimostrare la composizione della famiglia anagrafica (persone che coabitano all'interno di una stessa abitazione).
- Certificato di residenza
Il certificato di residenza per iscritti all'anagrafe comunale serve a dimostrare la residenza nel Comune di Bologna.
- Certificato di nascita
Il certificato serve a dimostrare il luogo e la data di nascita. E' possibile richiederne: copia integrale, estratto per riassunto o plurilingue.
- Copia integrale dell'atto di nascita
La copia integrale dell'atto di nascita è una fotocopia dell'atto di nascita con tutte le annotazioni riportate sul registro di stato civile.
- Estratto per riassunto dell'atto di nascita
L'estratto riassunto dell'atto di nascita serve a dimostrare il luogo, la data di nascita, ed eventuali annotazioni.
- Risultanza di cittadinanza per cittadini stranieri
La risultanza di cittadinanza è una certificazione anagrafica riferita a cittadini stranieri residenti a Bologna.
- Certificato di matrimonio
Il certificato di matrimonio serve a dimostrare il luogo e la data del matrimonio. Se ne può richiedere: copia integrale, estratto per riassunto o plurilingue.
- Copia integrale dell'atto di matrimonio
La copia integrale dell'atto di matrimonio è una fotocopia dell'atto di matrimonio contenente tutte le annotazioni riportate nel registro di stato civile.
- Estratto per riassunto dell'atto di matrimonio
L'estratto serve a dimostrare il luogo, la data di matrimonio, ed eventuali annotazioni (per esempio la scelta del regime patrimoniale tra i coniugi).
- Certificato di morte
Il certificato serve a dimostrare il luogo e la data di morte. E' possibile richiederne: copia integrale, estratto per riassunto e plurilingue.