Trasferimento di residenza all’estero via raccomandata, fax o email

Dal 9 maggio 2012 è possibile presentare le richieste di trasferimento all’estero, oltre che presso gli sportelli del Comune, anche per posta raccomandata, per fax o per via telematica.

Modalità di presentazione e avvertenze

Il richiedente deve compilare il modulo allegato, sottoscriverlo e presentarlo all’ufficio anagrafico del comune dove il richiedente risiede, oppure inviarlo per posta raccomandata, fax o email all'Ufficio Atti Migratori.

Quest’ ultima possibilità (via email) è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale
  2. che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione
  3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente
  4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di riconoscimento del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Il richiedente deve compilare il modulo per sé e  per le persone sulle quali esercita la  potestà o la tutela.

Qualora,  uno dei due esercenti la potestà o la tutela, non trasferisca la residenza all'estero assieme al proprio nucleo familiare, deve dare l'assenso ai minori mediante la sottoscrizione di apposito modulo allegato per Minorenni.

A seguito della presentazione o invio del modulo, il richiedente, non cittadino italiano, sarà cancellato dall’anagrafe del comune di residenza per emigrazione all’estero.

Il richiedente cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all’estero per un periodo superiore a dodici mesi, può dichiarare il trasferimento di residenza all’estero direttamente al Consolato, oppure, prima di espatriare, può rendere tale dichiarazione al Comune italiano di residenza, utilizzando il presente modello. In tal caso,  il cittadino ha l’obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall’arrivo all’estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio. Il Consolato invierà al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all’Aire (anagrafe degli italiani residenti all’estero). La cancellazione dal registro della popolazione residente (Apr) e l’iscrizione all’Aire, in tal caso, decorrono dalla data in cui l’interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare.
Se entro un anno il comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all’Aire, sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.
Se invece la richiesta di iscrizione all’Aire viene presentata direttamente al Consolato, come consentito dalla vigente normativa, questa comporterà l’automatica cancellazione dal registro della popolazione residente. La cancellazione dall’Apr e l’iscrizione Aire saranno effettuate dal Comune entro due giorni dal ricevimento del modello consolare (Cons01) e con decorrenza dalla data del ricevimento del modello stesso.

Avvertenze per la compilazione del modulo

  1. Tutti i campi obbligatori devono essere compilati
  2. Devono essere apposte le firme del dichiarante e delle persone maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al dichiarante
  3. Deve essere allegata la copia non autenticata di un documento di riconoscimento di tutti i firmatari
  4. Il modulo deve essere compilato in modo leggibile

La dichiarazione mancante di uno dei requisiti dei punti 1, 2 o 3 non sarà accolta.

Presentazione modulo presso gli sportelli anagrafici

I cittadini stranieri che preferiscono recarsi presso gli sportelli comunali devono rivolgersi agli URP di quartiere.

I cittadini italiani che preferiscono recarsi presso gli sportelli comunali devono rivolgersi all’Ufficio Atti Migratori.

Dove inviare la domanda


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Competenze

Ultimo aggiornamento: venerdì 07 agosto 2015